→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale D.C è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 497

Brano: [...]o.

Radiologo, primario dell’Ospedale Maggiore di Trieste, nel 1935 fu nominato dal vescovo Santin presidente degli uomini di Azione Cattolica di quella diocesi.

Dopo il 25.7.1943 si adoperò (con Giovanni T a nasco, Raimondo Vi sintin, don Giovanni Grego, Gino Palutan, Gianni Bartoli, don Edoardo Marzari e altri) per costituire la Democrazia Cristiana a Trieste.

Nel C.L.N. triestino

Dopo l’8.9.1943 fu tra i dirigenti clandestini della D.C. e rappresentò poi questo partito nel secondo C.L.N. di Trieste, presieduto da don Marzari (il primo Comitato era stato arrestato al completo nel dicembre 1943 e deportato a Dachau, dove moriranno Gabriele Foschiatti del P.d’A. e Zeffirino Risoni del P.C.I.). Del secondo C.L.N. facevano parte per la D.C. anche Paolo Reti (sarà fucilato nel 1945) e Luigi Cividin. Pecorari vi svolgeva funzioni di tesoriere. Nel C.L.N. il P.C.I. era rappresentato da Luigi Frausin (v.) e Giorgio Frausin (entrambi poi arrestati e uccisi), il P.d’A. da Umberto Felluga (caduto a Dachau) e Giovanni Pai ad in, il P.S.I.U.P. da Paolo Robba, il P.L.I. da Angelo Selem. Nell’agosto del 1944 Pecorari venne arrestato dai nazisti e deportato a Buchenwald, dove entrò a far parte di un Comitato di solidarietà diretto dal comunista triestino Ferdi Zidar. In precedenza era stato avvicinato da elementi infidi, di cui nulla sospe[...]

[...]lizia fascista. Di questi, il Giorgio Bacolis causerà più tardi l’arresto di don Marzari, degli azionisti E. Miani, Mario Maovaz, F. Lauri, e di altri patrioti. Compagni di viaggio e di deportazione a Buchenwald furono il prof. Giuliano S mar egli a di Po la e il giellista triestino Romano Rea (che morirà nel lager).

Dopo la Liberazione, Pecorari partecipò attivamente alla vita politica locale e nazionale. Deputato nella lista nazionale della D.C, alle ele

497



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 715

Brano: [...]ano ottenuto 385.692 voti, nelle successive elezioni amministrative (1947), uniti nel Blocco del Popolo erano passati, d’un balzo, a raccoglierne 567.392; mentre la Democrazia cristiana, che nel 1946 aveva avuto 643.355 voti, aveva subito quasi un dimezzamento scendendo a 399.860 voti. Per la prima volta in Sicilia, comunisti e socialisti avevano ottenuto la maggioranza relativa all’Assemblea Regionale superando (con 30 deputati su 90) la stessa D.C. (23 deputati). Anche a Piana dei Greci, a San Cipirrello e a San Giuseppe Jato il successo del Blocco del Popolo era stato notevole, mentre una netta sconfitta avevano subito la D.C, e i separatisti, per i quali aveva fatto votare il bandito Giuliano. Tra la folla dei manifestanti convenuti a Portella pochi giorni dopo e nei dirigenti della Federterra esisteva dunque un entusiasmo non comune.

La strage

Stava iniziando a parlare il calzolaio Giacomo Schirò, segretario della Sezione socialista di San Giuseppe, quando si udì una scarica di armi da fuoco. Fu il segnale di inizio della strage: seguirono infatti raffiche di mitra che, per venti minuti, si abbatterono su quella folla inerme e ancora incredula.

Alla fine, rimasero sul terreno 8 cadaveri e decine di feri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine D.C, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---D.C. <---P.C.I. <---antifascisti <---A.N.P.I. <---Armando Ravaglioli <---Arturo Verraz <---Azione Cattolica <---Blocco del Popolo <---C.L.N. <---Cristiana a Trieste <---Diplomatica <---F.G.C.I. <---Filippo Lascari <---Francesco Scotti <---Giacomo Schirò <---Gianfranco Malfatti <---Gianni Cagianelli <---Gioacchino Salinas <---Giorgio Cu <---Giovanni Megna <---Giovanni T <---Giuliano S <---Glauco Della Porta <---Iconografia <---Italia libera <---La II <---La difesa <---Lorenzo Di Maggio <---Luigi Frausin <---Maggiore di Trieste <---Margherita Cl <---Mario Maovaz <---Melton S <---Melton S Davis <---Nel C <---Nel C L <---Nicolò Barbato <---Oreste Lizzadri <---P.L.I. <---P.S.I.U.P. <---Paolino Di Castro <---Partito di Azione <---Pearl Harbour <---Piana dei Greci <---Porta San Paolo <---Raimondo Vi <---Renato Perrone Capano <---Resistenza in Roma <---Riccardo Mariani <---Ruggero Zangrandi <---Salvatore Lo Pizzo <---San Ci <---San Giuseppe <---San Giuseppe Jato <---San Paolo <---Serafino La <---Storia <---Testaccio Maurizio Cecati <---U.S.A. <---Umberto Felluga <---Vincenza La Fata <---Vito Aletta <---Zeffirino Risoni <---azionisti <---carrista <---comunista <---comunisti <---cristiana <---eroismo <---fascismo <---fascista <---giellista <---italiani <---lista <---nazisti <---separatisti <---socialista <---socialisti <---venticinquesimo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL