→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Domenico Tricerri è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 360

Brano: [...]a di arrendersi, tuttavia accettarono una tregua di 24 ore. Ma poiché alla sera la colonna nemica riprese la marcia verso est, i garibaldini fecero saltare i ponti sul canale Cavour e sul Naviglio, bloccandola.

Il Comando tedesco, nell’impossibilità di proseguire, fece occupare tutta la zona, compiendo devastazioni e razzie. In particolare a Santhià i tedeschi uccisero alcuni partigiani, alcuni civili e il presidente del C.L.N., il socialista Domenico Tricerri.

All’alba del 30 aprile ripresero le operazioni e, probabilmente guidati da informatori, i nazifascisti circondarono e attaccarono il Distaccamento “Freccia” della 2a Brigata Garibaldi, dislocato in una cascina, trucidandone tutti i componenti. Altri partigiani accorsi in aiuto dei compagni attaccati, furono a loro volta uccisi nei campi. In totale, nel corso delle due tragiche giornate vennero così trucidate 52 persone, tra partigiani e civili.

Il 2 maggio, dopo che la Missione alleata ebbe minacciato di far intervenire l’aviazione, il Comando tedesco accettò la resa, che fu firmata a [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Domenico Tricerri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Poggio Berni <---Alba Dini <---Antonio Tolmino Scarpelli <---Balilla Nicoletti <---Benedetto Croce <---C.I. <---C.L.N. <---D.C. <---Germania Ezio Tognacci <---Gruppi Combattenti Italia <---In particolare <---Lega dei Comuni <---Marino Della Pasqua <---Nazzareno Vicini <---P.R.I. <---P.S.I. <---Pasquale Deluca <---Pio Nicolini <---Resistenza in Piemonte <---Scienze <---Scienze politiche <---Storia <---Storia contemporanea <---Storia sociale <---Vili Brigata Garibaldi <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---marxismo <---nazifascisti <---socialismo <---socialista