→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Divisione G A P è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 275

Brano: [...]eteria Particolare del Duce. Carteggio Riservato, b. 91 W/R, f. “Elia Rossi Passavanti”; Gisa Giani, Raccolta di voci bibliografiche su Terni e territorio, Perugia 1977.

Rossitti, Valeriano

Piero. N. a Udine nel 1923; medico. Ancora studente, si affigliò all’organizzazione antifascista clandestina “Italia Libera” e dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza friulana. Fu infermiere e partigiano della Divisione G.A.P. “Friuli”, poi al Centro di mobilitazione della Divisione d’assalto Garibaldi “Natisone”, partecipando attivamente alle operazioni militari nella zona orientale del Friuli, non solo come combattente ma anche come medico. Ingiustamente sospettato come corresponsabile dei fatti di Porzus (v.), nel 1946 e nel 1949 venne arrestato con questa falsa imputazione e dovette subire due anni e mezzo di carcere preventivo prima che la magistratura militare e la civile, smascherando l’impostura, lo mandassero completamente assolto.

F.Vi.

Rosso, Ettore

Medaglia d’oro al valor militare. N. a Montec[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 11Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...].De. Dott. Bianca Declich

Presidente dell’istituto storico della Resistenza di Sondrio.

B.Li. Brunello Livorno

tB.Lu. Prof. Bruno Luppi

Vicecommissario della 1a Zona operativa ligure.

B.Ma. Dott. Branko Marusic

Direttore del Goriski Muzej (Jugoslavia).

B.Pa. Bentrando Pancaldi

Comandante della Brigata « Paolo » e della 63a Brigata Garibaldi « Bolero ».

tB.Pas. Basilio Pascolin

Insegnante elementare. Partigiano nella Divisione G.A.P. Friuli. Presidente della Sezione A.N.P.I. di Palmanova.

B.Pe. Prof. Berto Perotti

Insegnante. Esponente antifascista di Verona. Internato nel campo di concentramento di Gries. Scrittore.

tB.Sa. Battista Santhià

Dirigente comunista. Esponente della Resistenza piemontese. Commissario alla FIAT dopo la Liberazione.

tB.San. Benvenuto Santus

B.Sa. Membro del C.L.N. provinciale di Asti e poi del Triumvirato insurrezionale veneto.

B.Si. Sen. Bruno Simonucci

Aiutante maggiore del Comando della Divisione « Perugia » in Albania. Membro del Comitato direttivo della Lega nazional[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Divisione G A P, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Divisione G <---G.A.P. <---Storia <---antifascista <---comunista <---A.N.P.I. <---A.Z.B. <---Amedeo Santosuosso Magistrato <---Archivio Centrale <---Aristide Simboli Sindacalista <---Augusto Zaccani <---Azione Cattolica <---B.D.C. <---Bentrando Pancaldi <---Bibliografia <---Branko Marusic <---Brigata Garibaldi in Spagna <---Brigata Garibaldi in Valcecina <---Brunella Dalla Casa <---C.L.N. <---Corte dei Conti <---FIAT <---Facoltà di Magistero <---Fascio di Terni <---Fidia Sassano <---Gelindo Trombini <---Guardia in Fiume <---Italia Libera <---M.A.S. <---Membro del Comando <---Membro del Comitato <---Montechino di Gropparello <---Ordine Nuovo <---Particolare del Duce <---Partito comunista <---Pietro Colombo <---Presidenza del Consiglio dei Ministri <---Resistenza di Bologna <---Resistenza di Reggio <---Resistenza di Sesto <---Resistenza di Sondrio <---Scienze <---Scienze politiche <---Sesto San Giovanni <---Sezione A N <---Storia contemporanea <---Università di Trieste <---Zanon Dal Bo <---capocronista <---fascismo <---fascisti <---fuochista <---gappista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL