→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Dino Segre è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 421

Brano: [...]cero antifascista.

Amico di Piero Gobetti, fece parte del "suo gruppo e collaborò a « Il Baretti » e a « Rivoluzione liberale ». Dal 1921 al 1928 fu redattore de « La Stampa », che lasciò per la sua opposizione al fascismo e alla quale tornò a collaborare soltanto dopo la Liberazione. Della rivista La Cultura divenne il direttore nel 1928 fino al momento della sua soppressione, nella metà del 1935. Quando, per opera dell’informatore dell’Ovra Dino Segre [Pitigrilli), il 15.5.1935 furono arrestati a Torino oltre 200 antifascisti — un duro colpo per il movimento c* Giustizia e Libertà » — anche il nucleo di intellettuali antifascisti che si raggruppava intorno alla rivista « La Cultura», edita allora da Giulio Einaudi, risentì dell’azione poliziesca. Editore, direttore e redattori furono fermati dalla polizia, e la rivista stessa soppressa.

Critico di Benedetto Croce, da lui definito precursore del fascismo, esperto conoscitore di SainteBeuve, dopo il lungo silenzio impostogli dal fascismo C. ottenne un notevole successo di critica con il v[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 582

Brano: [...]e ufficiale degli alpini e poi come ufficiale medico. Nel 1919 si iscrisse al Partito socialista, militando nella frazione turatiana. Nel 1926, dopo la proclamazione delle leggi eccezionali fasciste, passò al Partito comunista, dal quale ebbe affidato l’incarico di curare l’espatrio dei militanti perseguitati dàlia polizia del regime. Si dovette alla sua opera la scoperta dell’attività di spia deM’OVRA svolta fra gli antifascisti dallo scrittore Dino Segre (v.), noto come Pitigrilli. Richiamato alle armi nella seconda guerra mondiale, fu inviato come ufficiale medico del 92° Fanteria in Jugoslavia e in Russia. Tornato in patria, dopo I’8.9.1943 fece parte del primo Comitato di liberazione costituito a Torino. Caduto in mano ai fascisti, potè riavere la libertà grazie a uno scambio effettuato dai partigiani con la figlia del console tedesco von Langhen, catturata da Edgardo Sogno con un rocambolesco colpo di mano.

Ritornato alla lotta, ebbe l’incarico di curare l’assistenza ai carcerati politici torinesi; nuovamente arre



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 374

Brano: [...]g, al quale era legato da solidi vincoli di amicizia, nella cospirazione del gruppo torinese di « Giustizia e Libertà », fornì all’analisi critica del regime e alla propaganda condotte dall antifascismo giellista i primi contributi di una vasta e acuta intelligenza dei problemi economici e sociali, cui aveva rivolto in particolare i suoi studi.

Nel maggio 1935, caduto nella rete predisposta dall’Ovra (v.) con l'apporto determinante della spia Dino Segre (Pitigrilli), l'agente provocatore infiltratosi nelle file del movimento clandestino, fu deferito al Tribunale speciale con Augusto Monti, Michele Giua, Massimo Mila, i Perelli padre e figlio, Vindice Cavallera.

Il Tribunale considerò come una speciale aggravante nei suoi confronti il fatto che egli avesse redatto alcuni articoli economici nei quali si chiariva come, sotto lo schema corporativo del regime, fosse celata la subordinazione dello Stato ai grandi gruppi di potere finanziario e industriale.

Condannato a 15 anni di carcere, ne trascorse 5 a Roma, a Regina Coeli, sottoposto a v[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 454

Brano: [...] fu composta in larga maggioranza da semplici lavoratori, per lo più operai. Ma accanto a questi vi erano notè personalità della politica, scienziati e artisti, da Filippo Turati a Piero Gobetti, da Giuseppe Saragat a Pai miro Togliatti e Luigi Longo, da Enrico Fermi e Bruno Pontecorvo a Carlo Levi e così via.

Nei centri dell’emigrazione antifascista operarono a volte spie e provocatori postisi in tal modo al servizio del fascismo. Si ricorda Dino Segre (Pitigrilli) che compiva frequenti viaggi all'estero per mantenere contatti con gli esuli e carpire informazioni sulla loro lotta clandestina; Alberto Giannini, già direttore del Becco giallo (v.), Carmelo Puglionisi e qualche altro.

Pur tra lotte politiche interne e contrasti spesso dovuti alle difficili condizioni di vita dell 'esilio, l'emigrazione antifascista italiana fu nel complesso saldamente unita e combattiva contro il fascismo e mantenne sempre dignitosamente alta la bandiera della libertà.

Si vedano anche le voci Antifascismo all'estero ed Emigrazione negli Stati Uniti.

B[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 577

Brano: [...]ersitari il giuramento di fedeltà, rifiutò di sottomettersi e preferì ritirarsi a vivere di collaborazioni editoriali. Assieme al figlio Renzo (v.) proseguì incessantemente l'attività clandestina, compiendo anche viaggi in Francia per collegarsi con il gruppo giel lista parigino. Già sorvegliato dalla polizia, il 15.5.1935 venne arrestato, unitamente alla maggior parte degli esponenti torinesi del movimento, dietro delazione della spia dell'Ovra Dino Segre, mentre Renzo era nel frattempo emigrato in Francia. Tradotto il 27.2.1936 dinanzi al Tribunale speciale con Augusto Monti, Massimo Mila, il futuro genero Vittorio Foat Alfredo e Giannotto Perelli, Vindice Cavallera e Piero Zanetti, reagì con grande fierezza (nonostante l’angoscia per la sorte della moglie e dei due figlioletti rimasti in condizione di grave indigenza) e fu condannato a

15 anni di carcere.

Mentre scontava la detenzione, tra l'altro afflitto da gravi disturbi alla vista e tuttavia intento a proseguire la compilazione di un’importante opera scientifica, fu raggiunto dalla[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 586

Brano: [...]smo, rinserrò i ranghi degli oppositori. I giellisti condussero un'indomita polemica contro l’impresa fascista e colsero l’occasione per infittire gli appelli rivolti a tutta l’emigrazione antifa

scista di assumere una più drastica iniziativa rivoluzionaria in Italia. Nel frattempo l’Ovra portava a compimento la nuova operazione, cui già si è fatto cenno, contro l’organizzazione giellista torinese. Con il concorso del noto scrittore alla moda Dino Segre [Pitigrilli], il 15.5. 1935 la polizia mise le mani sui superstiti esponenti del movimento clandestino. Deferiti al Tribunale speciale, furono condannati: Michele Giua e Vittorio Foa, a 15 anni di reclusione; Vindice Cavallera e Alfredo Perelli, a 8 anni; Massimo Mila, a 7 anni; Giannotto Perelli e Augusto Monti, a 5 anni. Oltre 200 persone furono coinvolte negli arresti e incarcerate per periodi più

o meno lunghi, tanto che l’operazione pose praticamente fine a quella che si può definire la « seconda organizzazione italiana » di G.L.. Da allora il movimento rimase confinato nei suoi nucle[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 807

Brano: [...]. Quando gli inquirenti del partito si resero conto dell’inconsistenza del personaggio, lo liberarono nella speranza che li conducesse a qualche più importante agente provocatore. Ma il Grandi rientrò precipitosamente in Italia e, sconvolto per l’avventura accorsagli in Francia, morì pochi mesi dopo in una clinica sul Iago di Garda.

Pitigrilli e Osteria

Un posto d'onore tra i provocatori al servizio del fascismo va riservato allo scrittore Dino Segre, noto sotto lo pseudonimo di Pitigrilli, che dal maggio 1930 al settembre 1939 operò in Italia e in Francia

807



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 468

Brano: [...]e grandi firme” che aveva sospeso, ma alla fine del 1938, con l’entrata in vigore delle leggi antisemite, perduta la protezione fascista emigrò in Argentina. Qui potè continuare a pubblicare articoli e libri, fino al suo definitivo rientro in patria (1945).

Nel frattempo la sua attività era stata però smascherata. Nell'ottobre del 1943, nel l’Italia liberata, Radio Bari lanciò il seguente appello: « Antifascisti italiani! Occorre guardarsi da Dino Segre, meglio noto sotto lo pseudonimo di Pitigrilli, scrittore pornografico, il quale è un delatore e ha già denunciato alle autorità fasciste una cinquantina di persone ».

Egli si tenne quindi per qualche tempo in ombra finché, con una singolare svolta, annunciò di essersi convertito al cattolicesimo. Dopo aver sconfessato la sua precedente produzione, sfruttando l’antica notorietà ottenne di collaborare ad alcuni giornali di destra.

Riprese anche a pubblicare romanzi, con contenuti a sfondo morale e di impegno religioso. In una di queste opere tratta della « presenza, accanto a noi ogni gi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dino Segre, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---fascismo <---antifascisti <---fascista <---socialista <---Storia <---fasciste <---italiana <---italiani <---C.L.N. <---Massimo Mila <---Partito comunista <---antifascismo <---comunista <---comunisti <---fascisti <---giellista <---Bibliografia <---Carlo Del Re <---Diritto <---Filosofia <---Michele Giua <---P.S.I. <---Regina Coeli <---U.S.A. <---italiano <---lista <---socialisti <---A.C.L.I. <---A.D.V. <---Alessandro Vatteroni <---Alfredo Perelli <---Andrea Caffi <---Andrea Guarducci <---Angelo Todeschini <---Angelo Vogrig <---Antonio Del Bello <---Antonio Di Domenico <---Antonio Giannone <---Antonio Peressini <---Antonio Zucchi <---Armando V <---Artemio Matteucci <---Augusto Monti nel Liceo <---Augusto Tosi <---Augusto Zucchiatti <---Barbara Allason <---Benedetto Croce <---Bosco di Rezzo <---Bruno Pontecorvo <---Bruno Tommasi <---Bruno Zanutti <---C.G.I.L. <---C.L.N.A.I. <---Carlo Mussa Ivaldi <---Carlo Oreggia <---Carlo Tarditi <---Chimica <---Claudino Trevisani <---Clinica <---Comitato centrale <---Consigli di gestione <---De Lollis <---Domenica di sangue <---Edmondo Velico <---Elia Taramelli <---Emigrazione negli Stati Uniti <---Enrico Fermi <---Eraldo Turinetto <---Ermes Testori <---Fanteria in Jugoslavia <---Felice Tolazzi <---Filippo Turati a Piero Gobetti <---Filosofia morale <---Flottiglia M <---Flottiglia M A S <---Francesco Pozzi <---Francia del Fronte <---G.A.P. <---G.L. <---Gardone Val Trompia <---Gerolamo Trucco <---Gerolamo Ussi <---Giorgio Allais <---Giorgio Carasso <---Giovane Italia <---Giovanni Guaita <---Giovanni Stocca <---Giovanni Viscovic <---Giovanni Vitaliano <---Giovanni Volpini <---Giulio Grandi <---Giuseppe Pier <---Giuseppe Saragat a Pai <---Giuseppe Suiigoj <---Giuseppe Zuliani <---Grazio Mottura <---Guardia Popolare <---Iago di Garda <---In particolare <---Isole Pescadores <---Italia dal Centro <---Italia di Firenze <---Ivan Strmotic <---Ivan Vlacic <---La Cultura <---La Nuova Italia <---La Pietra <---La Stampa <---La cultura <---La lotta <---Leone Ginzburg <---Lino Tranchida <---Luciano Valabre <---Luciano Vivaldi <---Luciano Zamboni <---Luigi Longo <---Luigi Tucciariello <---Luigi Ubezio <---Luigi Zavaldi <---M.A.S. <---Mario Gordini <---Mario Vendrame <---Mario Vittorelli <---Ministero degli Interni <---Monte Nero <---Motta di Livenza <---Nuova Italia <---OVRA <---P.C.I. <---P.C.L <---P.S.I.U.P. <---Paolo Di Porto <---Paolo Zagar <---Piero Brandimarte <---Piero C <---Pietro Porta <---Pietro Sferrazza <---Pieve di Teco <---Politecnico di Torino <---Pontecorvo a Carlo <---Pratica <---Presso Caiaz <---Ragioneria <---Riccardo Bauer <---Risiera di S Sabba <---Rivoluzione liberale <---Ruggero Verzi <---San Giovanni e Paolo <---San Pietro <---Santa Croce <---Serena in Estremadura <---Sereno Talotti <---Sergio Trevenzoli <---Settimo Talpo <---Silvio Trentin <---Sion Segre <---Stefano Turel <---Storia dei Fuorusciti <---Storia del Terzo Reich <---Tanti Ilo <---Turati a Piero <---USA <---Ugo La Malfa <---Ugo Suardi <---Vittorio Foa <---Vittorio Foat Alfredo <---Vittorio Stocca <---W.L. <---anticonformista <---anticonformisti <---antifasciste <---cattolicesimo <---chiani <---comuniste <---cristiana <---d'Azione <---dell'Ovra <---egiziana <---emiliana <---giellisti <---goriziana <---ideologico <---interventista <---italiane <---liste <---moderatismo <---nazionalisti <---nazista <---nichilismo <---prefascismo <---provincialismo <---prussiano <---scista <---servilismo <---socialismo <---squadrismo <---squadrista <---stoicismo <---trotzkisti <---turatiana <---vegetariani <---zarista <---zionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL