→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Edoardo Giretti è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 465

Brano: [...]nto “Il Secolo” intraprese la sua ultima stagione di egemonia nel mercato editoriale. La tiratura (100.000 copie nel 1895 e 115.000 agli inizi del '900) rimase del tutto straordinaria soprattutto nel contesto di un paese a basso consumo medio di carta stampata come l'Italia, e anche il fervore politico, neH'ultimo quindicennio dell’Ottocento, non si affievolì ma, al contrario, trasse nuovo vigore dalle firme di Vilfredo Pareto, De Viti de Marco, Edoardo Giretti e Maffeo Pantaleoni che siglarono campagne per la moralizzazione della vita pubblica, inchieste sul protezionismo e sulla pubblica amministrazione, studi sul sistema tributario e sulla politica economica; mentre dal gennaio del 1897 il giornale milanese potè contare sulla collaborazione di Vincenzo Ferrerò, autore di numerose denunce contro

il sistema triplicista e la “febbre” coloniale, e venne riscuotendo crescenti consensi tra gli « onesti di tutti i partiti », nell’intento di collegare all’ala più avanzata dello schieramento liberale il più vasto blocco di forze possibili.

Ma dopo i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Edoardo Giretti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Bertani <---Corriere della sera <---Ernesto Teodoro Moneta <---Felice Cavai <---Gazzetta di Milano <---Giuseppe Garibaldi <---Il Secolo <---La Gazzetta <---La Perseveranza <---Ottica <---Torelli-Viollier <---Viti de Marco <---affarismo <---artigiane <---pacifista <---protezionismo <---realista <---riformista <---socialiste <---trasformismo <---triplicista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL