→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Direzione FIAT è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 337

Brano: [...]o così le ore di lavoro settimanali da 48 a 56. Le ragioni « urgenti » altro non erano che le pressioni del Comando tedesco, indignato dal fatto che la produzione era scesa al minimo. Il comunicato creò vivo fermento e i Comitati segreti di agitazione decisero la cessazione del lavoro per le ore 13, come era avvenuto ogni altro sabato. Difatti, allora stabilita, tutti gli operai se ne andarono e non si ripresentarono che al lunedì, quantunque la Direzione FIAT si fosse impegnata a pagare le ore straordinarie. I fascisti decisero di rispondere alla « non collaborazione » operaia con la serrata.

Il mattino del 20 novembre si mise in moto il prefetto repubblichino. Riuniti i comandanti militari e i dirigenti politici tedeschi e fascisti, furono decretate le seguenti misure:

1. Serrata della FIAT Mirafiori e delle Fonderie Lingotto, a decorrere da martedì 20 novembre.

2. Occupazione militare dei due stabilimenti.

3. Sospensione della paga agli operai per tutta la durata della serrata.

4. Pattugliamento in forza delle vie cittadine con re[...]

[...]ndustriali, in particolare del Valletta.

La caduta della produzione

Attraversò gli scioperi e le agitazioni i lavoratori avevano raggiunto il principale obiettivo, che era quello di assestare colpi alla macchina bellica tedesca. L’opera di sabotaggio influì notevolmente sulla produzione, in continua discesa dal

1943 alla fine del 1944, salvo un lieve aumento negli ultimi due mesi, dovuto a un’intensificata pressione dei tedeschi e della Direzione FIAT, Alla Mirafiori, la produzione di autocarri passò da 422 a 250 unità mensili; alla Spa, quella dei carri armati passò da 33 a 22 men

337



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 332

Brano: [...]re le famiglie operaie dalla fame, dal freddo, dalla deportazione.

Basta col fascismo! Vogliamo pane e libertà! ».

Alla Mirafiori (l’esempio sarebbe stato seguito dalle altre fabbriche) sorse una Commissione composta da 17 operai e 6 impiegati. Questa si presentò alla Direzione e successivamente formulò un ordine del giorno che, tra l’altro, diceva:

« Vagliate le varie discussioni avute dai fiduciari delle varie officine, ricevuti dalla Direzione FIAT, formuliamo le seguenti richieste che, date le condizioni economiche contingenti, riteniamo cotesta Direzione possa accogliere: 1) Aumento immediato delle paghe del 100 per cento, essendo nella facoltà della Direzione poter decidere detta questione nel termine di 48 ore.

2) Questo aumento potrebbe essere ridotto del 50 per cento qualora vi fosse la possibilità di aumento delle razioni viveri adeguato allo sforzo delle maestranze. Questa riduzione entrerebbe in vigore dal giorno dell’aumento dell* razioni viveri.

3) Le maestranze sono disposte a riprendere il lavoro qualora venga data fo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 285

Brano: [...]elI'Associazione Cattolica dei Lavoratori Italiani di Torino promosse la scissione da cui doveva sorgere la C.I.S.L.; ma, di lì a poco, dal seno stesso della C.I.S.L.Fiat si staccò un'ala che diede vita al Sindacato aziendale (SIDA), di palese Ispirazione padronale. Agli inizi degli anni Cinquanta sorse la U.I.L., di orientamento repubblicanosocialdemocratico, la cui centrale torinese apparve subito godere di sostegni non solo di principio nella Direzione FIAT. Contemporaneamente a questa azione di scardinamento dell’unità sindacale, che mirava a cancellare nei sindacati l’influenza delle sinistre, Vailetta lanciò una vera e propria campagna di messa al bando dei militanti socialisti e comunisti: in tre anni, attraverso sei ondate di licenziamenti collettivi, furono gettati sul lastrico 1.930 lavoratori degli stabilimenti FIAT di Torino, Modena e Marina di Pisa, quasi tutti militanti della C.G.I.L. e dei partiti di sinistra. Nel 1952 venne licenziato in tronco anche il dirigente comunista Battista Santhià (v.), già commissario straordinario insedia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Direzione FIAT, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---FIAT <---C.L.N. <---RIV <---comunista <---comunisti <---socialisti <---Acciaierie Piemontesi <---Alla FIAT <---Alla Mirafiori <---C.G.I.L. <---C.I.S.L. <---Cattolica dei Lavoratori Italiani <---Chiavica Lepri <---Comitato del Fronte <---Diritto <---Ferriere FIAT <---Giuseppe Garibaldi <---Il mattino <---Il pomeriggio <---In particolare <---Ingegneria <---La lotta <---Lavoratori Italiani di Torino <---Lavoro Leopoldo Piccardi <---Mario Gordini <---SIDA <---SPA <---Scienze <---U.I.L. <---U.R.S.S. <---anticomunista <---antifascista <---azionista <---democristiano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---gappiste <---guardiani <---italiana <---nazifascista <---nazifasciste <---sappiste <---vallettiana <---vallettiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL