→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Cristiano X è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 21

Brano: [...]esi non combatterono. Troppo svantaggiati dal terreno assolutamente piatto, e consci dell'inutilità di uno scontro frontale con un nemico enormemente superiore, rinunciarono a ogni tentativo di lotta in campo aperto.

Non mancò nei giorni dell’invasione chi auspicava una resistenza armata (tra questi, il comandante dell'esercito, generale W.W. Priori ma il primo ministro Thorvald Stauning,

il ministro degli Esteri Edvar Munch e lo stesso re Cristiano X decisero l’immediata capitolazione.

Il sovrano si accontentò di dichiarare in un proclama che aveva ceduto alla forza. I tedeschi ebbero l’impudenza di affermare che avevano posto la « neutralità » danese sotto la « protezione » del Reich. Le prerogative reali vennero mantenute e così quelle del governo e delle varie amministrazioni, ma si trattava di poteri formali.

Per volontà dell'occupante nel luglio 1940, il filonazista H. Scavenius assunse il ministero degli Esteri e, in quello stesso mese, la D. uscì dalla Società delle Nazioni. Nel

1941 l’apparente liberalità nazista cominciò[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 23

Brano: [...]il SommerKorps (Sommer: espónente nazista danese), presero parte attiva ad arresti, torture e uccisioni.

Dal dopoguerra ad oggi

Nel 1945 fu nominato un governo di coalizione presieduto dal socialdemocratico Buhl. Il Partito comunista use: rafforzato dalla coraggiosa lotta sostenuta durante l’occupazione. Nell’ottobre dello stesso anno si costituì un governo di minoranza presieduto da K. Kristensen del Venstre, ma nel 1947 (anno in cui morì Cristiano X e salì al trono Federico IX attuale monarca) le elezioni videro nuovamente vittoriosi i socialdemocratici di H. Hedtoft.

Aderente al Patto Atlantico (v.) dal 1949, neH’aprile 1951 la Danimarca è stata costretta dagli U.S.A. a sottoscrivere un patto militare, in base al quale ha dovuto praticamente cedere la Groenlandia agli americani, che hanno installato sull’isola un sistema di basi militari. Nel 1958 il governo presieduto dal socialdemocratico Hansen, fortemente premuto dall’opinione pubblica guidata dai comunisti, si è opposto all’installazione di altre basi americane in territorio met[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 327

Brano: [...]io della Seconda guerra mondiale, per non dispiacere a Hitler e in contrasto con il suo stesso popolo, Leopoldo rifiutò l’intesa coi francesi che, per questo, gli affibbiarono l’epiteto di « re fellone ». Poi, nel 1940, quando i tedeschi passarono all’attacco, non fu in grado di resistere all’invasione e il 28 maggio, di sua personale iniziativa, firmò la capitolazione accettando tutte le misure dettate dall’occupante (a differenza del vicino re Cristiano X di Danimarca che, più dignitosamente, riuscì a contrastare la prepotenza dei nazisti ottenendo alcune concessioni, anche se in parte soltanto formali).

L'11.9.1940 Leopoldo III sposò la ventiduenne MaryLiliane Baels (nominandola principessa di Rethy), di famiglia fiamminga sospetta di collaborazionismo. Questo fatto e la visita da lui volontariamente resa a Hitler a Berchtesgaden il 16.11. 1940, gli alienarono definitivamente la fiducia delle masse popolari.

Le sue impudenti nozze, in un momento così tragico per il popolo, suscitarono duri sarcasmi. Sui muri del Belgio apparvero scritte[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Cristiano X, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---nazista <---Bergen-Belsen <---Bibliografia <---C.L.N. <---Circolo Polare Artico <---Corpo Danese Libero <---Cristiano X di Danimarca <---D'Annunzio <---Democrazia Cristiana in Campania <---Duomo a Milano <---Esteri Edvar Munch <---Federico IX <---Hitler a Berchtesgaden <---Il Congresso <---Il Partito comunista <---J.G. <---La sera <---Ladoga-Lepetit <---Leopoldo III <---Lepetit di Garessio <---Mary-Liliane <---N.A.T.O. <---Nella Roma <---Patto Atlantico <---Poetica <---Retorica <---Società Ladoga <---Sommer-Korps <---Storia <---Tribunale Bertrand Russell <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---W.W. <---antifascisti <---collaborazionismo <---collaborazionista <---dannunziana <---dannunzianesimo <---fascismo <---fasciste <---filonazista <---interventista <---italiani <---italiano <---lista <---nazifascista <---nazifascisti <---nazisti <---prussiano <---riformista <---sionismo <---socialista <---socialisti <---tiani