→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Dei in Spagna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 258

Brano: [...]i dominanti sono venute più di una volta alla luce. Va intanto rilevato che, all’atto della sua fondazione nella penisola iberica, i giovani studenti madrileni che, capeggiati da un prete diocesano, le diedero vita, in un momento di profondi sconvolgimenti sociali, si proposero di operare « per arginare il potere dei massoni e per porre un ostacolo sul cammino del marxismo nascente ». L'ascesa del franchismo favorì poi il consolidamento deU’Opus Dei in Spagna e, nel 1941, essa fu riconosciuta «pia associazione diocesana ». Dopo la fine della guerra mondiale venne anche riconosciuta come il primo « istituto secolare » di diritto pontificio approvato dalla Santa Sede e trovò una forte espansione negli altri paesi europei, neH’America Latina e in Africa, fino a raggiungere, negli anni ’70, i 37.000 membri in Spagna, gli 8.000 in Messico, circa

1.000 in Francia e quasi altrettanti in Italia.

258


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dei in Spagna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.A.V.V. <---Agraria <---Amici di Dio <---Barbastro in Spagna <---Bibliografia <---Centro Elis <---Christianity in Everyday Life <---College a Nairobi <---Corriere della Sera <---Cortland Press <---Cultural Center <---Cultural RTVE <---Diritto <---Educational Views <---Elis a Roma <---Escrivà de Balaguer <---J.L. <---Josemaria Escrivà de Balaguer <---Josemaria Escrivà de Balanguer <---Madrid da Monsignor Josemaria <---Madrid da Monsignor Josemaria Escrivà <---Monsignor Josemaria Escrivà <---Navarra in Spagna <---Opus Dei <---Piura in Perù <---Santo Rosario <---Seido Cultural Center in Giappone <---Storia <---Storia della Chiesa <---Teologia <---Teologia Espiritual <---Università di Navarra in Spagna <---abbiano <---cristiana <---cristiane <---cristiani <---cristiano <---dell'Opera <---dell'Opus <---eclettismo <---franchismo <---interviste <---marxismo <---opusdeisti <---pragmatismo