→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Croce di Campo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 598

Brano: [...]

Gli acquazzoni si susseguirono incessanti per tutta la giornata. I garibaldini, bagnati fino alle ossa, camminavano stanchi e taciturni, quasi avessero paura di parlare. Bregalla fu raggiunta nelle prime ore della notte e gli uomini cercarono riposo nei casoni presso monte Castagna, insieme a un gruppo del distaccamento di Vicari Fulvio (Lilli). Confortati dalle castagne bollite, attesero l’alba.

Il distaccamento di DoriaFragola, giunto a Croce di Campo Agostino al crepuscolo del giorno 8 sotto una pioggia insistente, non potè fermarsi perché il nemico incalzava. Il distaccamento marciava lento, in fila indiana, quando oltre Croce di Campo Agostino venne affrontato da un’intera compagnia tedesca; si accese una sparatoria, ma la sorpresa annullò la difesa. I garibaldini a stento si ritirarono verso Madonna del Passaggio. Doria, colpito ad una gamba, rotolò per una scarpata tra i cespugli, ma riuscì a salvarsi e a raggiungere la fonte Provenzale. Il giorno dopo, aH'imbrunire, era a Prearba, dove sfuggì miracolosamente ancora ai tedeschi. Rintracciato e aiutato da due partigiani in perlustrazione, raggiunse Ciabaudo, ricevendo premurosa assistenza dai contadini del luogo.

Dispiegando tutte le loro forze, il

9 ottobre i tedes[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 596

Brano: [...]o cortesemente rispondere di trovarsi lì appunto per ostacolarli.

Lo schieramento partigiano, rivolto a sud e a ovest, comprendeva squadre di mitraglieri sulle pendici di monte Vetta, a Resteun e in zona Marcora. Squadre di intervento immediato erano dislocate a nord di Pigna. Un distaccamento si trovava a Gola di Gouta e un altro sul Passo Muratone, per prevenire eventuali incursioni nemiche dalla vai Roja. Un mortaio da 81 mm era piazzato a Croce di Campo Agostino, a meno di un chilometro a nord dell'abitato di Pigna. La posizione del mortaio era molto prudenziale, ma efficace perché il pericolo poteva giungere soltanto da Passo Muratone.

Poiché non era previsto un attacco nemico in forze per almeno tre 0 quattro giorni, si prevedeva che nel frattempo i tedeschi avrebbero certamente cercato di localizzare I’ esatta posizione del mortaio, peraltro piazzato bene in evidenza sulla posizione^civetta n. 6; quindi i partigiani predisposero segretamente la nuova postazione n. 5, con il deposito delle granate e l’attacco per il telefono da campo. I[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 597

Brano: [...]o iniziò il lento ripiegamento partigiano sulla linea Carmo Langan — monte Grai ~ Cima Marta. A Pigna, centro dello schieramento, si continuò a combattere con grande fermezza per contenere il nemico e permettere lo sganciamento al grosso delle forze. Verso le 15, la squadra di Doria, composta di 12 uomini, scaricò un’ultima volta le armi contro il nemico ormai irrompente da tutte le parti e lasciò il paese, ritirandosi lungo la mulattiera che da Croce di Campo Agostino conduceva a Prearba.

Verso le 16 un reparto nemico proveniente dalla vai Roja sfondò a Muratone, costringendo i mortaisti garibaldini a ritirarsi verso nord. Attraverso Toraggio, Langan, Cetta, Bregalla e monte Pellegrino (dove si trovava l’altra metà del distaccamento partito poco prima), i mortaisti raggiunsero il Saccarello, lo oltrepassarono col mortaio e tre muli carichi di' granate e arrivarono a Piaggia. II grosso dei partigiani era ormai in salvo, mentre i tedeschi occupavano monte Vetta, San Sebastiano, la gola di Gouta

e Passo Muratone. In località Colla cadde il part[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Croce di Campo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Campo Agostino <---Battistino Al <---Brigate nere <---Candido Queirolo <---Cima Marta <---Cima di Marta <---Distaccamento Comando <---Distaccamento di Gori <---Doria-Fragola <---Fontane in Piemonte <---Gino Napolitano <---Giovanni Rollo <---Giuseppe Gaminera <---Gola di Gouta <---Guglielmo Vittorio <---Il garibaldino <---Il lavoro <---Il mattino <---Isnardi Eugenio <---Madonna del Passaggio <---Pastor Costantino <---Triora-Piaggia <---indiana <---italiano <---mortaisti <---nazifascisti <---picchiano