→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Das Volk è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 220

Brano: [...]o dell’analisi militare è quello dedicato alla guerra d’indipendenza del 1859. Già nel 1855, in una serie di articoli sulle forze militari europee, aveva esaminato le caratteristiche degli eserciti italiani (piemontese e gli altri minori). Il 4.3.1859, in un articolo sul « New York Daily Tribune » analizzò ampiamente il sistema difensivo austriaco in Italia. E quando il conflitto iniziò, egli, alternando articoli su quel giornale e sul tedesco « Das Volk », divenne un eccezionale corrispondente di guerra, commentandone tutte le fasi e le principali battaglie.

Non sfuggirono a Engels il rilievo e l’importanza assunti (e che avrebbero ancora potuto assumere, se non vi fossero state altre forze frenanti) dai Cacciatori delle Alpi di Garibaldi (v.), e dal tipo di guerra da essi condotta.

Alla spedizione dei Mille, Engels de

Engels nel 1890

dico un’altra serie di articoli, in cui mise in rilievo la combinazione tra guerra partigiana, insurrezione popolare e guerra di movimento dell’esercito regolare; e dove Garibaldi, fino a quel momen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 518

Brano: [...]suffragio universale e l'elezione di una Costituente, ma le incertezze e il tradimento dei gruppi borghesi favorirono la restaurazione monarchica e questa avvenne nel dicembre

1848. Tuttavia l'esperienza rivoluzionaria, per quanto breve, fu proficua per il proletariato tedesco: fin dal 19.4.1848 si costituì a Berlino un Comitato centrale operaio presieduto dal comunista Stephan Born; e dall'1 giugno iniziò le pubblicazioni il giornale operaio Das Volk (il popolo). Il primo congresso operaio si riunì a Berlino il 25 agosto e decise di fondare una lega, denominata Fratellanza. Sotto la direzione di Born, questa lega si estese poi a gran parte della Germania, sostenendo dovunque le lotte salariali e rivendicative dei lavoratori.

In pochi anni, caratterizzati da persecuzioni, arresti e processi (famoso quello contro i comunisti di Colonia, nell’ottobrenovembre 1852), successivi sviluppi controrivoluzionari oortarono alla divisione delle organizzazioni operaie, alla dispersione e infine al loro annientamento. Dal 1854 i governi di tutti gli [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Das Volk, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Al II <---Alpi di Garibaldi <---Bibliografia <---Cacciatori delle Alpi <---Carlo Marx <---Comitato centrale <---Conferenza di Potsdam <---La lotta <---La storia <---Lega dei comunisti <---Luigi Filippo <---Manifesto dei comunisti <---Marx a Colonia <---Neue Rheinische Zeitung <---New York Daily Tribune <---Regno di Prussia <---Repubblica Democratica Tedesca <---Repubblica Federale Tedesca <---Schaumburg-Lippe <---Stato di Firenze <---Storia <---Vittorio Adler <---Wilhelm Liebknecht <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---artigiana <---comunisti <---dell'Austria <---dispotismo <---fascismo <---fascista <---hegeliano <---italiani <---italiano <---prussiana <---prussiani <---riformismo <---siciliana <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL