→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale E.D.A. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 655

Brano: [...]presi due dei massimi dirigenti del partito comunista: Nicos Beloyannis (v.) e Nicos Plubidis (14.8.1954). La Grecia entrò definitivamente nell’area atlantica e il Partito comunista ellenico venne messo fuori legge.

Rinascita delle forze di opposizione

Dalla sconfitta, la sinistra greca uscì frantumata e fortemente pregiudicata nelle sue possibilità di agire come forza di rinnovamento sociale del paese. Ciononostante, con la formazione deU'E.D.A. (1952) che raccolse l’eredità democratica dell’E.A.M., e con un tenace lavoro

di ricostruzione su una linea sempre più concreta e aderente alla realtà greca, le sinistre riuscirono a riconquistare la fiducia delle masse, tanto da arrivare al vigoroso movimento degli anni ’60.

Dal 1950 si avvicendarono in Grecia governi di destra e di centrodestra, con i quali si consolidò la posizione di preminenza dell’esercito nella vita del paese. Le elezioni politiche del novembre 1952 sancirono la vittoria politica del generale Alexandros Papagos, candidato del « Raggruppamento ellenico » — di dest[...]

[...]ar parte della N.A.T.O..

In quegli stessi anni andò esasperandosi l’antico problema di Cipro, punto di attrito tra i nazionalismi ellenico e turco e motivo di divisione anche all’interno dell’alleanza at!antica, date le pretese dell’lnghilterra su quell’isola.

A! governo di Papagos successe quello di Kostas Karamanlis, leader dell’Unione radicale nazionale {E.R.E.), una nuova coalizione politica di destra e filooccidentale. Le opposizioni (E.D.A. e raggruppamenti centristi) si erano coalizzate contro l’E.R.E. dando luogo a una formazione elettorale (Unione democratica), ma grazie al nuovo sistema elettorale Karamanlis aveva ottenuto la maggioranza assoluta. Il suo governo tuttavia poggiava su basi molto instabili, per l'acutizzarsi delle contraddizioni sociali e per la crescente influenza dell’E.D.A. nel paese.

L’11.5.1958, in seguito a uha nuova crisi politica, il popolo tornò alle urne. Il partito di Karamanlis subì un calo del 6 per cento nei voti, ma ebbe ugualmente 171 seggi in Parlamento in virtù della legge elettorale. L'E.D.A., col 25 per cento dei voti, ottenne 79 seggi, affermandosi come il secondo raggruppamento politico greco. Il regime di Karamanlis intensificò le repressioni poliziesche arrestando candidati e dirigenti dell’E.D.A.. Le elezioni dell’ottobre 1961, svolte in un clima terroristico creato dalle bande fasciste al soldo del governo, diedero ancora la vittoria a Karamanlis, grazie agli scandalosi brogli elettorali, ma segnarono anche l’inizio di una lotta politica più serrata. Il regime venne ripetutamente messo sotto accusa per la sua corruzione e per i metodi autoritari.

Cannonieri della I Brigata del corpo di spedizione greco, armati dagli inglesi e impiegati contro l’esercito di liberazione guidato da Markos (Grevena, 3.4.1948)

655

fe



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 590

Brano: [...]tuitosi per dirigere l’agitazione contro gli invasori tedeschi e i fascisti.

Il 29.1.1944 il Comitato proclamò uno sciopero generale di protesta in tutte le scuole di Roma. Un folto gruppo di studenti del Liceo « Dante Alighieri », con alla testa Vincenzo Lapiccirella, Carlo Lizzani e Massimo Gizzio, si portò a manifestare in piazza della Libertà. Qui la milizia fascista sparò contro i giovani, ferendo gravemente Gizzio che, ricoverato all'ospedale di Santo Spirito, morì tre giorni dopo. »

All’indomani della Liberazione, la Corte d’assise di Nàpoli fu chiamata a giudicare i fascisti Massimo Uffreduzzi, Sergio Bertoiani, Carlo Alberto Guida e Giorgio De Michele quali autori identificati dell'assas

sinio di Gizzio. il processo sollevò vivo scalpore in quanto la Corte, pur avendo appurato le responsabilità degli imputati, li assolse in blocco. Non fu condannato neppure il riconosciuto esecutore materiale dell'omicidio in quanto, secondo la sentenza che venne duramente deplorata dagli antifascisti, « anche lui è uno studente travolt[...]

[...]dell'E.A.M. (v.) e del Fronte popolare di liberazione.

Al termine della guerra, nell'ondata reazionaria abbattutasi in Grecia contro le forze della Resistenza,

Glezos fu arrestato (1948). Condannato per due volte alla pena capitale sotto pretestuose accuse, potè salvarsi solo in virtù della forte e minacciosa pressione popolare e della campagna di solidarietà condotta in suo favore dai democratici di tutto il mondo.

Eletto deputato dell’E.D.A. nel 1951, venne liberato dal carcere soltanto nel 1954. Nuovamente arrestato nel dicembre 1958 per la sua fiera opposizione al governo Karamanlis e alla N.A.T.O., potè tornare in libertà nel 1962, come uno dei più stimati dirigenti dell’E.D.A. e l’eroe nazionale più popolare del paese. Nel 1963 è stato insignito del Premio Lenin per la pace.

In seguito al colpo di stato dei colonnelli del 21.4.1967 Glezos è stato ancora una volta arrestato. Liberato nel giugno 1971, vive in Grecia, sotto stretta sorveglianza poliziesca.

Globocnick, Odilo Lotario

N. a Trieste il 24.4.1904, m. a Weissensee (Austria) il 31.5.1945. Nazista già coinvolto nel putsch contro il cancelliere austriaco Dollfuss, dopo l’Anschluss fece rapida carriera nelle S.S. evitando un processo per gravi reati comuni (rapina e complicità in omicidio). Protetto da [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 656

Brano: Grecia

Partigiani dell’esercito di liberazione di Markos, catturati dagli inglesi e condotti, ammanettati, a Salonicco (Langadia, 12.2.1948)

Tutto il paese fu percorso da profondissime agitazioni, seguite da dure repressioni.

L'assassinio di Lambrakis

li 12.5.19&3 scattò a Salonicco un complotto fascista ordito dai circoli governativi e militari. Il deputato dell’E.D.A. Grigorios Lambrakis (v.) fu ucciso in un incidente simulato. Tutta la Grecia insorse. L’estensione e la forza della protesta provocarono la caduta del governo. Karamanlis dovette lasciare la Grecia. Le nuove elezioni (novembre 1963), pur dando la vittoria a Georgios Papandreu, no'n gii permisero di governare con una sicura maggioranza. Nelle elezioni del febbraio 1964 l’Unione di centro, con il sostegno politico dell’E.D.A., conseguì invece un pieno successo.

Il nuovo governo di Papandreu non ebbe vita facile. Al trono era salito il giovane re Costantino II. Il problema di Cipro, sotto la spinta di vari interessi imperialistici, andò aggravandosi. La Grecia, tuttavia, per la prima volta avvertì un clima più aperto e il popolo potè democraticamente esprimere con maggior vigore le sue esigenze sociali e politiche.

Il 7 luglio, nelle elezioni amministrative, le sinistre conquistarono ben 200 comuni su 230. La destra greca, anche su sollecitazioni esterne, reagì con gravissimi atti terroristici e con violente [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine E.D.A., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---fascista <---Armata in Atene <---Carlo Alberto Guida <---Carlo Lizzani <---Comando del Gruppo <---Commercro in Atene <---Costantino II <---E.A.M. <---E.R.E. <---Georgios Papandreu <---Giorgio De Michele <---Grigorios Lambrakis <---Kostas Karamanlis <---Manolis Glezos <---N.A.T.O. <---Nicos Beloyannis <---P.C.I. <---S.S. <---Santa Trinità <---Santo Spirito <---Sergio Ber <---U.S.A. <---centristi <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---nazifascisti <---nazionalismi <---nazisti <---nell'Egeo <---ribellismo <---toiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL