→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Dario Barni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 743

Brano: [...]944, in seguito alla cattura di due suoi uomini, assalì con i compagni la caserma della G.N.R. di Montù, liberò i prigionieri e si impossessò di un’ingente preda bellica. Analoga azione condusse in luglio contro la caserma di Borgonovo Val Tidone, portando contemporaneamente a segno altri colpi di mano lungo la via Emilia. Il 16 luglio la sua formazione ebbe i primi due caduti: i partigiani Rosolino Rossi ed Edmeo Carrà.

Divisione Matteotti « Dario Barni »

11 25.7.1944 le varie bande della zona si fusero, dando vita alla prima Brigata Matteotti deM’Oltrepò Pavese (v.), al comando di Fusco. In agosto la Brigata ebbe scontri col presidio tedesco di Costa Calatroni e, a Montalto, con la G.N.R. pavese. Intanto, inviato dall'organizzazione socialista clandestina di Milano era giunto nella zona Dario Barni [Armando) , miracolosamente scampato alla fucilazione di Piazzale Loreto. Nello stesso tempo la formazione si fuse con la seconda Brigata Mat

743



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 744

Brano: [...].2.1945, permise alla « Matteotti » di affrontare di nuovo il nemico in campo aperto nella battaglia delle Ceneri (così detta perché si svolse in tale giorno). Lo scontro, avvenuto questa volta in località Ortaiolo, segnò il risveglio delle formazioni partigiane dell’OItrepò.

La formazione comandata da Fusco si ingrandì ulteriormente, anche per l’afflusso di 654 slovacchi con i loro ufficiali e, ai primi di aprile, si trasformò in Divisione « Dario Barni », dalla quale Fusco venne riconfermato, per elezione, comandante. La Divisione si ordinò su 4 Brigate (una interamente composta di slovacchi, con comandante italiano) per complessivi 1.008 uomini, più un battaglione autonomo di 106 slovacchi. Nel corso della sua attività ebbe 85 caduti e 49 feriti. Ai suoi membri saranno conferite due medaglie d’argento (una delle quali a

La Divisione Matteotti « Dario Barni » entra a Pavia nei giorni della Liberazione (aprile 1945)

Fusco) e una croce di guerra al valore, più altre decorazioni tuttora in corso di assegnazione.

U.A.G.

Pozzilli, Luigi

N. a Tivoli (Roma) il 24.8.1908, m. a Villa Adriana (Tivoli) nel 1978; operaio.

Membro di un’organizzazione antifascista romana denominata Partito rivoluzionario popularistico, agli inizi del 1941 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, nel settembre di quell’anno, lo condannò a 9 anni di reclusione.

Dopo l '8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle fila della Resistenza roman[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 615

Brano: [...]Como e a Lecco la 2a e la 3a Brigata G.A.P.; a Brescia la 7a Brigata Matteotti, comprendente 8 G.A.P.; a Mantova la 71a Brigata; ad Angera, sulla sponda lombarda del Lago Maggiore, la Brigata « Mario Greppi » al comando di Pier Luigi Dal Molin; a Bergamo, gruppi « Matteottini » di pianura e di montagna; in vai d’Ossola l’8a Brigata Matteotti, comandata da Carlo Viglio con il commissario politico Antonio Greppi; nell’Oltrepò Pavese la Divisione « Dario Barni », al comando di Cesare Pozzi, la quale ebbe 90 caduti, fra cui 5 cecoslovacchi. Collegate al Comando generale delle « Matteotti » operarono anche la Brigata della Presolana, comandata da Piero Pallini (Penna Nera)] la Brigata dell’A.E.M., comandata da Sarini e col legata anche ai partigiani valtellinesi; la Brigata comunista libertaria « Malatesta Bruzzi », comandata da Pietropaolo, Michele Concordia e Mario Perelli; la Brigata « Garibaldini delle Argonne »,

comandata da Guido Paini; il Raggruppamento « Diana », comandato da Vincenzo Graviotto; la Divisione « Pasubio », comandata da Vero [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 316

Brano: [...]hera. Per i casi di ricovero urgente il Comando aveva stabilito rapporti con le Direzioni sanitarie degli ospedali di Borgonovo, Bobbio, Varzi e Voghera. Esisteva inoltre una infermeria divisionale fissa con 15 letti che però potè funzionare solo per un certo periodo. I medici Alpeggiai, Ferrari, Marenzi e Pannullo furonop in varie epoche aggregati alle diverse Brigate della Divisione. Sempre neH’Oltrepò, in valle Versa, la Divisione Matteotti « Dario Barni » aveva il proprio servizio sanitario diretto da un infermiere [Mister], mentre per i casi più gravi si appoggiava al servizio sanitario della IV Divisione Garibaldi « Gramsci ».

La II Divisione G.L. « Masia » poteva invece contare sull’aiuto di un gruppo di medici che prestavano la propria saltuaria collaborazione: il dott. Perla che, a Romagnese (Pavia), dirigeva un’infermeria divisionale a disposizione di partigiani di varie formazioni; i medici Gubernoli, Chiesa, Gandini, Nasani e Rettanni.

Infermerie e ambulatori interdivisionali erano stati organizzati in diversi altri Comuni dell[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 491

Brano: [...] Torre degli Alberi, Costa Cavalieri, Fortunago.

Vi erano infine nel Pavese due Brigate Matteotti. La prima, guidata da Cesare Pozzi (v.), iniziò la propria attività disarmando il presidio fascista di Costa Montefedele e operò nella valle Oscuropasso. In essa confluì il gruppo autonomo « Pavia » guidato da Nanni Truffi. Più tardi nacque una seconda Brigata Matteotti e le due formazioni costituirono una Divisione, intitolata al nome del caduto Dario Barni [Armando) .

I vessilli ideologici inalberati da queste diverse formazioni non escludevano pluralità di opinioni politiche al loro interno. Le Brigate « Giustizia e Libertà » non avevano neppure la figura del commissario politico incaricato di orientare la formazione ideologica dei militanti e questa restava più semplicemente affidata alla discussione collettiva. Nelle « Matteotti » il commissario politico non sempre esisteva e, almeno in una di queste formazioni, fu sostituito dalla figura meno marcata dell’intendente. Ma nelle stesse « Garibaldi », del resto, dove il commissario politico [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dario Barni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---antifascista <---nazifascisti <---C.V.L. <---Medicina <---S.A.P. <---Torre degli Alberi <---comunista <---fascista <---italiano <---socialista <---A.E.M. <---Adolfo Conti <---Adriano Conti <---Alberto Cautero <---Alberto Dominutti <---Aldo Di Lenardo <---Aldo Mi <---Alex De Corleto <---Anna Mascheroni <---Anna Si <---Antonio Farina <---Bellezza di Varzi <---Benedetto Allovatti <---Borgonovo Val Tidone <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata Mat <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate S <---Brigate S A P <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.R.I. <---Carlo Strada <---Castel San Giovanni <---Castelfranco E <---Cecco Cuciniello <---Celeste Narratone <---Costa Calatroni <---Costa Cavalieri <---Costa Montefedele <---D'Agostino <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Matteotti <---Emilio Raverdino <---Eraldo Soncini <---Ettore Spini <---Evasio De Alessi <---Ezio Mortarini <---Farmacia <---Felice Cippa <---Ferdinando Giorgiutti <---Ferruccio Cus <---Fiamme Verdi <---G.A.P. <---G.B. <---G.L. <---G.N.R. <---Gian Carlo Massari <---Giorgio Marengo <---Giovanni Gastaldi <---Giovanni Sac <---Giovanni Torlasco <---Giulio Mazza <---Giuseppe Amelotti <---Giuseppe Fregoni <---Guido Paini <---Guido Usselio <---In particolare <---Isotta Fraschini <---La II <---La formazione <---La prima <---Lino Mangi <---Luchino Dal Verme <---Luigi Antonio Goz <---Luigi Lacroix <---Luigi Maestri di Pavia <---Luigi Stampet <---M.P.L. <---Maggiore di Niguarda <---Malatesta Bruzzi <---Mangiarotti di Casteggio <---Marco Cattaneo <---Maria Degano <---Mario De Faccio <---Mario Greppi <---Matteottini Bassa Brianza <---Matteottini Valle Olona <---Monforte-Vittoria-Taledo <---Municipale di Milano <---Nando Colonna <---Nanni Truffi <---Nazano di Voghera <---Paolo Ghigini <---Partito comunista <---Piazzale Loreto <---Pier Alberto Pastorelli <---Pier Luigi Dal Molin <---Pier Luigi Pampino <---Pier Natale Goria <---Pietro Renato Zenarolla <---Redenzione Nazionale <---Rosolino Rossi <---Santa Maria <---Sara di Corvino <---Sesto San Giovanni <---Severino Treu <---Stefano Perrier <---Storia <---Teresa Sudaro <---Teresio Carbone <---Tommaso Heger <---U.A.G. <---Valsesia-Ossola-Cu <---Vanni Rossi <---Vicentina-Rogoredo <---Villa Adriana <---Vincenzo Graviotto <---Vittorio Martinis <---Zìano Piacentino <---antifascisti <---antinazista <---carristi <---comunisti <---dell'Aronchio <---democristiano <---egiziano <---fascismo <---giane <---gielliste <---ideologica <---ideologici <---ideologico <---marconista <---monolitismo <---nazifasciste <---sadismo <---siano <---socialiste <---socialisti <---tigiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL