→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale De Bougainville è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 320

Brano: [...]le Honiara (15.000 abitanti). Il clima tropicale, umido e malsano, ha permesso lo sviluppo di modeste attività economiche connesse all’utilizzo del legname e alle scarse piantagioni (cocco, cacao, banane, tabacco), oltre che a una povera agricoltura. Le condizioni di vita della popolazione sono ancora estremamente arretrate.

Visitato per la prima volta dagli spagnoli alla fine del XVI secolo, l’arcipelago venne esplorato nel 1768 dal francese De Bougainville. Diventato protettorato britannico nel 1893, poi colonia (1899), le Salomone riacquistarono una certa autonomia solo nel 1976 e l’indipendenza come Stato dal 1978.

Seconda guerra mondiale

Durante la Seconda guerra mondiale queste isole furono teatro di aspri combattimenti tra le forze giapponesi che le avevano occupate e la Marina degli Stati Uniti. L’attacco nipponico iniziò nella primavera del

1942 e nel successivo mese di luglio i giapponesi occuparono l’isola di Guadalcanal. Nell’agosto dello stesso anno gli americani lanciarono una controffensiva, ma l’isola potè essere liberata[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 336

Brano: [...] di 151.000 abitanti, fanno parte della Polinesia. Si tratta di un piccolo arcipelago, le cui isole principali sono Savaii e Upolu, dove trovasi la capitale Apia (33.000 ab.).

Sotto l’aspetto economico il paese è estremamente povero, dedito per la massima parte a un’agricoltura di sussistenza (banane, cocco, cacao, canna da zucchero).

Visitate nel 1722 dall’olandese J. Roggeveen, le isole Samoa furono successivamente esplorate dai francesi De Bougainville (1768) e La

Pérouse (1787). Contese durante il XIX secolo da Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania, nel 1899 le isole orientali vennero acquisite dagli Stati Uniti. Quelle occidentali, dopo circa quindici anni di controllo tedesco, nel 1914 furono occupate dalla Nuova Zelanda che, nel dopoguerra, ottenne su di esse il “mandato” dalla Società delle Nazioni.

Nel 1962 alle isole Samoa occidentali fu riconosciuta dalla Gran Bretagna l’indipendenza.

Le più piccole isole orientali dello stesso arcipelago sono, di fatto, una colonia americana: con una popolazione di 28.000 abitanti e una su[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine De Bougainville, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascisti <---socialista <---Angelo Tarchi <---Benedetto dei Marsi <---Brigata I <---Brigata I O <---C.L.N. <---Castagnola di Massa <---Cino Moscatelli <---Critica sociale <---Giustizia Pietro Pisenti <---Gran Bretagna <---I.O.R.I. <---Il Ponte <---Interni a Paolo <---Marina degli Stati Uniti <---P.C.I. <---P.S.I. <---Piero Paletta <---Reggio E <---Salzaf Bruno <---Stati Uniti <---Trasferitosi a Parma <---V Divisione Garibaldi <---anticomunismo <---antifascismo <---apprendista <---fascismo <---ideologia <---italiana <---miniani <---nazifasciste <---nazifascisti <---sindacalismo <---socialiste <---socialisti