→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Discorso di Mussolini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 284

Brano: [...]a) si firma un accordo di « collaborazione » tra Confindustria e Corporazioni sindacali fasciste.

4.10: Notte di sangue a Firenze: uccisi dai fascisti il deputato socialista Gaetano Pilati, l'avvocato Gaetano Consolo (alla presenza della moglie e dei figli) e Giovanni Becciolini. Numerosi altri antifascisti feriti e devastate le loro case.

16.10: Mussolini interviene alla Conferenza di Locamo per il disarmo della frontiera renana.

28J0: Discorso di Mussolini a Bologna sul « superamento dello Statuto » (enunciata la formula del regime: « Tutto nello Stato, niente al di fuori dello Stato, nulla contro

lo Stato »).

1.11: Soppressa «Rivoluzione liberale » e vietata ogni ulteriore attività editoriale a Piero Gobetti.

4.11: Attentato contro Mussolini organizzato dal deputato socialista Tito Zani boni. Scoperto prima dell’esecuzione, vengono arrestati Zaniboni e il generale Capello. Il governo ordina lo scioglimento del Partito socialista unitario, cui lo Zaniboni appartiene, e la sospensione del quotidiano « La Giustizia ».

26.11: Legge con[...]

[...] della produzione.

7.4: L’inglese Violet Gibson spara a Mussolini, mancandolo di poco. Le sedi romane dei giornali « Il Mondo » e La Voce repubblicana vengono devastate dai fascisti.

8.4: Mussolini (incerottato al naso) compie un viaggio in Libia, lanciando gli slogans delTespansionismo coloniale (« il Destino ci spinge verso quella terra »).

2.7: Istituzione del ministero delle Corporazioni, assunto personalmente da Mussolini.

18.8: Discorso di Mussolini a Pesaro sulla « difesa della lira », operata riversando sulle masse popolari le conseguenze della deflazione: giornata lavorativa portata a 9 ore, licenziamenti, pane nero, divieto di costruire nuove abitazioni, diminuzioni salariali, ecc..

3.9: Abolizione dei Consigli comunali in tutti i Comuni. Ai sindaci democraticamente eletti vengono sostituiti i podestà nominati dal Fascio.

11.9: Attentato contro Mussolini a opera del giovane anarchico Gino Lucetti.

30.9: A Livorno, Mussolini incontra

Il primo ministro Mussolini e l'arcivescovo di Milano, cardinale Tosi, alla posa della pri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 290

Brano: [...]ni, sul fronte somalo, raggiungono Neghelli. 2030.1: Battaglia del Tembien.

15.2: Ha inizio il conferimento obbligatorio del grano agli ammassi. Si conclude la battaglia deH’Amba Aradam.

28.2: Il gruppo G.L. di Torino, processato dal T.S., subisce pesanti condanne.

Conquista deH’Amba Alagi.

7.3: Per la rimilitarizzazione della Renania imposta da Hitler, Mussolini fa il doppio gioco tra Germania nazista e potenze occidentali.

23.3: Discorso di Mussolini che annuncia l’avvio della politica « autarchica ».

25.3: Mussolini propone all’ambasciatore francese Chambrun l’appoggio fascista nella controversia renana se la Francia toglierà le sanzioni all’Italia.

29.3: Il governo italiano dà formali assicurazioni a quello inglese che verranno rispettati gli interessi britannici in Etiopia.

31.3: Battaglia del lago Ascianghi.

1.4: Mussolini comunica a Hitler il fermo proposito dell’Italia di astenersi da qualsiasi azione contro la Germania nazista. Il capo della polizia fascista Bocchini viene cordialmente ricevuto dal comandante della poli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 297

Brano: [...]la linea di Akarit.

710.4: Incontro MussoliniHitler a Salisburgo.

17.4: Carlo Sforza succede a Vidussoni nella segreteria del Partito fascista.

2123.4: Resistenza italiana a Enfidaville (Tunisia).

7.5: Gli americani entrano a Biserta. 9.5: Gli inglesi entrano a Tunisi.

II.5: Le truppe tedesche si arrendono in Tunisia.

12.5: Mussolini autorizza l’armata italiana in Tunisia ad arrendersi e nomina Messe maresciallo d’Italia. 15.5: Discorso di Mussolini dal balcone di Palazzo Venezia, dopo un’adunata di gerarchi (« In Africa ritorneremo! »},

611.6: Dopo 6 giorni e 6 notti di massicci bombardamenti la base di Pantelleria si arrende agli angloamericani.

10.6: Nella riunione del Consiglio dei ministri alcuni membri del gabinetto denunciano l'insostenibilità della situazione.

24.6: Il senatore Giovanni Gentile parla in Campidoglio per rianimare

il fronte interno. Mussolini, parlando ai gerarchi, si scaglia contro i fautori della pace e detta le ultime disposizioni in caso di sbarco nemico (discorso detto del « bagnasciuga », che sarà[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Discorso di Mussolini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiane <---A Palazzo Vidoni <---Abolizione dei Consigli <---Allocuzione del Papa <---Battaglia del Mareth <---Battaglia del Tembien <---Battaglia del grano <---Benedetto Croce <---Città del Vaticano <---Conferenza di Locamo <---Corriere della Sera <---Daily Tele <---Diritto <---Discorso di Mussolini a Bologna <---Discorso di Mussolini a Pesaro <---Emanuele III <---Fisica <---G.L. <---Gaetano Consolo <---Giovanni Bec <---I fratelli Crespi <---Il Mondo <---Il generale Ambrosio <---Il senatore Giovanni <---Imperatore di Etiopia <---In Africa ritorneremo <---In Tunisia <---Intesa tra Mussolini <---La Voce <---Laval-Hoare <---Marocco in Spagna <---Mussolini a Bologna <---Mussolini a Pesaro <---Mussolini-Hitler <---Neville Chamberlain a Rapallo <---Occupazione di Dessié <---Occupazione di Makallé <---P.N.F. <---Rivoluzione liberale <---San Marco <---T.S. <---Tutto nello Stato <---U.R.S.S. <---Venezia a Roma <---Vittorio Emanuele <---aventiniani <---dell'Etiopia <---denunciano <---dileggiano <---egiziano <---fasciste <---franchisti <---iniziano <---italiani <---italiano <---lanciano <---nazista <---oltranzista <---socialista <---squadrista <---tiniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL