→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Emanuele di Savoia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 63

Brano: [...]rovvedimento fu quello emanato con R.D. n. 1511, il 25.9.

1934, in occasione della nascita della principessa Maria Pia di Savoia. Esso concedeva un’amnistia e un indulto per le condanne non superiori a 2 anni. Poiché gli antifascisti condannati dal Tribunale speciale a soli 2 anni erano pochissimi, essi poterono beneficiare soltanto del condono.

Il sesto provvedimento fu quello del 15.2.1937, R.D. 77 (in occasione della nascita di Vittorio Emanuele di Savoia, principe di Napoli): amnistiava tutti i reati che comportavano una pena non superiore ai 3 anni, e condonava di 2 anni tutti gli altri.

Il settimo provvedimento di amnistia fu quello emanato il 17.10.1942, con R.D. 1156, in occasione del secondo e ultimo decennale del reame fascista. Esso concedeva a n

63



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 708

Brano: [...] le dimostrazioni assunsero tuttavia sempre più carattere politico con obiettivi meglio delineati e, in esse, cominciò a farsi sentire il peso della presenza dei partiti e dei movimenti antifascisti organizzati. Si ebbe il primo comizio antifascista in piazza del Duomo, dove presero la parola il comunista Giovanni Roveda e l’azionista Giovan Battista Boeri, mentre Luigi Gasparotto parlò da una finestra del « Corriere della Sera ». Anche Vittorio Emanuele di Savoia, conte di Torino e cugino di Vittorio Emanuele III, in quell’occasione volle parlare alla folla milanese da un balcone interno di Palazzo Reale, ma il suo discorso finì miseramente: lo sprovveduto oratore, avendolo infelicemente concluso con una parola d’ordine tratta dal frasario mussoliniano («Credere, obbedire, combattere »), fu subissato dai fischi e dovette abbandonare il balcone.

Il popolo milanese non dimostrò soverchio disorientamento nello scegliere gli obiettivi delle sue ma

nifestazioni. Fin dal mattino del 26 luglio circondò il carcere di San Vittore, chiedendo l’immediata l[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 807

Brano: [...]to a compenso della sua alleanza contro i turchi.

All’inizio del secolo XX le difficili condizioni di vita e l’esempio della rivoluzione russa del 19051907 alimentarono il movimento rivoluzionario contro il potere autocratico esercitato dal re Nicola I Petrovic. In politica estera, per resistere alle pressioni dell’Austria alle sue frontiere, Nicola si appoggiava all’Italia, favorito dal fatto che sua figlia Elena era andata sposa di Vittorio Emanuele di Savoia, diventando nel 1900 regina d’Italia. L'opposizione democratica montenegrina guardava invece a un’alleanza con la Serbia e con la Russia.

Allo scoppio della Prima guerra mondiale il Montenegro venne occupato dall’esercito austriaco (1915) e il re Nicola si rifugiò in Italia, poi in Francia. Abbandonato dai suoi governanti, il popolo montenegrino trovò l’unità nella lotta contro gli invasori austriaci e, per tutta la durata della guerra, combattive formazioni partigiane non concessero tregua in Montenegro alle truppe di occupazione, che ricorsero a fe

Partigiani montenegrini (1941)

80


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Emanuele di Savoia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Vittorio Emanuele <---antifascisti <---fascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---squadristi <---Cappella di Ceppeto <---Corriere della Sera <---Critica Sociale <---Crna Gora <---Dante Romagnoli <---Divisione S <---Divisione S S <---Domenico Viotto <---Emanuele III <---Enrico Gonzales su Critica Sociale <---Giacomo Matteotti <---Giovan Battista Boeri <---Giovanni Checcuccì <---Gonzales su Critica <---Il popolo <---La lotta <---Lanciotto Ballerini <---Lelio Basso <---M.U.P. <---Milano Oscar Uccelli <---Monte Morello <---Nicola I <---Nicola I Petrovic <---Officine Pignone <---P.C.I. <---Palazzo Reale <---Passassimo di Giacomo <---Pia di Savoia <---Pio Borri <---R.D. <---Radio Londra <---Repubblica federale <---Retorica <---S.S. <---Sesto Fiorentino <---Sesto San Giovanni <---Stato Operaio <---Trentino-Alto <---Umberto di Savoia <---affacciano <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---azionista <---comunisti <---cristiana <---d'Azione <---emiliano <---fasciste <---imperialista <---italiane <---italiani <---nazifascisti <---nazionalista <---nazisti <---prefascista <---siano <---socialista <---soliniano