→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Croce Rossa Svizzera è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 317

Brano: [...]nterdivisionale (presso le suore dell'Asilo di Sempeire), diretto dal dott. Ed0J0 Fogliani.

La Divisione « Carlo Rosselli », in vai Vesuvie e nel Cuneense, aveva in collaborazione con i partigiani francesi un servizio sanitario diretto dal capitano medico Giuseppe Scagliosi. A quest’ultimo, caduto in combattimento il 19.9.

1944, sarà conferita la Medaglia d’oro alla memoria.

In Valdossola, l’assistenza sanitaria usufruì dell’aiuto della Croce Rossa Svizzera che accolse in territorio elvetico numerosi partigiani italiani feriti. Centri curativi della zona furono gli ospedali civili di Domodossola e di Omegna. L’attività sanitaria in Valdossola era diretta dal prof. Ettore Ti baldi, che sarà anche presidente della Giunta di governo dell’Ossola (v.). Egli fu coadiuvato dal dott. Bianchi e in collegamento col prof. Stefano Perrier, con il maggior generale medico Carmelo Manganaro, con il tenente colonnello medico Galliari. Nell’Appennino Ligurepiemontese funzionò l’ospedaletto partigiano di Rocchetta Ligure. Sorto con l’aiuto della popolazione dopo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Croce Rossa Svizzera, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Rocchetta Ligure <---Adriano Zunino <---Amedeo Salvaterra <---Angelo Spotorno <---Angelo Tessitore <---Antonio Reforzo <---C.L.N. <---Corona di Pietra <---Felice Cascione <---Gino Briano <---Giovanni Bogliolo <---Giuseppe Ma <---In particolare <---Marghero di Millesimo <---Mario Bo <---Medicina <---P.C.I. <---Paolo di Savona <---Pietra Ligure <---Rocchetta Ligure <---S.A.P. <---San Paolo <---Santa Corona di Pietra Ligure <---Silvio Bonfante <---Stefano Perrier <---italiani <---liano <---nazifascisti <---ragliano