→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Emi-Ijan è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 338

Brano: [...]elsted e al rumeno Petre Josif; dal lituano Czeslaw Milosz al norvegese Peter Moen (Diario) e all’ungherese Miklós Rad nòti (19091944), soprattutto noto come autore della raccolta Scritto verso la morte, nella quale sono comprese le stupende liriche che vanno sotto il nome di Radhlednize, trovate in un quaderno di appunti nella giacca impermeabile del poeta, fucilato e abbandonato in una fossa collettiva. Ancora dal sovietico Scipacev al bulgaro EmiIjan Staney, all’austriaco Soyfer Yura [Canzone di Dachau) morto nel campo di sterminio, al romeno Gheorghiu [La 25a ora), agli jugoslavi Goran Kovacic [La fossa comune) e Vladimir Nazor [Giornale di guerra) : ecco solo i nomi di maggior risonanza e le opere di più autentico significato nella sterminata produzione ispirata alla fede in un mondo migliore libero dall’oppressione e dal terrore. Concludendo: la letteratura legata alla Resistenza è riuscita in molti casi felici a superare la suggestione dolorosa (ma sterile) del lamento e del grido individuale, evidenziando le contraddizioni che durant[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Emi-Ijan, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anna Seghers <---Diario di Anna <---Diario di Anna Frank <---Four Quartets <---Giornale di guerra <---Ivan Doncevic <---Julius Fucik <---Manoscritto di Lodz <---Petre Josif <---Retorica <---Robert Anteime <---Storia <---T.S. <---antifascista <---eufemismo <---fascismo <---hitlerismo <---ideologia <---italiana <---nazismo <---nazisti <---professionisti <---psicologica