→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Edoardo Persico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 684

Brano: Corrente

do le radici avanguardiste dei maggiori novecentisti e la galleria del Milione (anch’essa, come il Belvedere, in via Brera) faceva conoscere direttamente, sotto la direzione dei fratelli Ghiringhelli e la diretta influenza di Edoardo Persico, i pionieri deH’avanguardià europea (tra gli altri Kandinskj, Klee, Max Ernst) proclamando con moderazione, nei suoi bollettini, la necessità della conoscenza di quell’arte «astratta» che nello stesso momento Hitler condannava, insieme a quella espressionista, come entartete Kunst (arte degenerata), bruciando dimostrativamente alcune di queste opere nelle piazze di Berlino.

Mentre in Germania l’hitlerismo imponeva i soggetti politici di celebrazione nazista, in Italia invece il Novecento tollerava gli artisti moderni, molti dei quali erano tra i suoi elementi migliori; e dello stesso Ottoc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 389

Brano: [...], militante sindacalista. Iniziò l'attività antifascista organizzata a Milano nel 1935, dando vita con alcuni amici al Gruppo Rosso, intorno al quale prese a ruotare gran parte del mondo intellettuale e artistico milanese di opposizione al regime.

Il "Gruppo Rosso"

Insieme ad artisti come Gabriele Mucchi, Giuseppe Migneco, Giacomo Manzù, Luigi Grosso e Franchia ria entrarono a farne parte critici d’arte e architetti come Raffaele De Grada, Edoardo Persico e altri. Ben presto la vivacità intellettuale del gruppo portò a fattivi collegamenti con analoghi sodalizi artistici di tendenza antifascista che stavano nascendo in Italia (Gruppo Romano, Gruppo dei Sei a Torino, gruppi di Venezia e di Firenze). Dall’estate del 1936, la lotta del popolo spagnolo segnò un momento di particolare coesione e di impegno politico diretto di queste nuove forze intellettuali e giovanili, mentre la produzione artistica di Sassu registrava il clima di quegli anni con una serie di opere, di olii e disegni, dedicati alla Spagna rivoluzionaria (v. Arte e Resistenza).
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 40

Brano: [...], è stato sottosegretario alle Poste e telecomunicazioni nel secondo governo De Gasperi (13.7. 194628.1.1947).

De Finetti, Giuseppe

N. a Milano nel 1892, ivi m. nel 1946; architetto. Tra i protagonisti del movimento milanese dei « neoclassici » o del « novecento », ma di formazione mitteleuropea (alla scuola viennese di Loos), per la sua intransigente moralità divenne, con un ristretto gruppo di critici e studiosi quali Raffaello Giolli ed Edoardo Persico, uno dei più validi oppositori all’architettura declamatoria del fascismo (tendenzialmente autarchica e culturalmente autosufficiente), sulla base delle istanze europee della borghesia illumi

nata (v. Architettura e fascismo). In particolare, la sua adesione al linguaggio classico in architettura (negli anni Venti, cioè nel periodo del « neoclassicismo », della crisi economica e politica) e l’attenzione ai problemi del comfort, proponevano alla borghesia milanese modelli residenziali tradizionali, in contrasto col classicismo « imperiale » dell’architettura del regime (v. Piacentini) e con[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Edoardo Persico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifascisti <---Giacomo Manzù <---Luigi Grosso <---Raffaele De Grada <---Renato Birolli <---antifascismo <---fascismo <---fascista <---Anno III <---Antonio Banfi <---Arnaldo Badodi <---C.R.I. <---Circoli di Genova <---Club degli Urbanisti <---Consiglio di Trento <---Corrente di Vita <---Croce Rossa Italiana <---De Gasperi <---Dieta di Innsbruck <---Etas-Kompass <---Facoltà di Lettere <---Filosofia <---GUF <---Giancarlo Vigorelli <---Gruppo Rosso <---Gruppo dei Sei <---Gruppo dei Sei a Torino <---Guernica di Picasso <---Guttuso a Milano <---Il popolo <---In carcere <---In particolare <---La fossa dei lebbrosi <---La fuga <---Louis Aragon <---Luigi B <---Metafisica <---Mont-Valérien <---Parlamento di Vienna <---Partito Popolare Italiano <---Pieve Tesino <---Raffaello Gioì <---Renato Guttùso <---Rivoluzione liberale <---San Raffaele <---Sella di Valsugana <---Sistematica <---Soiaria di Firenze <---Vittorio Ravazzoli <---Vittorio Sereni <---avanguardiste <---classicismo <---comunista <---cristiano <---cubismo <---espressionista <---fasciste <---hitlerismo <---irredentista <---italiana <---italiani <---italiano <---nazista <---neoclassicismo <---neutralismo <---novecentisti <---postgobettiano <---razionalismo <---realista <---reggiana <---sindacalista <---socialista <---socialiste <---verismo <---verista <---vesuviano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL