→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Emancipazione del lavoro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 73

Brano: jr*

Internazionale, Seconda

rante il Congresso di Gotha i lassalliani si erano fusi con il partito di Eisenach diretto da August Bebel e Wilhelm Liebknecht, costituendo il Partito operaio socialdemocratico tedesco.

Le tesi di quel Congresso vennero duramente attaccate, per il loro carattere opportunistico, da Marx ed Engels nel famoso scritto Critica al programma di Gotha.

In Russia, Plechanov aveva fondato nel 1883 il gruppo Emancipazione del lavoro, Tunica organizzazione politica del proletariato russo che, malgrado alcuni residui populisti, fosse chiaramente orientata in senso marxista.

In Francia, durante un congresso tenuto a Marsiglia nel 1879, erano state gettate le basi del partito operaio, detto anche « guesdista » dal nome di Jules Guesde, comunardo e fondatore del primo giornale socialista, VEgalité. L’anno successivo fu costituito il Partito dei lavoratori socialisti di Francia, con un programma redatto da Marx, Engels, Lafargue e Guesde, di chiara impronta classista. II movimento socialista francese comprendeva tuttavia un[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 107

Brano: [...]Potresov. La sede fu inizialmente a Monaco di Baviera.

Nella nota redazionale apparsa nel primo numero si legge: « Ogni numero del giornale avrà uno o due fogli di stampa circa. Date le condizioni in cui si trova la stampa illegale russa, la sua periodicità non può essere fissata in anticipo. Possiamo contare sulla collaborazione di alcuni eminenti rappresentanti della socialdemocrazia internazionale, sulla partecipazione diretta del gruppo " Emancipazione del lavoro ” e sul

La prima pagina del n. 4 del* l’« Iskra » del 1901, con l’articolo di Lenin « Da dove cominciare? »

l’appoggio da parte di alcune organizzazioni del Partito operaio socialdemocratico russo, come pure di singoli gruppi di socialdemocratici russi ».

Dalla metà del 1901 l’« Iskra » cominciò ad uscire mensilmente; dal

1902, ogni due settimane. 10.000 copie del giornale erano introdotte clandestinamente in Russia e spesso riprodotte. Nel 1902 la redazione si spostò a Londra e l’anno dopo a Ginevra.

Nelle condizioni di confusione teorica che caratterizzava la socialdemocrazia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Emancipazione del lavoro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---marxista <---Alexandre Miller <---August Bebel <---Bibliografia <---Castello di Fornel <---Clinica <---Congresso di Erfurt <---Congresso di Gotha <---Diritto <---Giulio Trincherò <---Giuseppe Caroselli <---Henry Mayers Hyndman <---Iconografia <---Il I <---Jules Guesde <---La prima <---Leonardo De Palma <---Michele Leo <---Michele Tavano <---Nicola Bellosguardo <---Primo Maggio <---Salvatore Genovese <---Samuel Gompers <---Seconda Internazionale <---Settore Est di Grenoble <---Silvio Zanganaro <---Uragano su Isernia <---Vittorio Visicchio <---anarchismo <---blanquisti <---classista <---decabristi <---economisti <---gradualismo <---guesdista <---ideologica <---italiane <---italiani <---italiano <---marxismo <---populisti <---possibilista <---possibilisti <---riformismo <---riformista <---salliani <---sindacalisti <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti