→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Delegazione Oltrarno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 226

Brano: [...]el convento del Carmine.

La Liberazione

Nella notte fra il 3 e il 4 agosto i tedeschi si ritirarono sulla riva settentrionale dell’Arno e fecero saltare i ponti. L’unico a essere risparmiato fu il Ponte Vecchio, ma per impedirne l’uso agli angloamericani i tedeschi demolirono buona parte delle altrettanto storiche strade di accesso, disseminando poi fra le macerie gran nùmero di mine antiuomo.

Al momento del ripiegamento tede

sco, la Delegazione Oltrarno del C.T.L.N., che di fatto ormai governava la zona, fece scattare i piani militari già da tempo preparati: mentre si provvedeva al presidio dei più importanti musei e delle sedi dei maggiori enti pubblici, vennero compiuti tentativi per salvare i ponti, particolarmente quello a Santa Trinità e quello della Vittoria, ma ogni tentativo fu reso impossibile dalla violenta reazione dei centri di fuoco tedeschi, che costò la vita del partigiano Enzo Dolfi e il ferimento di un suo compagno di squadra. Un pesante tributo di sangue fu pagato anche dai patrioti della II Compagnia S.A.P. che, dopo aver [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Delegazione Oltrarno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bercigli Igino <---C.L.N. <---C.T.L.N. <---Compagnia S <---Compagnia S A P <---D.C. <---Dinamica <---Gino Del Bene <---La sera <---Nello Baroni <---Orlandini Emma <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.S.I. <---Peri Umberto <---Piazzesi Vittoria <---Ponte Vecchio <---S.A.P. <---San Giorgio <---Santa Trinità <---Ugo Procacci <---Villa Triste <---anziane <---artigiani <---comunista <---fascisti <---nazifascista