→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Edgardo Tosetti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 266

Brano: [...] subalterni, ma all’esiguità del numero facevano riscontro un armamento massiccio e solidi apprestamenti difensivi (reticolati, cavalli di Frisia, bunker in muratura, feritoie).

Il piano di attacco

Dopo gli accertamenti assunti in loco, il Comando di Brigata potè definire il piano tattico nei seguenti dettagli operativi:

a) Attacco per l’ora x del giorno y, da effettuarsi con un plotone scelto (30 uomini) del I Battaglione al comando di Edgardo Tosetti (Baffetti), rinforzato da una squadra di arditiguastatori di 10 uomini al comando di Carlo Cerutti [Bufalo]. Questi ultimi, durante la notte, passando attraverso le fognature e i cortili interni degli edifici contigui, avrebbero dovuto salire sul fabbricato adibito a presidio. Giunti silenziosamente sul tetto, all’ora prestabilita i guastatori avrebbero aperto il fuoco sul faro che illuminava a giorno la piazza e sulla sentinella appostata tra i reticolati a difesa dell’ingresso, e avrebbero inoltre calato nella canna fumaria una bomba a mano rafforzata da alcune cartucce di dinamite plastica[...]

[...]tere la robusta muratura dell 'edificio.

Il garibaldino Giuseppe Bestetti che, appostato sul campanile, fin dall’inizio del combattimento aveva tenuto sotto il fuoco della sua mitraglia

trice le feritoie dei bunker, venne gravemente colpito aH’addome. Soccorso dai compagni, rifiutò di abbandonare il suo posto e si spense di lì a poco, colpito una seconda volta mentre sparava la sua ultima raffica. Colpito al braccio e alla mano sinistra fu Edgardo Tosetti, comandante del reparto d’assalto, e più tardi venne ferito al braccio anche il partigiano Dolfin.

Alle 9,30, per mezzo di una staffetta, il comandante del II Battaglione attestato sulle colline di Briona informò il Comando di brigata di trovarsi in contatto balistico con una forte colonna motorizzata nazifascista proveniente da Novara. Gli fu ordinato di/tenere impegnata con il battaglione il più possibile la colonna nemica, per ritardarne al massimo la marcia.

Da quel momento, data l’impossibiiità di prevedere per quanto i| Il Battaglione sarebbe stato in grado di impedire l’afflusso [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Edgardo Tosetti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bergamina di Sizzano <---Comando di Brigata <---Comando di Novara <---Fara-Barengo <---Il garibaldino <---Sesia fra Carpignano <---fascista <---fascisti <---nazifascista