→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Educazione democratica è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 592

Brano: [...]e organizzatrice, dirigente politica e militare, alla fine della guerra era divenuta ispettore del Comando regionale piemontese, con il grado di maggiore, presso la IV Divisione « Giustizia e Libertà » della valle di Susa.

Dopo la Liberazione venne designata vicesindaco di Torino, membro della Consulta nazionale, e fu una delle fondatrici della Federazione democratica internazionale femminile.

Dal 1953 al 1955 diresse la rivista pedagogica Educazione democratica e nel 1957 diede vita al Giornale dei genitori, un'originale pubblicazione che incontrò vasti consensi. Iscrittasi in questi stessi anni al Partito comunista, sino agli ultimi giorni svolse una febbrile attività, tenendo tra l’altro centinaia e centinaia di conferenze per l'Unione Donne italiane, di cui era una dirigente, e per altri organismi democratici ed educativi. Stava ultimamente curando la revisione del secondo volume delle opere di Piero Gobetti e le « Lettere dal carcere » di Camilla Ravera,

P.Sp.

Opere principali: Storia del Gallo Sebastiano, 1941: Diario partigiano, Torino, [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Educazione democratica, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro Galante Garrone <---Alla gioia <---Antonio Gramsci <---Barbara Allason <---Benedetto Croce <---Camilla Ravera <---Consulta nazionale <---Edmondo Rho <---Edoardo Ravera <---Energie Nuove <---Ettore Marchesini <---Eugenio Montale <---Filosofia <---Franco Antoni <---Franco Venturi <---Frassinelli di Torino <---Giuseppe Lombardo Radice <---Laterza di Bari <---Lettere dal carcere <---Partito comunista <---Pratica <---Rivoluzione Liberale <---Storia <---Storia del Gallo <---antifascista <---antifasciste <---comunista <---italiane <---liberalismo <---marxista <---propagandista <---socialisti <---squadristi