→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Delegazione Comando è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 412

Brano: [...]i fiori deposti dai lavoratori sul selciato intriso di sangue rimasero per lungo tempo a testimoniare la solidarietà del popolo milanese.

La Delegazione lombarda del Comando generale delle Brigate d’assalto Garibaldi dif

fuse, il giorno stesso, il seguente comunicato: « In risposta alla selvaggia fucilazione di 15 ostaggi innocenti avvenuta stamane 10 agosto alle ore 6 in Piazzale Loreto, in Milano, ad opera dei banditi nazifascisti questa Delegazione Comando:

1° HA ORDINATO la fucilazione immediata di 30 prigionieri (fascisti e tedeschi) attualmente in possesso delle Brigate e Distaccamenti Garibaldi della Lombardia.

2° COMUNICA che sono stati passati per le armi 15 militi fascisti catturati nei giorni scorsi su un convoglio ferroviario della Valdossola ad opera delle Brigate d’Assalto operanti agli ordini di questa Delegazione Comando.

3° ORDINA a tutte le formazioni Partigiane Garibaldine della montagna e della pianura, ed in particolare ai Gruppi Azione Patriottica (G.A.P.) di vendicare immediatamente le vittime innocenti.

4° CHIEDE a tutta la popolazione milanese di sostenere con ogni mezzo la lotta armata per la liberazione dell’Italia. Morte ai tedeschi e ai traditori fascisti.

Sede, 10 agosto 1944 La Delegazione »

Al luttuoso episodio si sono ispirati vari artisti della Resistenza: il poeta Alfonso Gatto vi ha dedicato una nota poesia e il pittore Aligi Sassu una famosa tela. Sul luogo, a pochi metri di d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 728

Brano: [...]na estenuante marcia durata oltre due settimane, la « Checcucci » rimase impigliata nelle maglie dello schieramento nazifascista. Soltanto dopo aver sostenuto alcuni duri scontri, che provocarono tra i partigiani pesanti perdite, i superstiti del gruppo riuscirono a ripiegare e a riunirsi nuovamente sul monte Giovi.

Creazione delle Brigate

Ristabiliti immediatamente i contatti col Comando militare del P.C.I.f trasformatosi nel frattempo in Delegazione Comando delle Brigate Garibaldi per la Toscana, l'opera di riorganizzazione fu avviata con tale fervore che, poco più di un mese più tardi, ossia tra la fine di maggio e i primi di giugno del 1944, le due formazioni poterono trasfor* marsi in Brigate: la « Checcucci » divenne 22 Brigata « Lanciotto Ballerini » e la « Pucci » 22" bis « Vittorio Sinigaglia ». Successivamente, dalla 22tt Brigata « Lanciotto Ballerini », per evitare un eccessivo appesantimento degli effettivi, si staccò la Brigata « Caiani ». Contemporaneamente alla riorganizzazione, venne riprese l'attività militare contro i nazifascist[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Delegazione Comando, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---nazifascisti <---Antonio Bravin <---C.L.N. <---Campo di Marte <---Commissione interna <---Distaccamenti Garibaldi <---Eraldo Soncini <---G.A.P. <---Giovanni Checcucci <---Gruppi Azione Patriottica <---Lanciotto Ballerini <---P.C.I. <---Partigiane Garibaldine <---Piazzale Loreto <---Porta Venezia <---Renzo Del Riccio <---S.A.P. <---Sesto San Giovanni <---Stella Rossa <---Vittorio Gasparini <---antifascista <---comunista <---dell'Albero <---maglierista <---nazifascista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL