→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale E.C.P. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 13Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]lla Cultura del Comune di Treviso. Preside del Liceo scientifico di Montebelluna.

tE.Ca. Sen. Egisto Cappellini

Membro del Triumvirato insurrezionale delle Marche. Membro del Consiglio nazionale dell’A.N.P.I..

E.Ch. Dott. Eugenia Chiostergi

i

E.Co. Prof. Enzo Collotti

E.Col. Ordinario di Storia aH'Università di Modena. Membro del Comitato direttivo dell’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia.

E.C.P. Prof. Enrica Col lotti Pi schei Pubblicista.

E.Cu. Prof. Emilio Cuccu

Senatore, pubblicista.

E.Do. Eros Domeniconi

Istituto storico provinciale della Resistenza di Forlì.

tE.D’O. On. Edoardo D'Onofrio

Direttore di « Avanguardia ». Volontario nelle Brigate Internazionali in Spagna. Vicepresidente della Camera dei deputati.

E.D.V. Enrico De Vincenzi

Commissario del Distaccamento « Torcello ». Vicepresidente dell’A.N.P.I. di Savona.

E.Fi. Dott. Emilio Fietta

Direttore dell’istituto didatticopedagogico della Resistenza, Milano.

E.Fr. Emilio Franzina

■TE.ii/. Se[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 525

Brano: [...]o tendenze allo spontaneismo e all’anarchismo che Mao aveva sempre condannato fin dall’inizio della sua milizia comunista.

D’altra parte le forze dell'Esercito popolare, che per decenni avevano grandemente contribuito alla lotta di classe entro la società cinese e anche alla costruzione del socialismo, nella loro azione a sostegno

che, più o meno coscientemente, più o meno radicalmente, si opponevano ai fini della rivoluzione culturale.

E.C.P.

Cenni biografici

N. il 26.12.1893 nel villaggio di ShaoShan da una modesta famiglia rurale, potè frequentare le scuole primarie negli anni in cui la Cina (v.), oppressa dalla dinastia dei Manciù e praticamente spartita fra russi, giapponesi, tedeschi e francesi, cercava di raggiungere l’indipendenza sotto la guida del democraticorivoluzionario Sun Yatsen. Dopo un periodo di arruolamento nell’esercito, Mao decise di continuare a studiare, cosa che fece nella città di Changsha vivendo miseramente e facendo umili lavori, compreso quello di spazzino, per mantenersi agli studi.

Nel 1918, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 384

Brano: [...]i errori politici compiuti da Liu nella sua carriera di militante, ma soprattutto gli errori teorici di molte sue opere quali Sul Partito, Come essere un buon comunista, Sulle lotte all’interno del Partito. Non venne invece sollevato il problema delle tesi sostenute nel testo Nazionalismo e comuniSmo, con il quale nel 1948 Liu aveva ripreso l’attacco sovietico contro Tito e aveva denunciato la concezione delle « vie nazionali » al socialismo.

E.C.P.

Liuzzi, Gaetano

N. a Brindisi il 13.12.1908; muratore.

Militante della Sezione giovanile comunista di Brindisi, nel novembre 1926, non ancora diciottenne, venne arrestato per attività antifascista insieme ad altri 15 lavoratori, tra cui il quattordicenne Vincenzo Battista, parrucchiere, e il quindicenne Umberto Chionna, falegname. Seviziati dalla polizia durante l’istruttoria e deferiti al Tribunale speciale, 9 degli imputati furono condannati. Al Liuzzi furono inflitti 3 anni di reclusione che egli scontò nel carcere di Civitavecchia. Fu poi confinato a Ponza e internato nel campo d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 371

Brano: [...] soprattutto a proposito dei rapporti con gli Stati Uniti, abbiano contribuito ad allontanare da Mao colui che ancora nel 1969, al IX Congresso del Partito comunista cinese, era stato proclamato « successore di Mao ». Sta di fatto che Lin Piao viene oggi condannato con una campagna la quale accomuna le sue tesi a quelle di Confucio, tesi che durante la storia

della Cina hanno sempre rappresentato la linea ideologica della reazione sociale.

E.C.P.

Linz, C.L.N. di

Fin dal luglio 1944, fra i militari italiani internati a Linz (Austria) era sorta un’organizzazione clandestina di resistenza detta Fiore giallo che si era poi estesa ad altri campi della regione (v. Campi di internamento). Tra i principali organizzatori del « Fiore giallo » si ricordano il sergente Bianchini di Carrara e il maresciallo dei carabinieri Marco Cortelazzo di Mantova. Scopo di questa organizzazione era di sostenere i deportati italiani attraverso aiuti materiali e altre forme di solidarietà.

Allorché un centinaio di deportati politici di Mauthausen fu tra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 557

Brano: [...]comunisti nella lotta contro il Kuomintang fu assai più rapida di quanto prevedessero i suoi stessi protagonisti: ma questa rapidità ed irreversibilità fu proprio dovuta alla profondità delle trasformazioni che si erano verificate nel quadro della resistenza contro il Giappone, condotta al successo in condizioni peculiari e sulla base di una strategia rivoluzionaria a lunga scadenza concepita specificatamente da Mao Tsetung in termini cinesi.

E.C.P.

Cinanni, Paolo

N. a Gerace (Reggio Calabria) il 25.1.1916; operaio. Membro del Partito comunista dal 1940, prese parte all’attività antifascista clandestina in Piemonte, in contatto con Cesare Pavese, Antonio Giolitti, Ludovico Geymonat e altri.

Dopo I'8.9.1943 fu tra gli organizzatori del movimento partigiano piemontese e divenne ispettore delle Brigate Garibaldi; dal gennaio 1944 diresse la Federazione comunista di Cuneo e, insieme con Eugenio Curie! (v.), il Fronte della Gioventù. Dopo la Liberazione è stato membro del Comitato centrale del Partito comunista, vicesegretario region[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 540

Brano: [...] P.C.C.. Fino al 1956 — cioè fino a quando la Cina sperò di poter modificare con l’attività diplomatica il cerchio di ricatti e di aggressioni strettole attorno dagli Stati Uniti — Chou Enlai fu anche ministro degli Esteri ed il suo nome è legato a importanti conferenze e accordi internazionali. In ogni fase della sua vita Chou Enlai ha svolto una parte di primo piano anche nel mantenere i contatti internazionali con gli altri partiti comunisti. E.C.P.

Nel febbraio 1950 partecipò a Mosca alle trattative cinosovietiche e sottoscrisse per la Cina il trattato di amicizia, collaborazione e mutua assistenza. Nel 1954 guidò la delegazione della Cina alla Conferenza di Ginevra dei ministri degli Esteri, che si concluse col noto trattato sull'Indocina (v.). Nel 1954 visitò l'india e la Birmania e stipulò il 26 giugno col primo ministro indiano Nehru un accordo che fissava le linee di un’intesa duratura fra i due popoli, fondata sui « cinque punti » ai quali aderirono in seguito molti altri Stati. Analogo accordo concluse il 29 giugno a Rangoon, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 532

Brano: [...]a l’offensiva con 4.300.000 uomini e armi per 6 miliardi di dollari. Nel marzo del 1947 promette di finirla con i comunisti in tre mesi.

II primo ottobre 1949 viene fondata la Repubblica popolare ed egli è costretto a fuggire a Formosa sotto la protezione della flotta e dell’aviazione degli Stati Uniti. Da quel momento ha trasformato Formosa in un centro di provocazioni americane in Estremo Oriente e usurpa all’O.N.U. il seggio della Cina.

E.C.P.

Chiarelli, Giulio

N. a Prata (Sondrio) il 18.3.1906; racchettista. Comunista, costretto a emigrare per le persecuzioni fasciste, a Parigi fece parte del Comitato centrale della Gioventù comunista francese. Rientrato clandestinamente in Italia per lottare contro il fascismo, nel 1929 fu arrestato e nel 1930 fu condannato dal Tribunale speciale a 12 anni di reclusione. Detenuto a Civitavecchia, fu poi confinato a Ponza.



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 10Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]Europeo; Ossietzky, Karl von; Papen, Franz von; Paulus, Friedrich; Potsdam; Quisling, Vidkun; Raeder, Erich; Rathenau, Walther; Rauschning, Hermann; Renner, Karl; Ribbentrop, Joachim von; Ritter, Gerhard; Roehm, Ernst; Rosa bianca; Rosenberg, Alfred; Scheidemann, Philipp; Schleicher, Kurt von; Schmitt, Cari; Schuschnigg, Kurt; Spartachismo; Speer, Albert; Stresemann, Gustav; Sudeti; Todt, Organizzazione; Toller, Ernst.

Collotti Pischel Enrica E.C.P.

Chiang Kaishek; Chou Enlai; Cina; Lin Piao; Liu Shaoch’i; Mao Tsetung.

Colombi Arturo A.Col.

Contadini e lotta di massa.

Comerlati Doriana D.Com.

Pei per, Joachim; Pellizzar i, Achille; Pesce, Giovanni; Prevedello, Mario; Tutu, Desmond.

Consoli Massimo M.Co.

