→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Domenico Mezzadra è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 10 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 417

Brano: [...]. Insieme a Dagradi, Zucchella trovò un gruppo formato da Fiorenzo Somenzini, Armando Barchietto, Roberto Vicini, Angelo Silvani, Elio Bellinzona, Carlo Covini ed Ermanno Gabetta (gli ultimi due cadranno nell'ultimo inverno), attraverso i quali vennero presi contatti con altre formazioni politiche e soprattutto con giovani disposti a darsi alla macchia: da questi emersero i maggiori protagonisti della lotta partigiana, a partire dai ventitreenni Domenico Mezzadra (v.) e Carlo Barbieri (il futuro commissario “Ciro” delle formazioni garibaldine delTOItrepò).

Molto attivo a Voghera fu anche il gruppo che faceva capo al Partito d'Azione e dal quale uscirono non meno capaci e valorosi combattenti: dal già ricordato Franco Quarleri a Giovanni Antoni netti (il Capitan Giovanni delle formazioni “Giustizia e Libertà”) e a Jacopo Dentici, un ragazzo che lascerà la vita nel lager di Gusen (v.).

La mattina del 13.5.1944, sulla elettromotrice diretta a Varzi salirono il giovane sottotenente Domenico Mezzadra (Americano) e Carlo Lombardi (v.), un veterano com[...]

[...]delTOItrepò).

Molto attivo a Voghera fu anche il gruppo che faceva capo al Partito d'Azione e dal quale uscirono non meno capaci e valorosi combattenti: dal già ricordato Franco Quarleri a Giovanni Antoni netti (il Capitan Giovanni delle formazioni “Giustizia e Libertà”) e a Jacopo Dentici, un ragazzo che lascerà la vita nel lager di Gusen (v.).

La mattina del 13.5.1944, sulla elettromotrice diretta a Varzi salirono il giovane sottotenente Domenico Mezzadra (Americano) e Carlo Lombardi (v.), un veterano comunista. Scesi alla stazione prima di Varzi, con pochi compagni essi presero la via dei monti, per dare inizio alla guerra partigiana.

Claudio Crescenti

417



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 39

Brano: Alleanza Cooperativa Torinese

La Divisione « Aliotta »

Alla divisione partigiana costituita nella stessa zona alcuni giorni dopo, in pieno rastrellamento (tre settimane prima della vittoriosa battaglia di Varzi), fu dato il nome del valoroso caduto. La Divisione Garibaldi « Diego Aliotta », che avrà per comandante Domenico Mezzadra (l'Americano) e per commissario Orfeo Land ini (Piero), raggrupperà complessivamente 800 uomini, ordinati in tre brigate: la 51a * A. Capedini », comandata da Angelo Ansaldi (Primula rossa), commissario Carlo Lombardi (Remo); la 87a Brigata « Crespi », comandata da Mario Colombi (Mario), commissario Car

lo Barbieri (Ciro); e la 88a Brigata « A. Casotti », comandata dal conte Luchino Dal Verme (Maino), che diverrà poi comandante della divisione « A. Gramsci ».

P.Ve.

Allason, Barbara

Scrittrice e critica letteraria italiana. N. a Pecetto (Torino) il 12.10. 1877, m. a Torino il 20.8.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 312

Brano: [...]i della Repubblica di Salò si erano dati alla macchia salendo in montagna sopra Varzi. Si trattava di gruppi ancora non collegati ai partiti antifascisti e armati in modo rudimentale, che non conducevano vere e proprie azioni di guerriglia contro le forze nemiche di occupazione. Ma a metà del maggio 1944, dopo un paziente lavoro preparatorio, il primo nucleo partigiano organizzato dalla Delegazione lombarda delle Brigate Garibaldi, capeggiato da Domenico Mezzadra (v.) e Carlo Lombardi (v.), raggiunse le montagne del Varzese e, unitamente ai giovani che vi si trovavano, costituì la 51a Brigata Garibaldi “Capettini”. Attestata sulle pendici del monte Coletta, questa formazione assorbì la parte più combattiva dei gruppi spontanei di ribelli, riuscendo nello stesso tempo a stabilire un buon rapporto di collaborazione con le popolazioni locali.

Nelle prime settimane dell’estate la Brigata Capettini si divise e nacque la 87a Brigata Garibaldi “Crespi”, che si schierò nella zona di Zavattarello. Intanto nel vicino territorio del comune di Romagnese aveva [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 62

Brano: [...]à di difendere le vie di ritirata delle proprie truppe lungo le direttrici appenniniche. Dal 19 novembre le formazioni dovettero fronteggiare un grande rastrellamento che abbracciò il Piacentino e il Modenese: durante un mese e mezzo, circa 10.000 uomini della V Divisione Alpenjàger tedesca, della 162a Divisione turcomanna e delle Divisioni fasciste “Italia” e “San Marco” investirono le formazioni gielliste e la Divisione “Aliotta”, comandata da Domenico Mezzadra (v.), forte di 2.500 uomini e schierata con le Brigate “Cornaggia”, “Casotti”, “Crespi” e “Matteotti” sulla linea dello Staffora. I combattimenti si protrassero fino oltre la metà di dicembre in una serie di scontri sanguinosi, con i partigiani tormentati dai rigori deH'inverno e ormai a corto di mezzi. Le formazioni dovettero in parte disperdersi e in parte ritirarsi sulle zone montane più impervie, ma dal febbraio

1945 iniziò la ripresa.

Fra il 12 e il 14 marzo la “Crespi” e reparti dell’“Aliotta” mossero al contrattacco, obbligando il nemico a sgomberare la fascia di territorio dell’[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 490

Brano: [...] Brigate Garibaldi operarono invece nell 'alta valle della Staffora (ma compiendo puntate in pianura, fino a Voghera) e nelle vallate affluenti, spingendosi a est fino a Torre degli Alberi, Costa Cavalieri e Fortunago, e a sud fino alle Capanne di Pei, sulla maggiore dorsale montuosa tra le province di Piacenza e Alessandria. Anche queste diedero ben presto vita a una Divisione che, intitolata alla memoria di Angelo Aliotta (v.), fu comandata da Domenico Mezzadra (v.), con Orfeo Land ini [Piero] come commissario politico.

La primogenita delle tre Brigate Garibaldi, la « Arturo Capettini » (v.) (nome dell’antifascista mortarese fucilato a Milano il 31.12.1943), fu comandata da Angelo Ansaldi [Primula Rossa), con commissario politico Carlo Lombardi (v.). Nel luglio si aggiunse la Brigata «Crespi » (anch’essa intitolata alla memoria di un caduto), comandata da Mario Colombi con Carlo Barbieri [Ciro), come commissario politico. La terza Brigata Garibaldi, intitolata alla memoria del quattordicenne Aldo Casotti (Monello) dopo la morte



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 228

Brano: [...]ettini, Crespi e del quattordicenne Aldo Casotti, operanti nella alta valle Staffora ma anche più a sud, sul tratto alessandrinopiacentino della dorsale montuosa principale, da dove facevano qualche puntata in pianura. Nel settembre 1944, dopo aver in‘ corporato anche il gruppo autonomo di Angelo Ansaldi [Primula Rossa), le tre Brigate garibaldine costituirono la Divisione Garibaldi « Angelo Aliotta » (v.) forte di circa 850 uomini, comandata da Domenico Mezzadra (v.).

Vi erano infine 2 Brigate « Matteotti » che assorbirono anche un gruppo autonomo « Pavia ». Queste operarono in valle Oscuropasso e al Passo del Carmine, con una forza complessiva di 220 uomini. Nella tarda estate si costituiranno anch'esse in una divisione comandata da Cesare Pozzi (v.).

228



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 403

Brano: [...]nciò poi oltre il Po la Brigata « Crespi » che (unitamente ad altre forze della « Gramsci », della « Masia » e della « Matteotti ») la sera del 26.4.1945 raggiunse Milano insorta. A metà maggio la « Aliotta », tornata nell’oltrepò, venne smobilitata insieme con tutte le altre formazioni.

Mancano cifre esatte sulle perdite subite dalla Divisione, ma è lecito ritenere che appartenessero alla « Aliotta » la maggior parte dei 459

Il comandante Domenico Mezzadra tra due membri della Missione alleata (Voghera, aprile 1945)

partigiani caduti durante la Guerra di liberazione nell’OItrepò Pavese.

L.Ce.

Bibliografia: Franco Costa, Appunti per una storia della Resistenza nell'Oltrepò Pavese, in « Il Movimento di Liberazione in Italia », n. 37 del luglio 1955 (importanti soprattutto i documenti ivi riprodotti, scelti fra i molti esistenti negli archivi delle Brigate Garibaldi presso l’istituto Gramsci in Roma e presso l’istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Milano); BarioliCasatiCassinelli, Storia della Resistenza[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 401

Brano: [...]varzese Angelo Ansaldi (Primula Rossa), dislocato nell’alta vai Staffora tra il Passo del Brallo e le Capannette di Pei. Alla « Capettini » si sarebbero affiancate, sempre col sistema dell’assorbimento di bande preesistenti — la 87a Brigata Garibaldi « Crespo » (commissario Mario Colombi) e la 88a « Casotti », comandata dal conte Luchino Dal Verme (v.), sino a formare, tra l’agosto e il settembre 1944, la III Divisione « Lombardia » comandata da Domenico Mezzadra (commissario politico Orfeo Landini) e organicamente dipendente dalla VI Zona Ligure.

Battaglie e rastrellamenti

La « Capettini » colse i primi successi militari nella zona di Varzi, a Montemartino e, nel luglio 1944, nella battaglia deH’Aronchio (v.) allorché, in collaborazione con la 4a Brigata « G. L. », tenne lungamente in scacco 500 nemici.

Verso la metà di agosto la « Crespi », insieme a elementi della 6a Brigata « G. L. », conquistò il castello di Pietra Gavina respingendo poi sanguinosamente due puntate nemiche.

A fine agosto, il primo grande rastrellamento che investì non[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 372

Brano: [...]monte: Cino Moscatelli, Pompeo Colajanni, Gustavo Comollo, Eraldo Gastone, Quinto Antonietti, Anello Poma, Francesco Moranino, Giovanni Latilla, Antonio Gioì itti, Vincenzo Modica, Davide Lajolo, Ezio Bazzanini, Osvaldo Negarville, Walter Nerozzi, Romano Bessone, Paolo Scarpone, Pippo Coppo, Bruno Calletti, Mario De Leila, Mario Venanzi, Mario Muneghina, Aldo Aniasi;

Lombardia: Italo Busetto, Giovanni Pesce, Aldo Aldrovandi, Giuliano Pajetta, Domenico Mezzadra, Alberto Cavallotti, Walter Audi sio, Vittorio Bardini, Carlo Lombardi, Italo Pietra, Luchino Dal Verme, Giorgio Allani;

Liguria: Remo Scappini, Luigi Pieragostini, Giovanni Pizzorno, Miro Ukmar, Luigi Gilardi, Giovanni Serbandini, Giovanni Battista Canepa, Nino Siccardi, Dante Conte, G. B. Lasagna, Anelito Barontini, Giacomo Buranello;

Emilia: Alfeo Corassori, Gino Menconi, Arrigo B old ri ni, Mario Ricci,



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 313

Brano: [...] ligure, comandata da Antonio Ukmar. Il primo comprendeva le 6 brigate G.L. della « Piacenza » (1.5002.000 uomini) al comando di Fausto Cossu, e le Brigate Garibaldi 60a e 61a con circa 400 uomini; la seconda, la III Divisione Garibaldi « Cichero », su 4 Brigate con circa 800 uomini al comando di Aldo Gastaldi, 300400 uomini delle Brigate 59a Garibald G.L. e Matteotti, e infine le due Brigate Garibaldi della Divisione « Lombardia » al comando di Domenico Mezzadra (400500 uomini). A B. i partigiani fruirono di un attrezzato ospedale e di due tipografie, dove vennero stampati II grido del Popolo della G.L. piacentina e II Partigiano dei garibaldini liguri. I primi esperimenti di autogoverno democratico furono confortati da una fase militarmente favorevole, durante la quale i partigiani portarono la loro continua offesa sulle grandi arterie esterne (Emilia, Strada Statale n. 10, Aurelia, camionale dei Giovi), respingendo con successo puntate nemiche nel basso Piacentino (Rocca d’Olgisio) e nel Varzese (combattimenti dell’Aronchio e di Pietra Gavina).

