→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Der Hass è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 507

Brano: Mann, Thomas

fresco, non privo di allusioni all’epoca presente, dedicato al re di Francia Enrico IV (Jugend und Vollendung des Kònigs Henri IV, 193538) e la testimonianza autobiografica apparsa nel 1946 [Ein Zeitalter wird besichtigt). Ma questo periodo lo impegnò soprattutto nella lotta contro il nazismo, sia nella denuncia della criminosa politica nazista (dai saggi della raccolta Der Hass del 1933 a Der Sinn dieser Emigration del 1934, al mediocre ma significativo romanzo Lidice del 1943), sia nella solidarietà con le iniziative promosse soprattutto dal Partito comunista tedesco in favore del Fronte popolare, del quale fu un caldo sostenitore.

Fu inoltre collaboratore di numerosi fogli dell’emigrazione (fra gli altri: Neue Weltbuhne, Deutsche Informationen), presidente della Biblioteca tedesca della libertà a Parigi e, nel 1936, tra i partecipanti al Congresso della cultura antifascista svoltosi nella capitale francese. Dopo la sconfitta del nazismo non tacque le sue preocc[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Der Hass, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Der Sinn <---Ein Appel <---Enrico IV <---Francia Enrico <---Henri IV <---Lotte in Weimar <---Mass und Wert <---Partito comunista <---Storia <---Tornò in Europa <---antifascista <---antinazionalista <---antinazista <---comunista <---goethiano <---nazionalista <---nazionalsocialismo <---nazismo <---nazista <---pacifista <---pessimismo <---postbismarckiana <---psicologico <---realismo <---socialista