Omosessuali, Repressione nazista degli.

Conte Luigi L.Co.

Foggia.

Conti Augusto A.Co.

in Matteotti Brigate: Le "Matteotti" piemontesi.

Corni Gustavo G.Cor.

Sicherheitsdienst; SS; Wehrmacht.

Cortesi Luigi L.Co.

Berneri, Camillo; Bissolati, Leonida; "Critica Sociale"; Secchia, Pietro.

Corvo Ma[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine E.C.P., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Partito comunista <---antifascista <---comunisti <---Chou En <---socialismo <---A.N.P.I. <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Lin Piao <---Storia <---abbiano <---fascismo <---ideologica <---A.N.P.P. <---Antonio Giolitti <---Arturo A Col <---Associazione Nazionale Gruppo Patrioti <---Augusto A Co <---Autocentro di Bologna <---Bianchini di Carrara <---Brest-Litovsk <---Bruschi di Sesto <---Cina dal Giappone <---Cina del Kuomintang <---Città di Bologna <---Ciusa M <---Ciusa M Tamara <---Ciusa M Tamara T Ciu <---Codrignani Duilio <---Codrignani Duilio D Co <---Colajanni Pompeo P Co <---Coletti Alessandro <---Coletti Alessandro A Co <---Collotti Enzo <---Collotti Enzo E Co <---Collotti Pischel Enrica <---Comandi U <---Comandi U S <---Come essere un buon comunista <---Comerlati Doriana D Com <---Conferenza di Ginevra <---Conferenza di Versailles <---Convitto-Scuola <---Craveri Raimondo R Cr <---Critica Sociale <---Critica marxista <---Cultura del Comune di Treviso <---D'Onofrio <---D.W.E. <---David W <---David W Ellwood <---Dino Platone Pubblicista <---Diplomatica <---E.D.V. <---Edward F <---Edward F Murloy <---Emo Bonifazi Partigiano <---Enrica E <---Enrica E C <---Enrica E C P <---Enrico De Vincenzi <---Enrico Martini Mauri <---Enzo E <---Enzo Nizza <---Ermanno Torrico <---Ermanno Torrico Università <---Ernesto Brunetta <---Ernesto T <---Ernesto Zanni <---Eugenio Curie <---Ezio Maria Si <---F.O.P.I. <---G.A.P. <---Giaime Pintor <---Giuseppe Ribezzi <---Gustavo G <---Gustavo G Cor <---Henri Philippe <---Ho Chi Minh <---James R <---James R Kelly <---Jerome di New York <---Joseph L <---Joseph L Rouhl <---La Pietra <---La lotta <---La lotta di classe <---La moglie <---La rivoluzione culturale <---Lenin-Churchill <---Lewis J <---Lewis J Tucker <---Linz Luigi Guermandi <---Livigno-Cancano <---Lloyd George <---Luigi L <---Luigi L Co <---Léonard Spencer <---Marco Cortelazzo di Mantova <---Massimo M <---Massimo M Co <---Max M <---Max M Co <---Mein Kampf <---Membro del Comitato <---Neal M <---Neal M L <---Neal M L Hebinger Jr <---Nuova Quarta Armata <---Nuovo Ordine <---Nuovo Ordine Europeo <---O.N.U. <---Opera Nazionale Balilla <---P.C.C. <---P.C.I. <---Piero Stucchi Prinetti <---Pietro Vacca <---Pompeo P <---Premio Resistenza <---Ragioneria <---Raimondo R <---Resistenza di Forlì <---Resto del Carlino <---Rinascita di Milano <---Rivoluzione Liberale <---Salvatore S <---Salvatore S Co <---Sesto San Giovanni <---Shao-Shan <---Signori Università di Pavia <---Steve E <---Steve E Morasca <---Storia del Risorgimento <---Sul Partito <---Tamara T <---Tamara T Ciu <---Teodoro Ostuni <---Torrico Università di Urbino <---U.S.A. <---Università di Bologna <---Victor E <---Victor E Carlson <---Winston Léonard Spencer Churchill <---anarchismo <---anticomunista <---antimperialista <---antipartigiana <---autoritarismo <---corporativismo <---cristiana <---dell'Associazione <---dell'Esercito <---dinamismo <---emiliana <---facciano <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---ideologiche <---ideologici <---imperialismo <---imperialista <---indiano <---italiani <---italiano <---maoista <---maoiste <---maoisti <---marxista <---marxisti <---nazionalista <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---neocolonialisti <---racchettista <---revisionista <---riani <---siano <---socialista <---spontaneismo <---sull'Indocina <---zarismo <---zarista