→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Delegazione del Comando è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 581

Brano: [...]are romanamente), a Matera e infine a Ventotene. Durante il ventennio fascista fu privato della libertà complessivamente per 14 anni. Di questi, 5 anni e 6 mesi li trascorse nelle carceri di Castelfranco Emilia, Roma, Alessandria, Lucera, Bologna e Venezia, gli altri al confino.

Rientrate? a Bologna alla fine del

1942, dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, come ufficiale di collegamento del C.U.M.E.R.

(v.) e membro della Delegazione del Comando unico militare per l’Emilià del Nord. Nel corso della lotta fu arrestato ancora una volta, a Piacenza, ma riuscì a evadere. Dopo la Liberazione fu nominato membro del C.L.N. cittadino di Bologna.

Marzoli, Ettore

N. a Bologna il 19.11.1900; elettricista. Membro dell'organizzazione clandestina del Partito comunista, per la sua attività antifascista nel 1931 fu condannato dal Tribunale Speciale a 4 anni di reclusione. Fu detenuto nel carcere di Civitavecchia.

Dopo l'8 settembre 1943 partecipò alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza, partigiano combattente in provincia di [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 729

Brano: [...]esponenti del partito organizzatore erano soltanto, com’è naturale, i commissari politici: nel caso della Divisione "Arno", anche il comandante.

Ad' essi erano se mai riservati quei contatti di natura politica che personalmente non ho avuto occasione di controllare. Per parte mia, nella qualità di capo di stato maggiore, investito delle mansioni di natura esclusivamente tecnicomilitare, ho avuto rapporti soltanto col Comando Mil. Toscano e la Delegazione del Comando generale per la trattazione delle materie di mia competenza.

Data di costituzione della Divisione: ò luglio 1944. Il comandante "Potente" (Aligi Barducci) ha ricoperto la carica fino all*8 agosto, data della sua gloriosa morte; dalI’8 al 15 agosto, essendo in pieno corso le operazioni militari su Firenze, ho tenuto io il comando dell’unità in via provvisoria; la definitiva nomina a successore di "Potente" è caduta sulla persona di Luigi Gaiani (v.) membro del Comando Mil. Toscano, il quale è rimasto in carica dal 15 agosto al 7 settembre 1944, data dello scioglimento della Divisione.

La[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Delegazione del Comando, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---comunista <---italiano <---C.L.N. <---C.T.L.N. <---C.U.M.E.R. <---Cesare Rosati <---Comando generale dei Distaccamenti <---Dal V <---Danilo Dolfi <---Delegazione per la Toscana <---Delfo Pivot <---Giovanni Meoni <---Gruppo E <---Gruppo E N <---La Pietra <---Lane Gaetano Marzotto <---Lanerossi del Gruppo <---P.C.I. <---Resistenza in Romagna <---Resistenza in Toscana <---Sergio Flamigni <---antifascista <---antifascisti <---artigiane <---artigiani <---dell'Agno <---dell'Ufficio <---elettricista <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---nismo <---patriottismo <---socialista