→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Diritto finanziario è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 131

Brano: [...]ipendente.

Ha lasciato diversi scritti, fra cui: Il maggiore è un rosso, ed. « Avanti! » 1953; Le

nostre prigioni e le nostre evasioni, ed. Scientifiche Italiane, Napoli; 8 chevaux et 70 hommes, in edizione francese, libro che prende lo spunto dalla sua fuga dal treno diretto in Germania.

Lib. Cav.

Nitti, Francesco Saverio

N. a Melfi (Potenza) il 20.7.1868, m. a Roma il 21.2.1953; economista e uomo politico liberale.

Docente di Diritto finanziario e Scienza delle finanze aH’Università di Napoli (dal 1898 al 1923, e poi dal 1945), nel 1904 fu eletto deputato. Dal marzo 1911 al marzo 1914 fu ministro dell’Agricoltura, Industria e Commercio nel gabinetto Giolitti.

Ministro dei Tesoro nel gabinetto Orlando dall’ottobre 1917 al gennaio

1919, nel giugno dello stesso anno assunse la carica di presidente del Consiglio e di ministro dell’lnterno, che mantenne fino al maggio 1920. Fu quindi reincaricato della formazione del ministero che resse fino al giugno 1920, assumendo l'interim delle Colonie.

Fu fondatore dell 'Istituto Nazionale [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 541

Brano: [...]permisero di frequentare corsi di perfezionamento a Londra, Vienna, Berna, Parigi, esperienze che contribuirono ad allargare sempre più l’orizzonte del giovane Pesenti. A Parigi (dove potè risiedere grazie a una borsa di studio della Cari pio) entrò in contatto copi gli esuli socialisti e divenne militante del P.S.I., operando poi clandestinamente in Italia.

A 24 anni conseguì la libera docenza. Fu subito incaricato di Scienza delle finanze e Diritto finanziario presso l'Università di Sassari. Intanto si impegnava sempre più nel lavoro politico clandestino, compiendo frequenti viaggi all’estero. Dopo aver frequentato il corso allievi ufficiali del Genio a Pavia (1934), nell'ottobre 1935 partecipò al « Congresso degli italiani » svoltosi a Bruxelles (v.) dieci giorni dopo l’aggressione fascista all’Etiopia. Da quella tribuna, presentandosi a nome degli intellettuali antifascisti attivamente presenti in Italia, tenne un discorso che ebbe ampia risonanza.

Il Nuovo Avanti! del 19.10.1935 così riportava l’inizio dell’intervento di Pesenti: « A questo p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 298

Brano: [...]sofia sociale dianzi sconosciuta e che peraltro Vanoni aveva già implicitamente espresso nel famoso saggio La nostra via del 1947. E al dovere morale ed economico, indissociabili, si ispirava l'ultimo discorso pronunciato da lui in Senato il 16.2.1956, durante il quale lo coglieva un malore risultato mortale.

Bibliografia: La produzione scientifica in materia economicotributaria di V. è vastissima. L’elenco, a cura di F. Forte, in “Rivista di diritto finanziario e scienze della finanza”, marzo 1956. Quella intrecciata e connessa con la sua attività politica si trova sostanzialmente nei Discorsi sul programma di sviluppo economico, Roma 1956; Scritti di finanza pubblica e di politica economica, Padova 1956; La politica economica degli anni degasperiani. Scritti e discorsi politici e economici, a cura di P. Barucci,

Firenze 1957. A cui vanno aggiunti i due volumi dei Discorsi parlamentari, presentazione di A. Fanfani e introduzione con biografia di A. Tramontana, Roma 1970.

Per il suo itinerario umano e scientifico si vedano: M. Ferrari Aggradi, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 543

Brano: [...]mica »,

Uomo assolutamente alieno da ambizioni personali quanto colto e di vedute aperte, con la sua inesausta attività di studioso e docente, oltreché di uomo politico, Pesenti espresse quell'immagine di intellettuale « gramsciano » su cui è venuta a costruirsi la migliore tradizione culturale del movimento operaio in Italia, anche per la semplicità e la modestia nei rapporti interpersonali.

Titolare di cattedra di Scienza delle finanze e diritto finanziario all'Università di Parma (1948), poi a Pisa e a Roma (dal 1972), fra la sua vasta produzione scientifica si ricordano le analisi e ricerche sulla politica monetaria tedesca (Pavia

1933), italiana e inglese (Padova

1934), sulla teoria del costo dell' attività finanziaria (Pavia 1935) e sui limiti economici di tale attività (Milano 1949); sulla teoria giuridica di alcune contribuzioni che nascono dalla disciplina dei prezzi e sulla validità di alcune proposizioni di Ricardo (Milano 1951). Gli Editori Riuniti hanno pubblicato le sue opere di docente più importanti: Lezioni di economia polit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 200

Brano: [...]del carico fiscale entravano permanentemente come termini di giudizio elementi ben diversi dall'astratto calcolo economico di un buon pater familias, come pretendeva la idealizzazione della società fatta [...] dall'Einaudi. [...] Lo Stato non è e non appariva un buon pater fami lias quando scioglieva i.fasci siciliani e sparava a Milano, non appariva cioè un puro ente economico al disopra delle classi ». (A.P., Lezioni di scienza delle finanze e diritto finanziario, Roma, 1961).

Molto più duro il giudizio di Antonio Gramsci, che nel carcere di .Turi scriveva: « Gli articoli del!’Einaudi sulla crisi, ma specialmente quelli pubblicati nella " Riforma Sociale ” del gennaiofebbraio 1932, sono spesso delle arguzie da rammollito. Einaudi ristampa brani di economisti di un secolo fa e non si accorge che il mercato è cambiato, che i ” supposto che " non sono più quelli. La produzione internazionale si è sviluppata su tale scala e il mercato è talmente divenuto complesso, che certi ragionamenti appaiono infantili, letteralmente. Forse che in questi anni non s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Diritto finanziario, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Scienza delle finanze <---italiana <---S.S. <---comunista <---fascista <---Bibliografia <---Editori Riuniti <---Filosofia <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pratica <---economista <---economisti <---fascismo <---italiani <---italiano <---nazista <---socialista <---socialisti <---A.N. <---A.P. <---Adolf Ei <---Ai Stratis <---Al R <---Al R S <---Antonio Gramsci <---Benedetto Croce <---Benvenuto G <---C.L.N. <---Carli a Pasquale <---Collegio Borromeo di Pavia <---Comitato centrale <---D.C. <---Dino Giacosa <---E.A.M. <---E.L.A.S. <---Economia politica <---Etica <---Fisica <---Francesco Saverio <---Francisco Ferrer <---Franz Sta <---G.L <---G.U.R.N <---Garibaldini in Spagna <---Genio a Pavia <---Giovane Italia <---Griziotti a Bruno Visentini <---Gruppi Universitari Fascisti <---Gruppo Divisione <---Guido Carli a Pasquale Saraceno <---Igino Boriti <---Il Partito comunista <---Italia libera <---La Pietra <---La Rendita <---La cultura <---La formazione <---La fuga <---La guerra <---La terra <---Lloyd Triestino <---Medicina <---Onorina Brambilla <---Otto Ohlen <---P.C.I. <---P.I. <---P.O.U.M. <---Pesenti Antonio Mario <---Piano Vanoni <---Piero Co <---Piero Cosa <---R.S.H.A. <---Reich Heinrich Himmler <---Riforma Sociale <---Scienze <---Stura di Demonte <---U.R.S.S. <---Vengo dalI <---Vittorio Emanuele <---antifascista <---antifascisti <---comuniste <---comunisti <---dannunziano <---degasperiani <---driana <---einaudiani <---falangista <---fasciste <---fascisti <---gappisti <---gramsciano <---liberalismo <---liberista <---marxisti <---materialismo <---nazifascisti <---nazismo <---siciliani <---sindacalismo <---stalinista <---trotzkisti <---vanoniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL