→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Dante Corneii è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 522

Brano: [...]si deH’Accademia industriale, al termine dei quali ottenne un incarico di direzione presso una nuova officina meccanica a Vladimir, ad alcune centinaia di chilometri dalla capitale.

Nel novembre 1937, per ragioni rimaste ignote, ma certamente connesse con le repressioni staliniane di quel periodo, fu improvvisamente arrestato nella sua nuova sede e di lui non si ebbero ulteriori notizie (v. Emigrazione italiana in U. R.S.S.).

Bibliografia: Dante Corneii, Elenco delle vittime italiane dello stalinismo, Tivoli, 1981, pagg. 1518.

Codevilla, Carlo

Moro. N. a Tortona (Alessandria) nel 1900, m. a New York il 17.8. 1950.

Membro del P.C.d’I. dalla fondazione, nel 1921 fu incriminato con altri 34 compagni per l'uccisione di due fascisti a Castelnuovo Scrivia e rinviato a processo. Si diede subito alla latitanza, espatriò clandestinamente e si stabilì in Unione Sovietica, mentre in patria veniva condannato, contumace, all’ergastolo.

A Mosca fu presente ai lavori del

III Congresso deH’Ir.ternazionale comunista (luglio 1921) ed entrò a fa[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 667

Brano: [...]e orientale. Durante un passaggio di frontiera, nel 1929, gli fu scoperta una lettera che si era prestato di portare all'estero per conto di alcuni compagni “bordighianotrotzkisti”. immediatamente espulso dal Partito comunista sovietico, di cui era stato ammesso a far parte, fu tenuto sotto rigoroso controllo dalla polizia e infine arrestato nel 1935 insieme alla moglie tedesca. Deportato in Siberia, di lui si persero le tracce.

Bibliografia: Dante Corneii, Elenco delle vittime italiane dello stalinismo, Tivoli, 1982. Si veda anche la voce Emigrazione italiana nell'U.fì.S.S..

Soave

Comune di 5.500 abitanti della provincia di Verona, Soave vanta antiche tradizioni di lotta per la libertà. Negli anni del Risorgimento i patrioti soavesi della famiglia Zennari pagarono con la vita la loro cospirazione antiaustriaca.

Le tradizioni risorgimentali rinverdirono durante la Guerra di liberazione, durante la quale gran parte delle forze popolari del comune si schierò contro gli occupanti nazifascisti partecipando attivamente alla Resistenza e all[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dante Corneii, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Partito comunista <---S.S. <---U.R. <---U.R.S.S. <---comunista <---fascisti <---italiana <---italiane <---stalinismo <---Aldo De Vido <---Antonio Gramsci <---Castelnuovo Scrivia <---Cazzano di Tramiglia <---Cazzano di Tramigna <---Cesare Pi Non <---Cisterna di Ponte Vecchio a Luserna <---Clinica <---Comitato centrale <---Dopo Auschwitz <---Egidio Zi <---FIAT <---Fumo di Birchenau <---G.M. <---Giovanni Carlo Pretto <---Gramsci in Italia <---Liberazione di Milano <---Liceo Classico <---Linea Gotica <---Luserna-San <---Maria Occhipinti <---Meccanica <---Membro del Comitato <---Nacht in Mauthausen <---Nazzareno Scarioli di Genzano <---Oltre Oceano <---P.C. <---Pearl Harbour <---Piazzale Loreto <---Ponte Vecchio <---R.S.S. <---RAI <---Romano di Verona <---Scienze <---Scienze politiche <---Storia <---Testimoni a Belsen <---Umberto Sitta <---Vittorio Menini <---antifascismo <---comunisti <---d'Aosta <---d'Italia <---dighiano <---fascismo <---fascista <---fasciste <---franchisti <---nazifascisti <---nazista <---socialisti <---staliniane <---trotzkisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL