→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Direzione del Genio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 516

Brano: [...]ere ai suoi compiti di minare i ponti sul Piave, fu insignito di una medaglia di bronzo ed ebbe la promozione a capitano per meriti di guerra.

Assegnato come istruttore alI’Acca

demia di Torino, vi trascorse un triennio e il 9.10.1922 fece domanda d’essere posto in aspettativa per poter conseguire la laurea in Ingegneria civile al Politecnico della città. Rientrato in servizio, ricoprì l'incarico di capo sezione dei lavori di montagna alla Direzione del Genio militare del Corpo d'armata. Successivamente fu addetto alI’Ufficio fortificazioni dello stesso Comando, con l’incarico di progettare ed eseguire lavori di difesa sulla frontiera italofrancese. Successivamente fu insegnante di costruzioni militari presso la Scuola di applicazione di Artiglieria e Genio. Promosso maggiore e poi tenente colonnello, nel 193536 partecipò alla guerra d’Etiopia, posto alla direzione della costruzione di ponti e strade. Rientrato in Italia l’1.9. 1938, ebbe il comando del Reggimento Ferrovieri, unità di 15.000 uomini.

Nel luglio 1942, promosso generale di brigata[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 57

Brano: [...]artolina da Nizza con poche parole di spiegazione. In seguito più nulla.

Raggiunta la Spagna, Tessaro si arruolò nelle Brigate Internazionali e nel corso della battaglia dell’Ebro (lugliosettembre 1938) cadde da valoroso in combattimento.

E.Si.

Testa, Giuseppe

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a San Vincenzo Valle Roveto (L’Aquila) nel 1924, m. ad Alvito (Frosinone) l’11.5.1944; geometra.

Impiegato a Roma presso la Direzione del Genio militare e inviato in missione di servizio a Milano tre giorni prima dell’armistizio dell’8.9.

1943, al suo ritorno fu catturato dai tedeschi a Monterotondo. Riuscì a riacquistare la libertà e raggiunse le montagne dell’Abruzzo, dove si unì a un gruppo di giovani costituendo un comitato per l’assistenza dei detenuti politici, dei prigionieri di guerra alleati e dei militari italiani sbandati.

Nominato comandante di distaccamento nella Banda “Patrioti della Marsica”, il 24.3.1944 fu arrestato in seguito a una delazione. Sottoposto a tortura, non fece alcuna rivelazione. Processato da un [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Direzione del Genio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---C.L.N. <---C.L.N.R.P. <---Cantone di Zurigo <---Claudio Pedrazza <---Comune di Isola Vicentina <---Comune di Verona <---Duomo di Torino <---Genio di Torino <---Giuseppe Perotti <---Ingegneria <---Ingegneria civile <---Italia libera <---La Magistratura <---La Separazione <---La notte <---Legge a Napoli <---Marano Vicentino <---Mathias Barz <---Oscar Casetto <---Otto Pankok <---P.C.I. <---Peter Ludwigs <---Piero Zampieri <---Poligono del Martinetto <---Rubrica di Fron <---S.S. <---San Vincenzo <---San Vincenzo Valle <---Signori Ufficiali <---Terzo Reich <---Tribunale di Como <---Vincenzo Valle Roveto <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---ebraismo <---fascista <---fasciste <---ideologia <---italiana <---italiani <---nazisti <---pacifista <---professionista <---realismo <---socialista <---sull'Ebro