→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Crocetta del Montello è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 38

Brano: [...]zioni che di solito concludevansi con la cattura, le sevizie particolarmente efferate, la deportazione e la uccisione degli arrestati, e tuttociò sempre allo scopo di contribuire a rendere tranquille le retrovie del nemico, in modo che questi più agevolmente potesse contrastare il passo agli eserciti liberatori.

Episodi di Vaimozzola con uccisione di dodici partigiani in combattimento ed esecuzione sommaria di altri otto partigiani catturati; Crocetta del Montello con uccisione di sei partigiani e sevizie efferate di altri arrestati. Uccisione in Castelletto Ticino di cinque ostaggi. Uccisione in Borgoticino di dodici ostaggi [...] ingiustificate azioni di saccheggio ed asportazione violenta ed arbitraria di averi di ogni genere, ciò che il più delle volte si risolveva in un ingiusto profitto personale di chi partecipava a queste operazioni ».

Col Borghese vennero imputati 16 dei suoi accoliti, di cui solo 5 presenti al processo, e tra questi il suo fido Ongarillo Ungarelli che si era particolarmente distinto nel seviziare le vittime.

Sull’eccidi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 39

Brano: Decourdemanche, Daniel

Il teste Adriano Calabretto riferì sugli « interrogatori » dei partigiani poi uccisi a Crocetta del Montello (Treviso): « Costoro, nudi fino alla cintola, uno alla volta, venivano posti con la schiena su di un piccolo sgabello e il loro corpo gettato aH’indietro, finché il capo non sfiorasse il terreno e fino ad assumere la posizione a bilancia. Poi costoro, sempre a torso nudo, venivano frustati con un nerbo e poi venivano portate delle latte di benzina per sottoporli alla tortura del fuoco [...].

Gli interrogatori cominciavano alle ore venti e continuavano ininterrottamente fino alle tre del mattino ed io sentivo le grida di coloro che venivano interrogati, unite a colpi di pistola ».

Il car[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Crocetta del Montello, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Decima M <---Decima M A S <---M.A.S. <---S.S. <---italiano <---A Castelletto Ticino <---A.S. <---Adriano Calabretto <---Bibliografia <---Castelletto Ticino <---Chimica <---Junio Valerio Borghese <---La X <---La X Mas <---La guerra <---Luigi Cadorna <---M.A. <---Marco Mori di Pontremoli <---Milano Mario Bassi <---Milano-Firenze <---Monte Barca <---Principe Valerio Borghese <---Resistenza In Liguria <---Resistenza in Liguria <---Silvio Bertoldi <---antifascisti <---collaborazioniste <---comunista <---fascista <---fascisti <---naziste <---neofascista <---scisti