→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Domenico Maestrelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 20

Brano: [...] Sezione socialista di Empoli e nel 1921 passò al Partito comunista. Arrestato per i fatti di Empoli (v.) del marzo 1921, scontò oltre tre anni di carcere alle Murate di Firenze, uscendo assolto dal processo celebrato nel 1924.

Tornato a casa, riprese i contatti col Partito comunista e ne diventò uno dei maggiori dirigenti locali, col compito di mantenere i contatti con la Federazione comunista fiorentina. Arrestato nell’agosto 1927 assieme a Domenico Maestrelli (Disarmo), fu a lungo torturato dalla questura di Firenze, ma non rivelò nulla dell’organizzazione del partito. Deferito al Tribunale speciale, il 7.11.1928 venne condannato a 7 anni e 6 mesi di reclusione. Riacquistata la libertà con l’amnistia del 1932, lavorò come boscaiolo in un’impresa per le Ferrovie dello Stato, in una fornace di mattoni e infine, assieme alla sorella, gestì a Empoli un negozio di generi alimentari, sempre continuando a svolgere attività politica clandestina per il partito, tanto da essere varie volte arrestato.

Dopo l’8.9.1943 si interessò della organizzazione dei [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 368

Brano: [...]e, il 15.2.1936, lo condannò a 7 anni di reclusione.

Vezzi, Paolo

N. a Empoli (Firenze) il 10.4.1912; barbiere.

Entrò giovanissimo a far parte della organizzazione clandestina del P.C.I. a Empoli (v.). Arrestato il 30. 3.1931, fu condannato il 30.4.1932 a

1 anno e 6 mesi di reclusione dal Tribunale speciale.

Uscito dal carcere poco dopo la condanna, il 10.5.1933 fu nuovamente arrestato per aver preso parte ai funerali del compagno Domenico Maestrelli, ma riacquistò la libertà pochi giorni più tardi. Divenne quindi agente di collegamento fra l’organizzazione comunista empolese e il Centro estero del partito insediato a Parigi, finché alla fine di dicembre del 1934 fu arrestato per la terza volta. Deferito nuovamente al Tribunale speciale, il 24.1.1936 fu condannato a 10 anni di reclusione. Tornò libero alla fine di agosto del

1943, grazie alla caduta del fascismo. Prese attivamente parte alla lotta di liberazione e, nel dopoguerra, svolse vari incarichi nelle organizzazioni del P.C.I..

Viale, Raimondo

N. a Limone Piemonte (Cuneo) [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Domenico Maestrelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---P.C.I. <---Partito comunista <---comunista <---A.N.P.I. <---Bibliografia <---Borgo San Dalmazzo <---Brigate S <---Brigate S A P <---C.T.L.N. <---Comando Raggruppamenti Bande <---Comune di Empoli <---Enrico Martini Mauri <---Ezio De Michelis <---Finanza a Bo <---Garibaldi S <---Garibaldi S A P <---Guardia di Finanza <---La Pietra <---Limone Piemonte <---Luigi Russo <---Murate di Firenze <---Palazzo Vescovile di Crema <---S.A.P. <---San Daniele del Friuli <---Storia <---Storia della Resistenza <---Tamara Gasparri <---Ufficio Storico <---Urbana Senese <---V Brigata Garibaldi <---Vittorio Meoni <---antifascista <---antifascisti <---artigiano <---comunisti <---d'Italia <---dell'Esercito <---fascismo <---fascista <---fasciste <---nazifascisti <---nista <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL