→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Dino Castellani è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 671

Brano: [...]toccato. Qualcuno ha anzi ostentato la sua simpatia per i repubblicani. Non solo: abbiamo visto fare parte della spedizione note facce di giovani e repubblicani maremmani ».

Strage di Roccastrada

Spedizioni punitive si ripeterono frequenti a Roccastrada, Giuncarico, Montepescali, Follonica, Scarlino. Particolarmente colpita fu Roccastrada. Qui, il 23,7.1921, un’ottantina di fascisti giunti da Grosseto al comando dello squadrista fiorentino Dino Castellani per compiere le consuete devastazioni, persero uno dei loro, Ivo Saletti, che all’uscita dell'abitato fu raggiunto improvvisamente da un colpo di fucile.

Gli squadristi non ebbero esitazioni e per rappresaglia si diedero a sparare sulle prime persone che trovarono sulla strada. Furono così trucidati Angelo Barbi, Antonio Fabbri, Francesco Minoccheri, Tommaso e Guido Bartaletti, Renato Checcucci, Luigi Natili, Giuseppe Regoli, Francesco Tacconi, Giovanni Gori, mentre molti altri cittadini rimasero feriti.

li processo per la strage fascista di Roccastrada, nuovamente celebrato nel 1945, d[...]

[...]i, Giovanni Gori, mentre molti altri cittadini rimasero feriti.

li processo per la strage fascista di Roccastrada, nuovamente celebrato nel 1945, dopo la Liberazione, avrebbe accertato che il Saletti era invece rimasto vittima di un colpo accidentalmente partito dall’arma di un suo camerata, confermando, se pur ve ne fosse stato bisogno, il carattere assolutamente criminale di quella strage.

I fascisti fecero poi di Ivo Saletti un martire. Dino Castellani e Aldo Mai tennero le orazioni al suo funerale, mentre il canonico Cappelli dettò la lapide. Tutta la stampa borghese dell’epoca si occupò del caso, senza spendere però una sola parola per le dieci vittime innocenti dell’eccidio. La gravità del fatto costrinse tuttavia le autorità a intervenire. Fu emesso mandato di cattura contro il Castellani e alcuni altri partecipanti alla spedizione, che naturalmente ebbero tutto il tempo di eclissarsi.

Le violenze fasciste si susseguirono fino all’agosto del 1922. La magistratura tenne un atteggiamento formalmente equidistante, proceden* do all’arres[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 634

Brano: [...]mprese alcune bombe rudimentali confezionate con l’esplosivo portato dai cavatori di Carrara. L’attacco fascista portato il 21 luglio contro Sarzana fu così respinto e gli aggressori si diedero alla fuga, lasciando sul terreno 18 morti e 30 feriti.

Alla sconfitta di Sarzana gli squadristi risposero il 24 luglio con l’eccidio di Roccastrada (v.) : il paese, posto tra Grosseto e Siena, venne preso d’assalto dai fascisti grossetani capeggiati da Dino Castellani,

con il rinforzo di squadre pisane. Dopo aver ucciso 10 persone e averne ferite varie decine, i fascisti si abbandonarono a saccheggi e incendi, sotto la protezione dei carabinieri. L’orrore suscitato da quella impresa fu tale, che lo stesso Mussolini fu costretto a condannarla.

lì “patto di pacificazione"

Dopo i fatti di Sarzana, il presidente del consiglio Ivanoe Bonomi (v.) pronunciò alla Camera un discorso, facendo appello alla “pacificazione”: in realtà la classe dirigente, dopo aver scatenato una forza incontrollabile appoggiando i fascisti, comprendeva ora, in ritardo, i peric[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dino Castellani, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Giorgio Alberto Chiurco <---P.S.I. <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---squadrismo <---squadrista <---squadristi <---Aldo Mai <---Angelo F <---Antonio Fabbri <---Antonio Meocci <---Arditi del popolo <---Aristeo Bianchi <---Aurelio Martini <---C.L.N. <---Camera Enrico <---Camillo Saracinelli <---Castel del Piano <---Cesare Maria De Vecchi <---D.C. <---Del C <---Del C L <---Dino Perrone Compagni <---Elia Musatti <---Emilio Di Renzone <---Emilio Zannerini <---Enrico De Nicola <---Enrico Saracinelli <---Galli Alessandro <---Giovanni Giuriati <---Giuseppe Nenci <---Il C <---Il C L <---Il Risveglio <---La protesta <---Lio Lenzi <---Luigi Bani <---Nicola Sansanelli <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.R.I. <---Pier Maria Bernardini <---Pio Biagi <---Renato Chec <---Renato Ricci <---Sandro Carosi <---Spartaco Lavagnini <---Ugo Pacini <---antifascista <---antifascisti <---d'Azione <---emiliani <---fascismi <---fasciste <---legalitarismo <---sindacalisti <---socialista <---socialiste <---socialisti