→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Cronache del regime è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 195

Brano: [...]llo istituita per la vigilanza delle radiotrasmissioni.

Si avvicendarono alla direzione dell’ente, trasferita nel 1930 da Milano a Torino, alcune tra le personalità più faziose e conformiste del regime e della stampa fascista (Gian Giacomo Ponti, Raul Chiodetti, Ermanno Amicucci). Il Radioorario si trasformò nel settimanale Radiocorriere. Nel novembre 1933 iniziò una delle rubriche di propaganda fascista più tipiche di quegli anni, intitolata Cronache del regime.

Le Cronache del regime

Preannunciata dal n. 48 del « Radiocorriere » con queste parole: « A cominciare dal

27 corr. alle ore 20,30 l’E.I.A.R. trasmetterà dalle stazioni di Roma, Napoli, Bari, Milano, Torino, Genova, Trieste, Firenze un commento vivo e pronto ai principali fatti politici del giorno. Sarà insieme richiamo e interpretazione secondo il punto di vista fascista di avvenimenti nostri e internazionali », la rubrica fu inizialmente affidata al giornalista e gerarca fascista Roberto Forges Davanzati (18801936) che così ne spiegò la funzione: « Il tempo dell’agnosticismo politico è finito. La coscienza [...]

[...]azione psicologica del Paese, ricorrendo a uno sfrenato martellamento propagandistico. Dal 1940 al 1942 vennero sistematicamente trasmessi, soprattutto alle ore dei pasti, canzoni di guerra e bollettini militari che era obbligo ascoltare « in piedi >». Tra la fine del

1942 e il 1943, con l’evolvere disastroso degli eventi bellici, l'E.I.A.R. perse repentinamente numerosi commentatori e abbassò il suo tono. Giovanni Ansaldo fu sostituito alle «Cronache del regime » da Umberto Guglielminetti e a partire dall’11.4.1943 sparì dai programmi la rubrica stessa.

Il « Radiocorriere » pudicamente avverti: « Il martedì e il sabato alle ore 20,30 sarà trasmessa una nota degli avvenimenti. Negli altri giorni, alla stessa ora, potrà essere trasmesso un commento ai fatti del giorno, qualora questi ne offrano materia ».

Da quella data, salvo qualche rara conversazione di Tullio Cianetti, Ezio Maria Gray, Alessandro Pavolini e pochi altri, non si ebbero più « commenti » ufficiali di sorta,

li 19.7.1943, sei giorni prima del crollo del regime, il professore F[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cronache del regime, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Delcroix <---Cesare Maria De Vecchi <---Dino Alfieri <---E.I.A.R. <---Eugenio Coselchi <---Ezio Maria Gray <---F.T. <---Fulvio Palmieri <---Giuseppe Bottai <---Italiano Audizioni Radiofoniche <---La guerra <---La tempesta <---Luigi Poi <---Monaco di Baviera <---R.A.I. <---Stella Rossa <---Storia <---U.R.I. <---U.R.S.S. <---Virginio Gay <---agnosticismo <---antifascisti <---azionisti <---comunista <---conformiste <---d'Andrea <---dell'Armata <---dell'Ufficio <---fascismo <---fascista <---futuristi <---hitleriane <---italiani <---nazista <---psicologica <---razzista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL