→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Dopolavoro Breda è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 494

Brano: [...]tti a lasciare la fabbrica.

Nella prima settimana di agosto del

1943 si procedette alla elezione delle Commissioni interne, nelle quali risultarono eletti tecnici, operai e impiegati appartenenti a tutti i partiti antifascisti. I lavoratori della Ercole Marelli e della Breda elessero come loro rappresentanti anche membri della Direzione tecnica aziendale, noti per il loro antifascismo e apprezzati per la loro dirittura morale.

Presso il Dopolavoro Breda venne costituito un comitato unitario politico e sindacale ufficioso, molto ampio, di cui vennero chiamati a far parte: l’ingegnere Umberto Fogagnolo (v.) del P.d.A. e Aurelio Brasca del P.C.I., membri della C.l. Ercole Marelli; Umberto fìecalcati (v.), ex deputato socialista e operaio delle Argenterie Broggi; Mario Asti ed Enrico Recalcati, democristiani; Virgilio Seveso, Carlo Benaglia, Mario Lorenzi, tutti comunisti della Falck; Antonio Roglio, Mario Finetti, Eugenio Mascetti ed Ettore Gobbi del P.C.I.; Arnaldo Prina, Leonardo Meri ini e Dario Tagliaferri, del P.S.I. e tutti della Breda; L[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 497

Brano: [...]giani e vecchi militanti della Ercole Marelli e della Breda. Alcuni giovani cattolici combatterono infine nella Brigata “Virgilio Puecher” e in alcune formazioni garibaldine della Lombardia.

I partigiani sestesi caduti in combattimento sulle montagne furono complessivamente 20.

L’opera del C.L.N. di Sesto

Con l'occupazione nazista il comitato politico e sindacale che durante i 45 giorni del governo Badoglio si era riunito nei locali del Dopolavoro Breda si autosciolse e si trasformò in una sorta di comitato unitario di assistenza alle famiglie degli arrestati. Nel gennaio 1944 si costituì il C.L.N., del quale entrarono a far parte Mario Finetti (per il P.C.I.), Dario Tagliaferri (P.S.I.), Mario Asti (D.C.), Luigi Riva (P. d’A.), Ezio Baroncini (indipendente). Fin dalla costituzione, il C.L.N. sestese svolse un’importante opera di mobilitazione delle forze antifasciste. Nella sua prima presa di posizione pubblica, all’inizio del marzo 1944, mosse una critica al C.L.N. milanese per non aver preso posizione a favore dello sciopero generale del [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dopolavoro Breda, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Dario Tagliaferri <---Giulio Casiraghi <---P.C.I. <---P.S.I. <---Sesto San Giovanni <---antifascisti <---comunisti <---A.P. <---Aldo Resega <---Angelo Ratti <---Aurelio Brasca <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Popolo <---Brigate del Lecchese <---Brigate del Popolo <---Carlo Came <---D.C. <---Enrico Falck <---Ercole Marelli <---Ettore Gobbi <---Eugenio Mascetti <---G.A.P. <---G.L. <---G.N.R. <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Gioacchino Malavasi <---Il C <---Il C L <---In particolare <---La lotta <---Mario Lorenzi <---Movimento Lavoratori Cristiani <---Oliviero Conti <---S.A.P. <---Sezioni IV <---Spartaco Cavallini <---Virgilio Seveso <---Vito Antonio Lafratta <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---artigiano <---cristiana <---democristiani <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gappista <---gappisti <---nazista <---sappisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL