→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Delegazione Comando Brigate Garibaldi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 362

Brano: [...]a Divisione Garibaldi « Arno », con alcuni membri del Comando: il commissario politico Danilo Dolfi (prima fila in piedi, terzo da sinistra), l'intendente Alessandro Pieri (seduto, terzo da sinistra) e l’ispettore Sergio Bacherini (seduto, quinto da sinistra)

fu allora ricomposto con il carrarese Gino Menconi, Dino Saccenti e Luigi Gaiani, quest’ultimo proveniente da Bologna dove aveva organizzato i G.A.P.. Al momento della costituzione della Delegazione Comando Brigate Garibaldi, il Menconi fu trasferito in Emilia (qui, ferito, cadrà in mano ai nazifascisti e sarà arso vivo) e venne sostituito da Francesco Leone.

La direzione del Partito d’Azione a Firenze era affidata a uomini come Enzo Enriques Agnoletti e Carlo Ludovico Ragghianti (rappresentanti del partito in seno al C.T.L.N.), Tristano Codignola e Nello Traquandi, elemento prezioso per capacità ed esperienza di vita cospirativa. Anche il P.d’A. riuscì rapidamente a darsi un’efficiente struttura clandestina, stabilendo contatti con i maggiori centri della regione e organizzando un buon servizio stampa. La sua[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 220

Brano: [...]ndo l’O.V.R.A. scoprì l’esistenza dell’organizzazione comunista clandestina di cui egli faceva parte. Fu quindi ancora una volta arrestato con altri e deferito al Tribunale Speciale che Io condannò a 12 anni di reclusione. Fu quindi destinato alla casa penale di Fossano.

Riacquistata la libertà dopo il 25.7.

1943, fu tra gli organizzatori della Resistenza fiorentina. Nel 1944 venne inviato con Cesare Collini a Pistoia quale ispettore della Delegazione Comando Brigate Garibaldi. Dopo la liberazione della città, fu il primo segretario della Federazione comunista pistoiese.

O.LP.

Organizzazione per la liberazione della Palestina. Organizzazione unitaria delle forze politiche palestinesi, I’O.L.P. si propone di ricostituire uno Stato indipendente nel territorio della Palestina (v.) riunendo gli abitanti che ne sono stati cacciati e quelli che ancora vi risiedono, quale minoranza oppressa dallo Stato di Israele (v.). Nata come coalizione di resistenti in patria e all’estero, l’O.L.P. ha gradualmente assunto il carattere nuovo e originale di uno « Stato senza terri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Delegazione Comando Brigate Garibaldi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Aldobrando Medici Tornaquinci <---Alessandro Sinigaglia <---Aratat L <---C.T.L.N. <---Campo di Marte <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Cesare Collini a Pistoia <---D.C. <---Danilo Dolfi <---Dino Saccenti <---Diritto <---Diritto internazionale <---G.N.R. <---Gino Gobbi <---Italia Libera <---Lanciotto Ballerini <---Libera di New York <---Mario Augusto Martini <---Natale Dall <---O.L.P. <---O.P.E.C. <---O.V.R.A. <---P.L.I. <---P.S.I <---R.A.U. <---Radio Londra <---Stato di Israele <---The Wall Street Journal <---Tristano Codignola <---Yassir Ara <---antifascisti <---azionista <---comunisti <---democristiani <---fascismo <---fascista <---fascisti <---gappisti <---israeliana <---israeliani <---israeliano <---nazifascisti <---riconquista <---socialisti