→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Edward H è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 666

Brano: [...] (Eds. C. Black), Cambridge (Massachusetts), 1960; Giuseppe Boffa, Il fenomeno Stalin nella storia del XX secolo, Bari, 1982; Giuseppe BoffaGilles Martinet, Dialogo sullo stalinismo, RomaBari, 1976; Amadeo Bordiga, Struttura economica e sociale della Russia d’oggi, Milano, 1966 (specie il II voi.); Zbigniew Brzezinski, Disfunctional Total itari ani sm, in Theory and Poiitics. Festschrift zum 70. Geburtstag tur Cari Joachim Friedrich, Haag, 1971; Edward H. Carr, La rivoluzione russa. Da Lenin a Stalin, 19171929, (in diversi voli.), Torino, 1980; Stephen Cohen, Bucharin e la rivoluzione bolscevica. Biografia politica 18881939, Milano, 1975; Stephen Cohen, Bolshevism and Stalinism, in Staiini sm. Essays in Historical Interpretation (Eds. R. Tucker), New York, 1977; Robert Conquest, Il grande terrore. Le “purghe” di Stalin negli anni trenta, Milano, 1970; Robert V. Daniels, The Conscience of thè Revolution. Communist Opposition in Soviet Russia, Cambridge (Massachusetts), 1960; Isaac Deutscher, Il profeta esiliato. Trockii 19291940, Milano, 1965;[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 665

Brano: [...]mo come obiettivo finale, con il secondo la perse totalmente. L’immagine di Stalin come despota, più volte affiancata a quella di “occidentalizzatore” (richiamando la figura di Pietro il Grande), è spesso ricorsa nella storiografia sull'U.R.

S.S. ed è stata fatta propria, pur evidenziando chiari influssi derivanti dalle dispute ottocentesche fra “slavofili” e “occidentalisti” russi, anche da un grande studioso inglese di storia sovietica come Edward H. Carr. Lo stesso Carr, anzi, ha più volte insistito sul carattere « impersonale » della politica staliniana, dettato da un'assenza (nel dittatore sovietico) di concezioni proprie e, di conseguenza, da una continua acquisizione di idee e concezioni altrui. Come si è già avuto modo di dire, naturalmente molti hanno contestato tale profilo della figura di

Stalin, attribuendo a questa, al contrario, un ruolo determinante per la formazione di un sistema di potere, di una struttura economica e politica, di un'ideologia che hanno esercitato enorme influenza sul piano internazionale.

Questo “mo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 795

Brano: [...] e che come tale dovrei scrivere. Riconosco che il potere comunista in Russia è determinato non dalla volontà dei comunisti, ma dai destini storici della Russia; e fino a quando io vorrò seguire, secondo le mie capacità e in base alla mia coscienza e alle mie idee, questi destini storici russi, sarò al fianco dei comunisti, Io riconosco che le sorti del partito comunista sono per me molto meno interessanti che le sorti della Russia ». (Citato da Edward H. Cari in II socialismo in un solo paese, « La politica interna. 19241926 », Einaudi, 1968, pag. 52).

La posizione di Trotzkij di fronte al Proletkul’t era analoga a quella di Lenin. Nel settembre 1923 egli scrisse: « È fondamentalmente falso contrapporre all’arte e alla cultura borghese la cultura e l’arte proletaria. Quest’ultima, in generale, non ci sarà, perché il regime proletario è un regime transitorio.

La vittoria storica e la grandezza morale della rivoluzione proletaria consistono nel fatto di porre le fondamenta di una cultura non classista, di una cultura per la prima volta v[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Edward H, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---socialismo <---Edward H Carr <---Karl A Wittfogel <---N.E.P. <---Partito comunista <---Robert C <---Robert C Tucker <---Rudolf Bahro <---Storia <---Theodore H <---U.R.S.S. <---dispotismo <---kruscioviana <---socialista <---stalinismo <---Adam B <---Adam B Ulam <---Alee Nove <---Alexander Sol <---Alfred G <---Alfred G Meyer <---Armata di Padova <---Bibliografia <---Boffa-Gilles <---C.G.I.L. <---Cari Joachim Friedrich <---Change in Russian <---Comando di Armata di Padova <---Comitato centrale <---Communist Opposition in Soviet Russia <---Communist Stu <---Demjan Bjedni <---Disfunctional Total <---Edward H Cari <---Ernest J <---Ernest J Simmons <---Essays in Historical <---Fisica <---Frederic J <---Frederic J Fleron <---Gianni Sofri <---Giuseppe Di Vittorio <---Henri Le <---Il XIII <---Il modo di produzione asiatico <---K.A. <---La rivoluzione russa <---Lenin a Stalin <---Leone Trotzkij <---Logica <---Léonard Shapiro <---Léonard Shapìro <---Merle Fainsod <---Methodological Problems in Communist <---Milovan Djilas <---Moshe Lewin <---Nicola Berdjaev <---Nuova Società <---Nuovi Argomenti <---Opposition in Soviet <---Ordine Nuovo <---P.C.U.S. <---P.N. <---P.S.I. <---Pedrag Vranicki <---Post-Stalin <---Problems in Communist Stu <---Robert V <---Robert V Daniels <---Roma-Bari <---Roy A Medvedev <---Russian Society <---S.S. <---Social Change <---Soviet Area Studies <---Soviet Russia <---Storia del Partito <---Storiografia <---Studies in Stalinism <---T.H. <---Terzo Mondo <---The Modernization <---The Soviet Politicai <---The Soviet Politicai Mind <---The Soviet Politicai System <---Thomas T <---Thomas T Hammond <---V.A.P.P. <---Zbigniew Brzezinski <---antifascisti <---antistalinismo <---australiano <---autoritarismo <---classista <---conformismo <---continuista <---fascismo <---ideologia <---ideologica <---maoista <---marxismo <---marxista <---nazionalismo <---neviano <---occidentalisti <---riformismo <---siano <---sindacalista <---staliniana <---staliniani <---staliniano <---totalitarismo