→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Costa dei Pirati è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 769

Brano: [...] manchino motivi di frizione e rivalità al livello delle dinastie tribali.

Risorsa economica fondamentale è il petrolio (che si trova specie ad Abu Dhabi e Dubai), del quale sono stati estratti nel 1980 83 milioni di tonnellate.

Redditizia è però anche la posizione come scalo di traffici marittimi, in particolare per il commercio dell’oro, per la pesca e per il tradizionale contrabbando praticato nel Golfo (la zona veniva chiamata un tempo Costa dei Pirati).

Cenni storici

A causa della condizione di frantumazione feudale e tribale della pe

nisola Arabica, anche il settore costiero orientale, passato facilmente sotto il controllo degli Ottomani, vide nel secolo XVI i primi insediamenti di basi commerciali olandesi, portoghesi e inglesi.

Dagli inizi dell’800 la presenza britannica divenne predominante, specie per l’impegno della Compagnia delle Indie Orientali che, al fine di proteggere le proprie vie di comunicazione, condusse una dura guerra navale contro i pirati. In concorrenza con i tentativi di espansione contemporaneamente intr[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Costa dei Pirati, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Abu Dhabi <---Galileo Palla <---Maggio in Italia <---Natale di Roma <---Primo Maggio <---Retorica <---Unione degli Emirati Arabi <---antifascisti <---d'Arabia <---egiziani <---fascista <---indiani <---iraniani <---italiane <---nazisti <---priani <---socialisti