→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Cuore di Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 511

Brano: [...]is, 1950; E. Fris, Forme e metodi dell'occupazione nazista in Cecoslovacchia, Roma, 1954; Accademia cecoslovacca di scienze storiche, Rapporto al 2° Congresso Internazionale di Storia della Resistenza, Milano, 1961.

A.Ba.C.Gh.

Cederle, Giuseppe

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Montebello Vicentino nel 1918, caduto sul Monte Lungo (Cassino) I*8.12.1943; studente di lettere e filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Chiamato alle armi nel febbraio

1941, fu destinato al 61° Reggimento fanteria motorizzato é poi aggregato al 22° Battaglione dislocato a Nocera Inferiore. Dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, unendosi al 67° Reggimento fanteria del Gruppo di combattimento « Legnano ». Cadde combattendo a quota 343 di Monte Lungo.

« Benché appartenente a reparto non impegnabile — dice la motivazione della m.d’o.

— otteneva di essere inquadrato in prima linea al comando di un plotone che conduceva all'assalto contro i tedeschi sistemati in caverne in terreno difficilissimo, sotto mi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 263

Brano: [...]niziativa assumeva essenzialmente un valore di protesta, come risposta spavalda alla legge fascista che nel 1926 aveva soppresso la libertà di stampa. Le pubblicazioni clandestine nei primi mesi del 1927 furono numerose, superiori alle reali possibilità organizzative del momento.

Fanfani, Amintore

N. a Pieve Santo Stefano (Arezzo) il 6.2.1908; laureato in Scienze economiche.

Docente di Storia economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 1936, e dal 1938 al

1943 presso l’istituto superiore di Economia e Commercio « Ca’ Foscari » di Venezia, dal ^955 è professore ordinario all’Università di Roma. Nel 1963 è stato insignito del titolo di dottore honoris causa dall'Università di Pisa.

Al momento dell’armistizio dell’8.9.

1943, trovandosi sotto le armi, si rifugiò in Svizzera. Qui tenne corsi di studio agli internati italiani nelle Università di Ginevra e Losanna. Fu rettore del campo universitario per rifugiati civili a Pully.

Rientrato in Italia al termine della Guerra di liberazione, divenne uno dei più attivi [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 180

Brano: [...]e in tempi successivi, uomini come Mario Niccoli, Salvatore Pincherle, Ambrogio Donini. Lo Jemolo restò sempre fedele alla disciplina religiosa (non già a quella politica) della Chiesa di Roma, e piegò perciò il capo di fronte alla scomunica del Buonaiuti, al quale tuttavia restò sempre molto legato. Dall’anno accademico 192223 fino al 193334 insegnò Diritto ecclesiastico a Bologna (con una breve parentesi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ma il contrasto di mentalità tra lo Jemo

lo e Agostino Gemelli era troppo profondo). Soffrì molto per il Concordato, che offendeva i principi del suo cattolicesimo liberale e che avversò fortemente anche come giurista. Durante gli anni del fascismo si chiuse con amarezza nei suoi studi, negli affetti familiari, in una piccola cerchia di amici e discepoli, educando i figli aH’amore per la libertà.

Nella Resistenza

Il suo primogenito Guglielmo Luigi fu arrestato e, rilasciato nel giugno

1943, partecipò alla Resistenza nelle file del Partito d’Azione. La se

conda, Adele Maria, po[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 504

Brano: [...]’inverno 194445, alcune formazioni G.L. si trasferirono nelle Langhe, le seguì per organizzare in loco un efficiente servizio medico.

Alla Liberazione ricopriva l’incarico di dirigente sanitario della 5a Zona. P.Bu. M.Ca.

Pellegrino, Michele

N. a Centallo (Cuneo) nel 1903; sacerdote.

Provenendo da un’umile famiglia di muratori, nel 1913 entrò nel seminario di Fossano. Ordinato sacerdote, si iscrisse aH’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove si laureò in Letteratura cristiana antica. Tornato a Fossano nel 1929, per insegnare greco e come assistente spirituale al Seminario, si iscrisse a Teologia a Torino e frequentò corsi universitari in Germania.

Durante gli anni Trenta svolse a Fossano vari incarichi: vicario generale e capitolare a 32 anni, presidente della giunta diocesana di Azione cattolica e direttore (dal 1930) del giornale ecclesiastico locale La Fedeltà.

Nel 1938 fu chiamato all’Università torinese quale lettore di latino e neH’anno accademico 194142 ottenne l’incarico di insegnare Letteratura cristiana anti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 614

Brano: [...] aspirazioni sociali nella stampa delle formazio

ni partigiane, in « Il movimento di liberazione in Italia », 1966, n. 83; Donatella Gay Rochat, La resistenza nelle Valli vaidesi 194344, Claudiana, Torino 1969.

Pioverse, Guido

N. a Vicenza il 27.7.1907, m. a Londra il 12.11.1974; scrittore.

Di famiglia aristocratica, fu educato nel collegio dei Barnabiti a Lodi (Milano) e si laureò in filosofia presso ['Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Durante gli anni universitari si scontrò con i movimenti giovanili fascisti, su posizioni di libertarismo estetizzante volto alla difesa di un’autonomia artistica che in nessun modo doveva essere condizionata dalla politica.

Nel 1927 iniziò l’attività pubblicistica collaborando a riviste come « Il Convegno » e « Pegaso ». Dopo il 1931, anno di pubblicazione deilla sua prima raccolta di novelle dal titolo La vedova allegra, si dedicò, anche grazie all’aiuto di Ugo Ojettì e G.A. Borgese, al giornalismo militante. Collaborò all’« Ambrosiano », per cui fu corrispondente dalla Germania prehitl[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cuore di Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Cattolica del Sacro <---Storia <---fascismo <---Bibliografia <---fascista <---italiana <---Divisione G <---Divisione G L <---Filosofia <---G.L. <---La Stampa <---Scienze <---antifascismo <---cattolicesimo <---comunisti <---cristiana <---italiani <---italiano <---socialismo <---socialista <---A.R.M.I.R. <---Accademia dei Lincèi <---Adele Maria <---Adele Sacerdoti a Torino <---Adolfo Ciarrapica <---Albert Mathiez <---Amintore Fanfani <---Amministrazione Comunale di Piombino <---Barnabiti a Lodi <---Borgo San Dalmazzo a Canale <---C.L.N. <---Camera dei Deputati <---Ceka del Viminale <---Chiesa di Roma <---Claudiana di Torino <---Collegio di Arezzo <---Congresso di Trento <---Corriere della Sera <---D.C. <---Diritto <---Diritto ecclesiastico <---Donatella Gay Rochat <---E.L.A.S. <---Egidio Fa <---Franco Venturi <---G.A. <---G.L <---Giacomo Matteotti <---Giu-Iietto <---Guglielmo Luigi <---Il Convegno <---Il Pioniere <---Il Ponte <---La Résistance Tché <---La vedova <---Lucio Lombardo Radice <---Lévy-Bruhl <---Maurilio Fossati <---O.N.U. <---P.L.I. <---Paris-Midi <---Patto Atlantico <---Pieve Santo Stefano <---RAI <---Resistenza di Cuneo <---Rivista di Livorno <---Saragat a Presidente <---Scienze economiche <---Sergio Toja <---Sistematica <---Stato Maggiore Esercito <---Stato in Italia <---Storia della Resistenza <---Storiografia <---Storiografia francese <---Teologia <---Teologia a Torino <---Torre Pellice <---Ugo Ojettì <---Un anno dopo <---Università di Ginevra <---Valli Valdesi del Pinerolese <---Vaticano II <---Vito Volterra <---Willy Jervis <---alsaziana <---anticomuniste <---antifascista <---antifasciste <---azionista <---azionisti <---capitalismo <---comunista <---comuniste <---conformismo <---d'Azione <---fasciste <---fascisti <---federalista <---filofascismo <---giellisti <---giolittiana <---hitleriana <---idealismo <---imperialista <---italiane <---liberalismo <---liberalsocialista <---libertarismo <---marchigiana <---mercantilismo <---militarista <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazista <---nazisti <---neutralista <---ottimismo <---pessimismo <---progressista <---protestantesimo <---prussiano <---sciovinisti