→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Delegazione di Lugano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 397

Brano: [...]timore che le sue simpatie democratiche e i rapporti con l'antifascismo costituissero un pericolo per il piano dinastico di fuoriuscita morbida dalla guerra.

Allontanata da Roma per volontà di Vittorio Emanuele III, dopo I'8 settembre raggiunse dalla Val d'Aosta la Svizzera, stabilendosi con altri del “maquis dorè” a Oberhofen, nel Cantone di Berna. Nella Confederazione elvetica fu attiva negli ambienti dei fuoriusciti ed ebbe contatti con la Delegazione di Lugano del C.L.N.A.I., ma anche con l’ambiente dei funzionari e diplomatici italiani fedeli al governo Badoglio. Inoltre visitò numerosi campi di internamento, svolgendo attività assistenziale e di propaganda a favore della monarchia.

Secondo dopoguerra

Tornata a Roma poco dopo II 25.4.

1945, prese parte senza entusiasmo agli sviluppi della nuova situazione politica e sembrò acconciarsi passivamente al breve ruolo di regina. Fu contraria a dilazionare la data del referendum istituzionale e non partecipò al giro elettorale di Umberto II, quasi a voler sottolineare

il proprio distacco dal [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 732

Brano: [...]stenza ossolana, ma il suo atteggiamento di ostentata autonomia nei confronti dei partiti e le contrastanti voci che circolavano su di lui gli attirarono qualche diffidenza, tanto maggiore quanto più cresceva la sua popolarità, fino a provocare un’inchiesta (peraltro conclusasi a suo favore) da parte del C.L.N.A.I.

Sospettato di avere un passato poco chiaro, il Superti respinse sdegnosamente le malevole insinuazioni scrivendo l’11.1.1945 alla Delegazione di Lugano del C.L.N.A.I. in questi termini: « Per quanto mi riguarda personalmente dichiaro: a) di essere stato iscritto al Partito repubblicano nel 1919; b) di aver comandato sotto il nome di Sacchi e in unione a certo Bertola, gli Arditi del Popolo nell’ultima resistenza a Milano (1925); c) di non essere mai stato iscritto al Partito fascista né ad alcuna sua organizzazione; d) di essermi arruolato volontario nella guerra 191518 nel 5° Reggimento Alpini e poi nell’Aviazione, conseguendo quattro medaglie al valor militare; e) di essere stato mobilitato di autorità in occasione della Guerra d'Africa, i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Delegazione di Lugano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N.A.I. <---Alfredo di Dio <---Bibliografia <---Boschiva Alta Italia <---C.V.L. <---Cipriano Facchinetti <---Delegazione del Clnai in Svizzera <---Emanuele II <---Emanuele III <---Ettore Tibaldi <---Filippo Beltrami <---Frederick W <---Frederick W Deakin <---Giovan Battista Montini <---Guglielmo II <---I.B.A.I. <---Il Ponte <---Maria Adelaide <---Maria José <---Maria José a Berna <---Marie de Piemont <---Mario Muneghi <---Mario Toscano <---Partito comunista <---Reai Casa Acquarone <---Segreteria di Stato <---Umberto I <---Umberto II <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele II <---Yaun Shikai <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---autoritarismo <---colonialismo <---comunista <---comunisti <---d'Aosta <---dilettantismo <---fascista <---italiani <---italiano <---liberalismo <---militariste <---nazionalista <---nazionalisti <---prefascista <---socialismo <---socialista <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL