→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale D'Aiello è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 374

Brano: [...]ti erano diretti e agevoli con squadre di “guastatori” e i nuclei operanti in pianura, ma difficoltosi e sporadici con le formazioni stanziate in montagna, limitata l’influenza sui Comandi dei garibaldini della “Garemi” (v.) e su quelli “autonomi” dell’AItopiano di Asiago, pressoché nulla sul comando della “Pasubio” (v.). Nelle funzioni di comandante militare provinciale, affidatogli fin dall’inizio dell’attività del C.L.N., il colonnello Amedeo D'Aiello era coadiuvato dal maggiore Mario Malfatti, dal tenente Guido Manera e dall’ingegnere Andrea Rigoni. I settori territoriali di Arzignano, Valdagno, Schio, Bassano del Grappa, Camisano, Barbarano e Lonigo, avevano inoltre,.un responsabile politico ciascuna/Il Comando militare provinciale, installato nella casa di Nino Strazzabosco, si avvaleva dell’impegno di Italo Dainese, Michele Cap:nist, Alberto De Marchi, Mariano Soave, Italo Magrin, Alberto Sinigaglia e Remo Pranovi (Primula) per i settori cittadini, nonché di Virgilio Marzot e Igino Fanton per i collegamenti con squadre di “patrioti com[...]

[...]ile politico ciascuna/Il Comando militare provinciale, installato nella casa di Nino Strazzabosco, si avvaleva dell’impegno di Italo Dainese, Michele Cap:nist, Alberto De Marchi, Mariano Soave, Italo Magrin, Alberto Sinigaglia e Remo Pranovi (Primula) per i settori cittadini, nonché di Virgilio Marzot e Igino Fanton per i collegamenti con squadre di “patrioti combattenti” in città e alla periferia. Nella direzione di questo Comando il colonnello D'Aiello poteva inoltre contare sulla collaborazione del capitano Mario Fiandini [Grigio), dell'ingegnere Giacomo Prandina (PiErre), di Gino Cerchio, Rino Sella e Aurelio Piva.

Esisteva poi un secondo Comando militare, evidentemente ignaro dell’esistenza di quello provinciale, la cui attività non si limitava ai compiti affidati a Carlo Segato (Marco), di collegamento, coordinamento e controllo di formazioni partigiane sorte in zona e di altre in via di



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 375

Brano: [...]ssaporti a quanti operavano clandestinamente o che, gravemente indiziati, erano poi accolti a Milano dal concittadino Washington Cardarelli che li inoltrava in territorio svizzero.

La coesistenza di due organismi militari aventi gli stessi obiettivi di lotta cessò il 4.2.1944 con l’arresto di Romeo Dalla Pozza, il maggiore responsabile di tale Comando parallelo.

Alla testa del Comando provinciale il maggiore Malfatti subentrò al colonnello D'Aiello ricercato dalla polizia.

L'attuazione pratica di un progetto di delimitazione territoriale per realizzare una maggiore organicità di lotta, con una suddivisione in zone operative che tenesse conto della distribuzione, della consistenza di forze partigiane e dei caratteri geografici dei luoghi in cui esse operavano incontrò anche nel Vicentino ostacoli imprevisti e inconvenienti dovuti all'inesperienza, aH’improvvisazione o a errori di valutazione politica. Il Comando delle “Garemi”, pur aderendo formalmente a una piena autorità del Comando militare provinciale, manteneva di fatto una relat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine D'Aiello, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.E. <---C.L.N. <---Gino Cerchio <---Henny Da Rin <---Partito comunista <---comunista <---Alberto De Marchi <---Aldo Marzotto <---Anton Vra <---Aurelio Piva <---Bassano del Grappa <---Bressan di Magrè <---C.L.N.A.L <---Comando Supremo Italiano <---Comitato di Liberazione <---Commissione interna <---Costantini di Sandrlgo <---D.C. <---Danzica Hermann Rauschning <---Delegazione Triveneta <---Della Via <---Domenico Marchioro <---Ettore Gallo <---Guido Manera <---Il C <---Il C L <---Il mattino <---Industrie Tessili Vicentine <---Italo Magrin <---Luigi Cocco <---Mariano Rossi <---Mariano Soave <---Mario Fiandini <---Missione di Anton Vra <---Nord dal Comando Supremo <---P.C.I. <---Pino Ron <---Pra in Lombardia <---Pratica <---Pretto-Escher <---Riviera del Brenta <---Romeo Dalla Pozza <---Rossi di Due <---Rossi di Vicenza <---Senato di Danzica Hermann Rauschning <---Sette Comuni <---Smalterie di Bassano del Grappa <---Voce del popolo <---Washington Cardarelli <---altopiano <---antifascista <---antifascisti <---autonomiste <---cristiana <---d'Italia <---dell'Altipiano <---guardiano <---linotipista <---nazifascisti <---socialista <---topiano <---veneziano