[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Domenico Mezzadra, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascismo <---fasciste <---socialista <---C.L.N. <---Partito comunista <---fascista <---fascisti <---antifascisti <---italiano <---Arturo Capettini <---Luchino Dal Verme <---P.C.I. <---Storia <---antifascismo <---comunisti <---italiani <---nazifascisti <---Angelo An <---Angelo Ansaldi <---Bibliografia <---De Gasperi <---Divisione G <---Divisione G L <---Ferruccio Parri <---Franco Quarleri <---G.A.P. <---G.L. <---Il Partito comunista <---Massenzio Masia <---Passo del Brallo <---S.A.P. <---Tiziano Marchesi <---Torre degli Alberi <---capitalismo <---italiane <---A.C.T. <---A.G.O. <---Alberto Cavallotti <---Aldo Aldrovandi <---Alfredo Nigra <---Alojz Valencic <---Anelito Barontini <---Antonio Ukmar <---Arrigo B <---B.A. <---Benedetto Croce <---Brigata Capettini <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata di Carli <---C.G.L. <---C.L.N <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.A.L <---C.V.L. <---Capanne di Pei <---Capannette di Pei <---Carlo Bertoni di Pavia <---Carlo Covini <---Caroline Schlegel <---Cino Moscatelli <---Columbia University <---Comando nel Piacentino <---Comitato centrale <---Contraddicendo Stalin <---Cooperativa Ferroviaria di Consumo <---Costa Cavalieri <---Davide Lajolo <---Derno Luigi <---Diritto <---Domenico Mezza <---Elio Bellinzona <---Eraldo Gastone <---Francesco Scotti <---Garibald G <---Garibald G L <---Gazzetta del Popolo <---Giacomo Buranello <---Gian Carlo Pajetta <---Gino Menconi <---Giorgio Allani <---Giovanni Antoni <---Giovanni Battista Bottero <---Giovanni Battista Canepa <---Giovanni Maccaferri di Cilavegna <---Giovanni Pesce <---Giovanni Ser <---Giuseppe Bortolas di Catania <---Giuseppe Loew <---Goethe a Schiller <---Gramsci in Roma <---Guglielmo Gregori <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il Riscatto <---Il domani <---Ilio Barontini <---La Critica <---La Lettura <---La Riscossa <---La prima <---Leone Ginz <---Liberazione in Italia <---Lo stato <---Lombardia-Aliotta <---Luigi G <---Luigi Longo <---Luigi Montemarti <---Mario Andreis <---Mario De Leila <---Mario Muneghina <---Matematica <---Meccanica <---Nietzsche a Hoff <---Nuova Antologia <---Orfeo Landini <---Osvaldo Negarville <---P.C. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Ghigini <---Pasquale Burzillà di Adrano <---Passo del Carmine <---Passo del Penice <---Patto Atlantico <---Pedagogia <---Piazza San Pietro <---Piero Montagna <---Pietro Secchia <---Pietro Vergani <---Pinan-Cichero <---Pippo Coppo <---Pompeo Colajanni <---Presidenza del Consiglio <---Provincia di Pavia <---Quarleri a Giovanni <---Resistenza in Provincia di Pavia <---Resistenza nell'Oltrepò Pavese <---Riccardo Dagradi <---Riforma della Scuola <---S.N.I.A. <---S.S. <---San Marco <---San Pietro <---Sion Segre <---Storia della Resistenza <---T.I.G. <---T.I.G.R. <---Trebbia da River <---Trebbia fra Bobbio <---Tribunale di Pavia <---V Divisione Alpenjàger <---Vita di Silvio <---Vito Longo di Misterbianco <---Vittorio Bardini <---Vittorio Foa <---Walter Audi <---anticomunismo <---antifasciste <---artigiani <---attesiste <---brigatisti <---capitalista <---d'Azione <---democristiani <---democristiano <---emiliano <---giellisti <---giuliani <---italiana <---liberalsocialista <---liste <---nazifasciste <---nell'Italia <---nell'Oltrepò <---riformismo <---socialisti <---terzinternazionalisti