→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Del Carretto è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 322

Brano: [...]calità di singoli o ptu banditi o ribelli, verrà ritenuto quale complicità 0 punito COB mezzi draconiani (incendio e morte).

Solo la segnalazione tempesti?» ei immediata di tutti i sintomi di attività di ribelli o banditi può salvaguardare la vita e la proprietà di ogni singolo.

stmtmmmmm

Ulllt*

Manifesto affisso a Saluzzo «dal Comando tedesco (dicembre 1944)

un documento, a firma degli esponenti antifascisti, del podestà marchese Del Carretto, del generale di cavalleria Emilio Anseimi (unitosi spontaneamente ai delegati antifascisti) e del colonnello Bernardi (che aveva nel frattempo raggiunto un aleatorio accordo di “buon vicinato” con il comandante tedesco del campo d’aviazione di Lagnasco), per cercare di garantire quanto meno l’incolumità della popolazione. Il documento, benché generico e aperto a ogni soluzione più contraddittoria, fu uno dei pochi concordato in tali circostanze fra politici e militari in un centro dell’Italia investita dagli esiti deH’armistizio.

Fugata ogni buona intenzione dal sopravvenire delle truppe [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Del Carretto, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Claro <---Angelo Bernardi <---Angelo Blengino <---Domenico Barolo <---Eraldo Pranza <---Fiamme Verdi <---Giovenale Sampò <---Giuseppe Lamberto <---Giuseppe Sampò <---Il P <---Il P S <---La Riscossa <---Luigi Masini <---Marco di Saluzzo <---P.C. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Partito dei Contadini <---Tranvie Internazionali Belghe <---Vincenzo Olivero <---Vindice Ca <---antifascista <---antifascisti <---clientelismo <---comunista <---comunisti <---draconiani <---fascista <---fascisti <---giellista <---giolittiano <---socialista <---socialisti <---squadriste