→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Die Neue Zeit è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 210

Brano: [...]er.

Olberg, Oda

N. a Bremerhaven (Germania) il 2.10.1872, m. a Buenos Aires (Argentina) l’11.4.1955; giornalista e scrittrice.

Verso il 1890, dopo la vittoria elettorale socialdemocratica in Germania e l’abrogazione delle leggi antisocialiste, si avvicinò alla socialdemocrazia. Nel 1896, trasferitasi in Italia, sposò il socialista massone torinese Giovanni Lercia e aderì al P.S.I.. Nel 1898 divenne corrispondente fissa dall’Italia della Die Neue Zeit, organo teorico della socialdemocrazia tedesca. Esponente dei « rivoluzionari intransigenti », quando nel 1912 questa corrente prevalse al XIII Congresso nazionale socialista di Reggio Emilia, la Olberg e Lerda cercarono d'imprimere al partito un carattere più organizzato. Ma nel 1914, quando il Congresso di Ancona dichiarò incompatibile l’appartenenza dei socialisti alla Massoneria, con l’uscita di Lerda dal partito, il ruolo della Olberg venne ridimensionato. Essa entrò in dura polemica con i sindacalisti rivoluzionari, allora rappresentati anche da Benito Mussolini. Neutralista, all’inizio[...]

[...] d'imprimere al partito un carattere più organizzato. Ma nel 1914, quando il Congresso di Ancona dichiarò incompatibile l’appartenenza dei socialisti alla Massoneria, con l’uscita di Lerda dal partito, il ruolo della Olberg venne ridimensionato. Essa entrò in dura polemica con i sindacalisti rivoluzionari, allora rappresentati anche da Benito Mussolini. Neutralista, all’inizio della Prima guerra mondiale interruppe la sua collaborazione con la « Die Neue Zeit ».

Nel dopoguerra passò al P.S.U. e nel 1923, per alcune sue corrispondenze sul quotidiano socialdemocratico tedesco Vorwàrts, fu diffidata d’ordine di Mussolini.

Nel 1927, alla morte di Lerda, lasciò l’Italia per stabilirsi a Vienna, dove divenne redattrice óeW'Arbeiter Zeitung. Nel 1934 emigrò a Buenos Aires, dove continuò a collaborare con organizzazioni e giornali antifascisti (Nuova patria, Critica), rimanendovi fino alla morte. Fra le sue opere ricordiamo National sozialismus, pubblicata in Austria nel 1932.

Bibliografia: E. Ragionieri, L'Italia e il movimento operaio italiano [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 210

Brano: [...] Johann

N. a Praga il 16.10.1854, m. ad Amsterdam il 30.8.1938; uomo politico e teorico, tra i più noti della socialdemocrazia tedesca e della Seconda Internazionale (v.).

Nel 1874, a Vienna, dove frequentava l’Università, aderì al Partito socialista austriaco. A Zurigo, nel 188081, con Eduard Bernstein (18501932) diresse il giornale Sozialdemokrat. Nel 1881 era a Londra, segretario di Federico Engels. Nel 1883 fondò a Stoccarda la rivista Die Neue Zeit (Tempi nuovi) che avrebbe diretto fino al 1917. Espulso dalla Germania (v.) negli anni della persecuzione contro i socialdemocratici, ritornò a Londra e vi soggiornò dal 1885 al 1888. Al Congresso di Erfurt (1420.10.1891) e per parecchi anni combattè contro il revisionismo di Bernstein, arrivando a pronunciarsi per la dittatura del proletariato, con la sua opera La via del potere (1908).

Il dissenso con Lenin

Insieme a Rudolf Hilferding e a Otto Bauer (v.), nel 1910 costituì nel Partito socialdemocratico tedesco il gruppo di centro che lottava contro i revisionisti, ma che nello stesso [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 171

Brano: Riformismo socialista

del potere politico la competizione pacifica e la collaborazione di classe sul piano parlamentare per la realizzazione di programmi legalitari. Nonostante fossero in netto contrasto col marxismo, le idee di Lassalle ebbero notevole influenza sul movimento operaio tedesco.

Karl J. Kautsky (v.), già segretario di Engels e, nel 1883, fondatore della rivista Die Neue Zeit che diresse poi per molti anni, fu dapprima “lassalliano”, poi marxista e infine, dopo la fallita rivoluzione russa del 1905, assunse posizioni centriste, criticando sia la sinistra che i revisionisti. Ma allo scoppio della Prima guerra mondiale Kautsky si avvicinò a questi ultimi e si schierò poi contro la rivoluzione bolscevica del 1917, legandosi sempre più alla socialdemocrazia.

Il filone riformista nel movimento operaio tedesco continuò a rafforzarsi nel Partito socialdemocratico attraverso il revisionismo di Eduard Bernstein e la politica di Philipp Scheidemann: deputato al Reichstag[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Die Neue Zeit, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---marxismo <---socialista <---Bibliografia <---G.L. <---Karl J <---Karl J Kautsky <---Seconda Internazionale <---italiana <---nazisti <---revisionismo <---revisionisti <---socialismo <---socialisti <---Agraria <---Albert Harbyohìre Har <---Aldo Cantarella <---Anthony John <---Anti-Kautsky <---Asti-Casale <---Banda Tom <---Congresso di Ancona <---Congresso di Erfurt <---Congresso di Imola <---Congresso di Roma <---Ebert-Scheidemann <---Enrico Dugoni <---Federico Engels <---Francesco Za <---G.A.P. <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Giuseppe Maugeri <---Gli Stati Uniti <---Henri de Man <---Il lavoro <---In Opere di Lenin <---Kautsky a Filippo Turati <---La dittatura <---La prima <---Leonida Bissolati <---Linea Gotica <---Luigi Santambrogio <---Ma non <---Mario Foce <---Matteotti-Picelli <---Nord Africa <---P.S.I. <---P.S.U. <---R.A.F. <---Repubblica Federale Tedesca <---Resistenza in Europa <---San Desiderio <---Scriverà Ferruccio Egori <---Secondo K <---Settimana rossa <---Snia Viscosa <---Tempi nuovi <---Terrorismo e comuniSmo <---U.R.S.S. <---Ugo Guido Mondolfo <---Vero Del Carpio <---Victor Adler <---antifascista <---antifascisti <---antisocialiste <---capitalismo <---centrismo <---centriste <---compiano <---comunisti <---d'Anima <---dell'Internazionale <---economisti <---emiliane <---fascismo <---fascista <---gielliste <---indiana <---italiani <---lassalliano <---legalitarismo <---marxista <---materialismo <---nazismo <---nazista <---parlamentarismo <---revisioniste <---riformismo <---riformista <---riformiste <---riformisti <---siano <---sindacalisti <---spartachista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL