→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Dalla Svizzera è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 349

Brano: r

Finanziamenti della Resistenza

mava Leo Valiani). I corrieri effettuarono complessivamente una novantina di passaggi clandestini di frontiera, tagliando la rete metallica che limitava certi tratti di confine e talvolta corrompendo le guardie. In questo modo vennero introdotte dalla Svizzera in Italia forti somme raccolte da privati all'estero (per lo più nella stessa Confederazione elvetica) o consegnate dagli Alleati.

La cassa della IV Armata

Il primo consistente finanziamento a disposizione delle forze della Resistenza fu quello avuto tramite

il generale Operti che era stato intendente generale della IV Armata deM’esercito italiano, dissoltasi dopo I’8.9.1943.

Secondo Pizzoni, il generale Operti versò al C.L.N. regionale piemontese 200 milioni di lire in valuta estera. Di tale somma il C.L.N.R.P. si trattenne la parte maggiore, passando al C.L.N.A.I., per il fabbis[...]

[...] suo possesso. Si trattava di qualche centinaio di franchi, ormai inutilizzabili essendosi nel frattempo avuto in Francia il cambio della moneta.

Operazioni bancarie

Altri consistenti finanziamenti giunsero al C.L.N.A.I. attraverso alcune banche le quali consegnarono in Italia somme che erano state raccolte in Svizzera da fonti diverse. Inoltre alcuni istituti di credito italiani anticiparono grosse somme su garanzie da essi ricevute.

« Dalla Svizzera — si legge nella relazione Pizzoni —, gli inglesi fecero un'operazione brillante e interessante. La filiale di Ginevra di una Banca inglese, la Lloyd & National Foreign Bank, emise una garanzia a favore del nostro consocio ing. Valerio che viveva in Svizzera. Questa garanzia fece sì che l'ing. Ferreiro, informato, sborsasse a noi alcune decine di milioni che a fine guerra gli furono regolarmente restituite. Inoltre anche gli americani della Svizzera ci aiutarono; non avendo filiali di banche, non poterono escogitare operazioni del genere inglese, ma ci dettero denaro in biglietti di banca svi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Dalla Svizzera, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfredo Pizzoni <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.R.P. <---Cesare Merzago <---Ferruccio Parri <---Gian Carlo Paletta <---Ma non <---Maitland Wilson <---National Foreign Bank <---P.C.I. <---Pietro Longhi <---Snia Viscosa <---Svizzera in Italia <---antifasciste <---dell'Alta <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL