→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Divisione Alpina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 182

Brano: [...]ilippo Beltrami (v.) e l’ex ufficiale dell’esercito Dionigi Superti (v.). La banda Beltrami, costituitasi subito dopo l’8. 9.194Ì3, accolse uomini di tendenze politiche diverse e fu molto attiva nella zona di Megolo e in vai Strona. Dopo la morte di Beltrami a Megolo, i superstiti della sua banda

si divisero, dando vita a due formazioni che sarebbero diventate rispettivamente, la Divisione « Val Toce », al comando di Alfredo Di Dio (v.), e la Divisione Alpina « Beltrami », al comando di Bruno Rutto. La « Val Toce » pur rimanendo autonoma, risentì della personalità del suo comandante, militare di professione e fervente cattolico; acquistò un orientamento rigidamente tradizionalista, piuttosto incline a diffidenza verso le altre formazioni, e a contrasti, specie con quelle di estrazione garibaldina.

Quanto al Superti, alla testa di una formazione che sarebbe diventata Divisione « Val d’Ossola », raccolse attorno a sè uomini di diverso orientamento politico.

VII Divisione « Monferrato »

Gruppi di partigiani autonomi, che nel corso della lott[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 173

Brano: [...]americano Giovanni M. Breit, con i rappresentanti delle formazioni partigiane di Aosta, Biella e Ivrea: ingegnere Giulio Borei lo rappresentante del C.L.N. di Ivrea, con il capitano Monti (Mautino Felice), comandante della VII Divisione ” G.L. " per il Comando piazza di Ivrea; con Walter (Domenico Briccarei lo) commissario della Zona Biellese fu convenuto quanto segue:

1) Le ostilità fra le truppe tedesche del Comando generale la LXXV Armata, Divisione Alpina e Gruppo di battaglia Aosta (2 batterie alta montagna), Comandi di tappa tedeschi del Piemonte e della Liguria con altre piccole unità di truppa provenienti da armate e da truppe di campagna (genio, salmerie, ecc.), truppe fasciste, residui delle divisioni Monte Rosa e Littorio, Brigate Nere e R.A.P., Comandi fascisti di Torino (prefetto di Torino Grazioli, generale Adami Rossi) e le truppe alleate ed annesse formazioni partigiane italiane dall’altra vengono a cessare immediatamente.

2) Contemporaneamente queste zone (Piemonte e Liguria) vengono occupate da formazioni partigiane e in tutte[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 233

Brano: [...]cittadini abbienti e con l’appoggio degli industriali locali, tra cui Cane e Aliata, furono raccolte 6.209.450 lire (somma ingentissima all'epoca). Fu inoltre attuato e reso operante come emanazione del C.L.N., il Comitato di alimentazione omegnese.

La riorganizzazione partigiana

Con la battaglia di Megolo si concluse la prima fase della guerra partigiana nel Cusio. Dal ceppo della Brigata Patrioti « Valstrona » sorse, nell’aprile 1944, la Divisione Alpina d assalto « Filippo Beltrami », autonoma. Comandata da Bruno Rutto e con il dottor Agostino Balconi quale commissario politico, la Divisione si articolerà nelle brigate « Quarna », « Omegna », « Megolo », « 4a Paganotto », « Generale Perotti » e « Volante Dom », raggiungendo la forza di 546 partigiani effettivi (di cui 86 saranno i caduti). La Divisione sostenne i suoi più importanti combattimenti il 9.5.1944 a Chesio, Prello e Forno. In quest’ultima località i fascisti fucilarono tutti i medici e i degenti dell’ospedaletto partigiano (v. Forno, infermeria di).

Il 3 giugno, a Oira, trovò e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 376

Brano: [...]ltavilla e sui Colli Berici, a Camisano e San Pietro in Gu, Malo e Valdagno, Arzignano e Lonigo.

Il 23.2.1945, « con l'approvazione del Comando Brigate Garibaldi per il Veneto, avendo il Gruppo Brigate “Garemi” forze mobilitate ed armate sul piede di guerra superiore ai mille uomini, viene elevato a Divisione ». Nella stessa data, in conformità alle direttive del Comando Militare Regionale Veneto per l’insurrezione finale, venne costituita la Divisione Alpina “Ortigara” (v.), comprendendo in una formazione unica il Gruppo Brigate “Mazzini” e quello dei “Sette Comuni” dell’AItopiano di Asiago.

Il 28.4.1945, reparti della 5a Armata americana incontravano i partigiani della Brigata “Martiri di Grancona” nei pressi di Lonigo e venivano successivamente accolti nel capoluogo dai componenti del C.L.N. provinciale, già insediati come Giunta provvisoria di governo in attesa di una libera consultazione popolare.

Se.Ca,

Vichy

Città francese di circa 30.000 abitanti, nel corso della Seconda guerra mondiale ospitò per 4 anni (dal luglio 1940 all’ag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Divisione Alpina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---fascisti <---Alfredo Di Dio <---Di Dio <---paracadutisti <---Agostino Balconi <---Alpe Sacchi <---Antonio Di Dio <---Armate in Italia <---Baite dei Ruschi <---Banda Autonoma <---Beltrami a Megolo <---Borello Giulio <---Brigata Patrioti <---Brigata Patrioti Valstrona <---Brigata SAP <---Brigate Nere <---Capitano Mautino Felice <---Capitano Patrick Amoore Capitano Mautino <---Carlo Zerbini <---Castelletto Ticino <---Cino Moscatelli <---Comando Militare Regionale <---Corrado del Carretto <---Cusio Vittorio Flecchia <---D.C.M. <---Damiano Chiesa <---Dario Cola <---Diego Valentini <---Divisione Azzurra <---Edoardo Martin <---Ernest J <---Ernest J Dawìey <---Ettore Passerin <---Filippo Beltrami <---G.L. <---Generalstab Capitano Patrick Amoore <---Giacomo L <---Giacomo L Ossola <---Gianni Citterio <---Giovanni M <---Giovanni M Breit <---Gravellona Toce <---Gruppo Brigate <---Gruppo di Armate <---Guido Quazza <---Lanzo-Canavesana <---Lino Ferrari <---Lu Monferrato <---M.R.S. <---Maglio di Fon <---Marina a Montecchio <---Mario Macchioni <---Militare Regionale Veneto <---Missione del maggiore Tilman <---Monte Rosa <---N.A.T.O. <---Partito Liberale <---Patrizio Amoore <---Pippo Coppo <---R.A.P. <---Richard L <---SAP <---San Pietro <---San Pietro in Gu <---Sergio De Vitis <---Sette Comuni <---Statale del Sempione <---Storia <---Sud-Europa <---Torino Grazioli <---Val Chisone <---Val Toce <---Vicenza-Treviso <---Vili Divisione Autonoma <---Villadosso-Ia <---antifascista <---antifascisti <---autonomiste <---comunista <---comunisti <---cristiana <---d'Aosta <---d'Ossola <---democristiano <---eroismo <---fascismo <---fasciste <---italiane <---italiano <---lista <---nazifasciste <---separatiste <---topiano <---tradizionalista