→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale D'Azeglio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 230

Brano: [...]tamente armati e guidati da Balbo.

La difesa popolare

Il direttorio degli Arditi del popolo (v.), presieduto da Guido Picelli (v.), assunse il comando della difesa: in poche ore furono innalzate barricate, scavate trincee, posti i reticolati; i rioni popolari della città e in particolare l’Oltretorrente, centro principale della resistenza, assunsero l'aspetto di un campo trincerato. Furono creati quattro settori: il Nino Bìxio e il Massimo D'Azeglio nell’OItretorrente; il Naviglio e I Aurelio Saffi in Parma nuova.

Ventidue squadre di Arditi del popolo si installarono nell’Oltretorrente, dieci in Parma nuova. Ogni squadra era composta da 810 uomini armati di fucili, moschetti, rivoltelle, bombe a mano. Altre centinaia di lavoratori appartenenti a tutti i partiti politici antifascisti, nonché donne e fanciulli, parteciparono alla difesa con varie mansioni.

Le imboccature delle piazze, delle strade e dei vicoli furono sbarrate

o minate, i campanili trasformati in osservatori; sui tetti delle case vennero preparati depositi di pietr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 449

Brano: [...]attedra e ai privilegi accademici. Si trattava di uomini di varia estrazione politica e di ogni disciplina: da Ernesto Buo

naiuti (v.) a Gaetano De Santis (v.), Giorgio Levi Della Vida, Vito Volterra, Francesco Ruffini (v.), Edoardo Ruffini Avondo, Mario Carrara, Lionello Venturi, Giorgio Errerà, Piero Martinetti (v.), Bortolo Negrisoli, Antonio De Viti De Marco, Giuseppe Antonio Borghese (v.). Augusto Monti (v.), professore al Liceo “Massimo D'Azeglio” di Torino fino al 1932 e alla cui scuola crebbe un intero gruppo di militanti antifascisti, ma anche altri insegnanti, come Pilo Albertelli (v.), Gioacchino Gesmundo (v.), Raffaele Persichetti (v.) e Salvatore Principato (v.), per ricordare solo i più noti, che faranno seguire all’insegnamento teorico l'azione pratica di lotta, fino al sacrificio della vita.

A partire dal 1936 una particolare importanza rivestì l'iniziativa di Aldo Capitini (v.). Segretario della Scuola Normale Superiore di Pisa e licenziato nel 1933 per aver rifiutato di iscriversi al Partito fascista, rientrato a Perugi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine D'Azeglio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---fascista <---Alfassio Grimaldi <---Antonio De Viti <---Arditi del popolo <---Aurelio Saffi <---Borgo Bernabei <---Concetto Marchesi <---Critica sociale <---Cultura e fascismo <---Edoardo Ruffini Avondo <---Filosofia <---Filosofia italiana <---G.B. <---Gaetano De Santis <---Giorgio Levi Della <---Giuseppe Antonio Borghese <---Guido Gonella <---Guido Picelli <---I Aurelio Saffi in Parma <---Il direttorio <---La difesa <---La riforma della scuola <---Legge Casati <---Levi Della Vida <---M.T. <---Pedagogia <---Piero Martinetti <---Pratica <---Raffaele Persi <---Scuola Normale Superiore di Pisa <---Storia <---Università in Norvegia <---Viti De Marco <---Vito Volterra <---dellltaliano <---emiliane <---eroismo <---fasciste <---fascisti <---gentiliano <---ideologia <---italiana <---italiani <---italiano <---liberalsocialista <---marxista <---moderatismo <---nell'Italia <---pacifiste <---prefascista <---riformisti <---sovversivismo <---versivismo