→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale E.R.E. è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 655

Brano: [...]ti del partito comunista: Nicos Beloyannis (v.) e Nicos Plubidis (14.8.1954). La Grecia entrò definitivamente nell’area atlantica e il Partito comunista ellenico venne messo fuori legge.

Rinascita delle forze di opposizione

Dalla sconfitta, la sinistra greca uscì frantumata e fortemente pregiudicata nelle sue possibilità di agire come forza di rinnovamento sociale del paese. Ciononostante, con la formazione deU'E.D.A. (1952) che raccolse l’eredità democratica dell’E.A.M., e con un tenace lavoro

di ricostruzione su una linea sempre più concreta e aderente alla realtà greca, le sinistre riuscirono a riconquistare la fiducia delle masse, tanto da arrivare al vigoroso movimento degli anni ’60.

Dal 1950 si avvicendarono in Grecia governi di destra e di centrodestra, con i quali si consolidò la posizione di preminenza dell’esercito nella vita del paese. Le elezioni politiche del novembre 1952 sancirono la vittoria politica del generale Alexandros Papagos, candidato del « Raggruppamento ellenico » — di destra — che ottenne la maggioranza assoluta in Parlamento. Il governo Papagos annullò quasi completamente i già scarsi margini democratici, tr[...]

[...]za dell’esercito nella vita del paese. Le elezioni politiche del novembre 1952 sancirono la vittoria politica del generale Alexandros Papagos, candidato del « Raggruppamento ellenico » — di destra — che ottenne la maggioranza assoluta in Parlamento. Il governo Papagos annullò quasi completamente i già scarsi margini democratici, trasformò la legge elettorale e realizzò strettissimi rapporti economicomilitari con gli U.S.A., nella cui sfera di interessi il paese si trovava ormai inserito. La Grecia entrò così a far parte della N.A.T.O..

In quegli stessi anni andò esasperandosi l’antico problema di Cipro, punto di attrito tra i nazionalismi ellenico e turco e motivo di divisione anche all’interno dell’alleanza at!antica, date le pretese dell’lnghilterra su quell’isola.

A! governo di Papagos successe quello di Kostas Karamanlis, leader dell’Unione radicale nazionale {E.R.E.), una nuova coalizione politica di destra e filooccidentale. Le opposizioni (E.D.A. e raggruppamenti centristi) si erano coalizzate contro l’E.R.E. dando luogo a una formazione elettorale (Unione democratica), ma grazie al nuovo sistema elettorale Karamanlis aveva ottenuto la maggioranza assoluta. Il suo governo tuttavia poggiava su basi molto instabili, per l'acutizzarsi delle contraddizioni sociali e per la crescente influenza dell’E.D.A. nel paese.

L’11.5.1958, in seguito a uha nuova crisi politica, il popolo tornò alle urne. Il partito di Karamanlis subì un calo del 6 per cento nei voti, ma ebbe ugualmente 171 seggi in Parlamento in virtù della legge elettorale. L'E.D.A., col 25 per cento dei voti, ottenne 79 seggi, affermandosi c[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine E.R.E., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---E.A.M. <---E.D.A. <---Kostas Karamanlis <---Nicos Beloyannis <---Partito comunista <---U.S.A. <---centristi <---comunista <---fasciste <---nazionalismi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL