→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Costa Cavalieri è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 490

Brano: [...] quindi la Brigata di Carli [Franco Quarleri (v.) ), che si insediò lungo la fascia collinare. Al colmo dell’estate le tre suddette Brigate costituirono una Divisione «Giustizia e Libertà » al comando di Massenzio Masia (v.), di cui presero poi il nome.

Tre Brigate Garibaldi operarono invece nell 'alta valle della Staffora (ma compiendo puntate in pianura, fino a Voghera) e nelle vallate affluenti, spingendosi a est fino a Torre degli Alberi, Costa Cavalieri e Fortunago, e a sud fino alle Capanne di Pei, sulla maggiore dorsale montuosa tra le province di Piacenza e Alessandria. Anche queste diedero ben presto vita a una Divisione che, intitolata alla memoria di Angelo Aliotta (v.), fu comandata da Domenico Mezzadra (v.), con Orfeo Land ini [Piero] come commissario politico.

La primogenita delle tre Brigate Garibaldi, la « Arturo Capettini » (v.) (nome dell’antifascista mortarese fucilato a Milano il 31.12.1943), fu comandata da Angelo Ansaldi [Primula Rossa), con commissario politico Carlo Lombardi (v.). Nel luglio si aggiunse la Brigata «Cres[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 491

Brano: Pavia

di questo giovane partigiano nella battaglia dell'Aronchio (v.), fu guidata da Luchino Dal Verme (v.) e operò nelle zone di Torre degli Alberi, Costa Cavalieri, Fortunago.

Vi erano infine nel Pavese due Brigate Matteotti. La prima, guidata da Cesare Pozzi (v.), iniziò la propria attività disarmando il presidio fascista di Costa Montefedele e operò nella valle Oscuropasso. In essa confluì il gruppo autonomo « Pavia » guidato da Nanni Truffi. Più tardi nacque una seconda Brigata Matteotti e le due formazioni costituirono una Divisione, intitolata al nome del caduto Dario Barni [Armando) .

I vessilli ideologici inalberati da queste diverse formazioni non escludevano pluralità di opinioni politiche al loro interno. Le Brigate « Giustizia e Libertà[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 313

Brano: [...]amenti ed esposti ai rigori di un inverno rigidissimo, cercarono riparo scavando nel terreno grandi buche (v.) con un foro d’entrata accuratamente occultato, per rifugiarsi durante le battute del nemico. Nondimeno in quei mesi il movimento partigiano subì dolorose perdite.

Nel febbraio 1945 il grosso delle forze nazifasciste abbandonò le montagne dell’Oltrepò, ma i partigiani continuarono a trovarsi impe

gnati in duri scontri a Vaiverde, a Costa Cavalieri e a Rocca de’ Giorgi (11 e 12 marzo) prima che Varzi potesse essere definitivamente liberata. Nello stesso tempo, attraverso un intenso lavoro, si pervenne a unificare le formazioni partigiane costituendo un Comando unico dell’Oltrepò, affidato a Italo Pietra (v.) e collegato alla VI Zona operativa.

Nei giorni della Liberazione il grosso delle formazioni partigiane dell’Oltrepò lasciarono Varzi, avendo ricevuto dal C.L.N.A.I. il compito di puntare su Milano, dove giunsero la sera del 27 aprile, prima che vi arrivassero gli americani della V Armata.

Bibliografia: Lucio Ceva, Una battagli[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Costa Cavalieri, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Torre degli Alberi <---antifascista <---comunista <---democristiano <---fascista <---fascisti <---nazifasciste <---Angelo Ansaldi <---Arturo Capettini <---Bibliografia <---Brigata di Carli <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.A.L <---Capanne di Pei <---Carlo Bertoni di Pavia <---Cavi di Lavagna <---Costa Montefedele <---Dario Barni <---Domenico Mezzadra <---Felice Cippa <---Ferruccio Parri <---Frequentò a Taranto <---Fulco Lanchester <---G.A.P. <---Giovanni Maccaferri di Cilavegna <---Giuseppe Loew <---La prima <---Luchino Dal Verme <---Luigi Maestri di Pavia <---Magistrale di Pisa <---Massenzio Masia <---Nanni Truffi <---O.S.S. <---P.C.I. <---Paolo Ghigini <---Partito comunista <---Quartier generale Alleato <---Risparmio di Lucca <---S.A.P. <---S.N.I.A. <---Tiziano Marchesi <---antifascisti <---antinazista <---attesiste <---comunisti <---dell'Aronchio <---emiliana <---gielliste <---ideologica <---ideologici <---ideologico <---italiano <---monolitismo <---nazifascisti <---radiotelegrafista <---siano <---socialista <---tigiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL