→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Credito Agrario è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 731

Brano: [...]più arretrate e predatorie di latifondismo, già agli inizi del secolo Potenza si organizzò, nei suoi servizi, nelle sue professioni e nelle sue stesse lotte sociali, non solo come luogo di dominio e di estorsione della rendita, ma anche di alta mediazione politica.

L'influenza di Cliccotti

A conferire al capoluogo la struttura di città di potere fu la legge

speciale Zanardelli del 1904 che, complessa nelle sue ambizioni di provvedere al credito agrario, ai miglioramenti fondiari, alle sistemazioni idrogeologiche, ai trasporti e alle opere pubbliche, al risanamento degli abitati e perfino alle incentivazioni per investimenti manifatturieri, anche se modesta nei suoi effettivi risultati, tuttavia consentì ben presto, e in una estrema provincia meridionale, l’apertura di un dibattito, di uno scontro, di una lotta su questioni nevralgiche quali il ruolo dello Stato e la sua organizzazione periferica, l’entità e la direzione della spesa pubblica ai fini dello sviluppo.

La Cassa Provinciale di Credito Agrario e il Commissariato civile per la B[...]

[...]al risanamento degli abitati e perfino alle incentivazioni per investimenti manifatturieri, anche se modesta nei suoi effettivi risultati, tuttavia consentì ben presto, e in una estrema provincia meridionale, l’apertura di un dibattito, di uno scontro, di una lotta su questioni nevralgiche quali il ruolo dello Stato e la sua organizzazione periferica, l’entità e la direzione della spesa pubblica ai fini dello sviluppo.

La Cassa Provinciale di Credito Agrario e il Commissariato civile per la Basilicata con il suo apparato burocratico speciale, istituiti appunto dalla legge Zanardelli e puntualmente rifinanziati a ogni scadenza, non solo modellarono un particolare sistema di potere, ma rappresentarono a lungo un punto di riferimento obbligato delle lotte sociali e politiche nella regione.

I socialisti potentini raccolti» intorno a Ettore Ciccotti (v.) e al giornale del nipote RaffaeJJo Pignatarì (« La Squilla »), che nel 1902 da Potenza tentarono l’organizzazione di un movimento socialista regionale, pertanto rivolsero subito la loro attenzione [...]

[...]lia per il socialismo.

Nell’attività dei socialisti potentini, largamente influenti e decisivi per l’organizzazione dei circoli delle leghe delle cooperative del movimento socialista in tutta la provin

cia, si combinarono così il lavoro di sindacalizzazione dei pubblici dipendenti con l’organizzazione di leghe artigiane e cooperative, la battaglia per la conquista dei municipi con la polemica contro l’orientamento creditizio della Cassa di Credito Agrario e la specialità prefettizia del Commissariato civile, con l’ambizione di democratizzare, attraverso le istituzioni, l’intera società regionale. Quasi una marcia aH’interno delle istituzioni che, tuttavia, appiattendo l'iniziativa e le lotte al livello della mediazione politica e dello scontro elettorale, non solo omologò socialisti potentini e radicalnittiani (v. Nitti, Francesco Saverio) portandoli convinti sulle posizioni riformiste di Leonida Bissolati, ma ne facilitò (cosa ben più grave) l’approdo al blocco patriottardo e nazionalista che, in Basilicata, gestì la guerra e il dopoguerra, s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Credito Agrario, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.T.L.N. <---Cassa Provinciale di Credito <---Cassa di Credito Agrario <---Fortezza da Basso <---La Squilla <---Leonida Bissolati <---artigiane <---dismo <---idrogeologiche <---interventismo <---italiano <---nazifascisti <---nazionalista <---neutralisti <---nittiani <---riformiste <---riformisti <---socialismo <---socialista <---socialisti