→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Dionisio Gambaruto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 622

Brano: [...]agione propizia, le unità partigiane svilupparono azioni offensive di notevole importanza, giungendo a minacciare seriamente le vie di comunicazione del nemico con la Valtellina. A primavera avanzata i partigiani controllavano la Valsassina, i cui distaccamenti confluirono in maggio nella 11 Divisione Garibaldi « Lombardia », comandata da Aldo Aldrovandi (comprendeva

2 brigate: la 40a « Matteotti », spostata verso la Valtellina e comandata da Dionisio Gambaruto; la 55a « Rosselli », dislocata in Valsassina al comando di Spartaco Cavallini).

Il 2.6.1944, due distaccamenti di questa divisione assalirono la caserma della milizia fascista di Ballabio (v.) ; l’8 giugno, quella dell’aviazione repubblichina di Colico (v.). A fine giugno, passando al contrattacco, i nazifascisti rastrellarono la zona e i partigiani dovettero ritirarsi, senza per questo interrompere Io sviluppo delle loro formazioni. In luglio si formò il Comando unificato del Raggruppamento divisioni Garibaldi « Lombardia » (comandante il colonnello Morandi, commissario Mario Abbiezzi, c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 126

Brano: [...]l comandante Pier Bellini della Stelle (Pedro) e l’interprete Hofmann percorse l’alto lago fino a Nuova Olonio, dando così modo al tenente Birzer di constatare come l’intera popolazione fosse mobilitata e assiepata lungo il percorso, mentre il ponte del « Passo », sul fiume Mera, veniva presentato come minato. Da qui, con un camioncino del Maderna, il Moretti e Pedro proseguirono da soli per incontrarsi a Chiavenna con il comandante di divisione Dionisio Gambaruto {Nicola). Ma questi, già impegnato in un rastrellamento, non potè aiutarli.

Data la situazione, per evitare di esporre la popolazione locale a gravi rappresaglie, Michele Moretti pose ai tedeschi le seguenti condizioni: 1) Soltanto le truppe germaniche avrebbero avuto il permesso di continuare armate il viaggio; la 52a Brigata avrebbe loro garantito il tragitto fino al ponte del « Passo », estremo limite nord della provincia di Como e, quindi, della diretta giurisdizione militare della Brigata stessa; 2) tutti i fascisti sarebbero stati trattenuti a Dongo, dove sarebbe avvenuto il controll[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 591

Brano: [...]ennero dal lavoro contro la precettazione di manodopera femminile. I nazifascisti, dopo essersi infiltrati nelle maglie della cospirazione clandestina, scatenarono un'ondata di arresti contro gli esponenti antifascisti nelle principali località. Intanto i partigiani, superata la pressoché totale stasi deirinverno, cominciarono a organizzarsi. All'inizio di maggio i gruppi della zona fra Colico (v.) e Sondrio, ancora scollegati, furono affidati a Dionisio Gambaruto (Nicola, Diego), inviato dal Comando generale delle Brigate Garibaldi della Lombardia e, grazie alle notevoli capacità organizzative e militari di questo comandante, nel giro di poche settimane la formazione attestata nella zona montuosa sopra Berbenno aveva migliorato l'armamento e la preparazione alla guerriglia. Distinta da gruppetti minori, andò crescendo contemporaneamente la formazione comandata da Vinci in vai Gerola, sia per l'arrivo di elementi esterni che per l'afflusso di numerosi giovani del luoqo renitenti alla leva delle classi 192223, sia per la decisione di uomini di età più m[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 292

Brano: [...]rbegno e Chiavenna aveva precedentemente favorito una certa crescita del movimento democratico, ciò rendeva i partigiani del luogo più disponibili ad adottare la linea garibaldina, anche se non mancarono poi ragioni di scontro fra elementi “esterni” e combattenti valtellinesi.

Il personaggio “esterno” decisivo, che impresse alla futura 40a Brigata Garibaldi “Matteotti” (della quale sarà comandante) un’audace e discussa strategia d’attacco, fu Dionisio Gambaruto (Nicola, Diego) ; con lui si collegò più tardi Pietro Porchera [Tiberio), operante nella nativa Valchiavenna, dove assumerà il comando della 90a Brigata Garibaldi “Zampiero”.

Le Fiamme Verdi

Invece nella media e alta Valtellina, in comunicazione con la Valcamonica attraverso i passi dell’Aprica e del Gavia, i partigiani ebbero contatto con la Divisione “Tito Speri” delle Fiamme Verdi, dirette da ufficiali dell'esercito e legate alla Democrazia cristiana (v. Camonica, Valle e Seriana, Valle).

Inoltre, la presenza di diverse centrali idroelettriche, soprattutto della A.E.M. milanese, a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dionisio Gambaruto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N.A.I. <---G.L. <---Spartaco Cavallini <---Tito Speri <---antifascisti <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giellista <---nazifascisti <---A.E.M. <---Alberto Menichini <---Alberto Romeri <---Aldo Aldrovandi <---Alleati in Normandia <---Alpina G <---Alpina G L <---Anna Boera <---Antonio Brocchi <---Armando Rebecchi <---Attilio Ponti <---Augusto Liverani <---Berlingherà a Como <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata Michele Moretti <---Buffarini-Guidi <---C.L.N. <---C.V.L. <---Carlo Baruffi <---Cima di Porlezza <---Clara Petacci <---Colombo a Campo dei Boi <---D.C. <---Eqidio Tuana <---Fiamme Verdi <---Francesco Piazza <---Franco Zappa <---G.A.P. <---G.N.R. <---Gabriele De Stavola <---Geografia <---Gerola a Colico <---Ginese del Grande <---Giovanni Giorgi <---Goffredo Coppola <---Grosio-Grosotto <---I Divisione Alpina <---I Divisione Garibaldi <---Invernizzi a Pizzo <---La lotta <---La prima <---Lago di Dongo <---Lago di Moltra <---Leopoldo Scalcini <---Logica <---Luigi Gagetti <---Luigi Gatti <---Mario Degli Innocenti <---Massenzio Masia <---Michele Moretti <---Nello Degli Innocenti <---Nord-Europa <---Orlando Giorgetti <---P.A. <---P.C.I. <---Paolo Porta <---Pian dei Resinelli <---Pier Amato Perretta <---Placido Pozzi <---Plinio Corti del Partito <---Ponte del Diavolo <---R.A.R. <---S.A.P. <---S.S. <---Seguì nel Lecchese <---Sergio Baucci <---Stefano Bessecthi <---Teglio-San <---Teresio Beltrami <---Vincenzo De Benedictis <---Virgilio Pallottelli <---autisti <---comunista <---cristiana <---d'Erna <---dell'Adda <---italiana <---italiane <---italiani <---lariane <---nazifascista <---socialista <---valligiani